Vorrei chiedervi consiglio circa l'avvio di un acquario da 60 litri. In realtà non è la mia primissima esperienza nell'acquariofilia. Ho anche un altro acquario da 90 litri che ho avviato seguendo dei consigli che non mi hanno permesso ahimè di gestire nel migliore dei modi la vasca e solo successivamente ho conosciuto il vostro forum e i vostri articoli e da li ho iniziato a fertilizzare con il protocollo PMDD, inserito un impianto CO2 a acido citrico e bicarbonato ed iniziato a tenere monitorati i vari parametri in maniera più efficace, magari poi confrontandomi con voi e con il vostro aiuto cercherò di dare nuova vita anche all'altra

Ho letto molti dei vostri articoli sia in merito all'avviamento dell'acquario e al ciclo di nitriti e nitrati sia riguardo fertilizzazione e illuminazione.
Ancora devo decidere quali saranno i futuri abitanti di questa vasca anche se mi piacerebbe inserire un maschio e un paio di femmine di Betta splendens come specie regina. Una cosa di cui sono certo è che vorrei fare un acquario ben piantumato.
Il primo dubbio in questa nuova avventura riguarda proprio la vasca stessa. Sarei indeciso tra il Capri 60 LED e il Juwel Primo 60 LED. Tra i due sarei più propenso all'acquisto del Juwel anche se mi lascia dubbioso il sistema di filtrazione BioFlow One che non prevederebbe l'uso de cannolicchi, anche se sul vostro articolo ho visto come poterli inserire, tra l'altro sempre dall'articolo ho notato che sarebbe già "predisposto" per l'uso della CO2 con sistema "venturi" il che non mi dispiacerebbe. Aspetto comunque vostro consiglio in merito.
So comunque che in entrambi i casi dovrei agire sull'impianto di illuminazione dato che vorrei fosse in grado di gestire più tipologie di piante, anche se ciò che vorrei sarebbe riuscire a farci crescere un pratino e una pianta rossa (mi piacerebbero molto sia la Rotala Macrandra che la Alternanthera).
Il secondo dubbio che si lega molto al discorso piante e illuminazione riguarda il fondo. Mi piacerebbe avere un fondo che non complichi le operazioni per piantare eventuali potature (problema che ho riscontrato con il Manado che ho sull'altro acquario). Mi piaceva l'idea di usare un fondo fertile abbinato a sabbia quarzifera fine. Ma anche e sopratutto qui attendo vostro consiglio.
Per finire l'acqua che andrei a usare ha un GH di 7.5, un KH di 5, un pH di 8 e un livello di sodio inferiore a 10.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli