Acquario 60l in maturazione.
- Danpik

-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Ho un acquario Tetra Aquart 60l, in maturazione da 15 giorni.
Ecco i valori misurati il 17/07/2020, con i reagenti Sera:
• pH 7
• GH 10
• KH 4
• NO2- 5mg/L
• NO3- >100mg/L
• NH4 0
• PO43- 0,1mg/L
• CL >0,02mg/L
• Fe 1mg/L
Vi pongo alcune domande a cui spero mi possiate dare risposta.
1- Come potete vedere dalle foto, è presente del “flocculato batterico” (così mi è stato detto) un po’ ovunque: sul fondo (ho utilizzato un fondo fertile e sopra il Manado) e sulle foglie delle piante.
Il negoziante mi consiglia di sifonare e fare un cambio d’acqua ma ho letto che in maturazione, è meglio non cambiare l’acqua.
Cosa dovrei fare secondo voi?
2- Altra annosa questione, riguarda il filtro interno: il Tetra EasyCrystal FilterBox 300.
Di fabbrica prevede che l’acqua entri dal basso, passi le sfere biofiltranti, poi la pompa ed infine la cartuccia con lana grezza.
Non mi convince tanto questo sistema e, seguendo il consiglio del negoziante, ho inserito della spugna nel vano riservato al riscaldatore, poi ho messo i cannolicchi al posto delle sfere, ed infine la lana perlon.
Considerato che vorrei, in futuro, cambiare tipo di filtro, cosa mi consigliate di fare? Può andare bene, al momento?
Scusate la prolissità ma vorrei tanto un aiuto.
Grazie.
Ho un acquario Tetra Aquart 60l, in maturazione da 15 giorni.
Ecco i valori misurati il 17/07/2020, con i reagenti Sera:
• pH 7
• GH 10
• KH 4
• NO2- 5mg/L
• NO3- >100mg/L
• NH4 0
• PO43- 0,1mg/L
• CL >0,02mg/L
• Fe 1mg/L
Vi pongo alcune domande a cui spero mi possiate dare risposta.
1- Come potete vedere dalle foto, è presente del “flocculato batterico” (così mi è stato detto) un po’ ovunque: sul fondo (ho utilizzato un fondo fertile e sopra il Manado) e sulle foglie delle piante.
Il negoziante mi consiglia di sifonare e fare un cambio d’acqua ma ho letto che in maturazione, è meglio non cambiare l’acqua.
Cosa dovrei fare secondo voi?
2- Altra annosa questione, riguarda il filtro interno: il Tetra EasyCrystal FilterBox 300.
Di fabbrica prevede che l’acqua entri dal basso, passi le sfere biofiltranti, poi la pompa ed infine la cartuccia con lana grezza.
Non mi convince tanto questo sistema e, seguendo il consiglio del negoziante, ho inserito della spugna nel vano riservato al riscaldatore, poi ho messo i cannolicchi al posto delle sfere, ed infine la lana perlon.
Considerato che vorrei, in futuro, cambiare tipo di filtro, cosa mi consigliate di fare? Può andare bene, al momento?
Scusate la prolissità ma vorrei tanto un aiuto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Non so cosa intendi per flocculante batterico ma non mi sembra di vedere niente.
Comunque in maturazione non fare cambi e non sifonare il fondo (anzi neanche dopo
).
Per il filtro va bene spugne e cannolicchi ma se hai ancora i Carboni dentro toglili.
Per il resto non capisco il motivo del fondo fertile visto che non hai praticamente piante che lo utilizzano; sicuramente queste le aumenterei.
Passiamo a qualche domanda:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme.
- per i pesci hai già qualche idea?
- test per acquario li hai? Hai già fatto un giro di test per vedere come sono?
Comunque in maturazione non fare cambi e non sifonare il fondo (anzi neanche dopo
Per il filtro va bene spugne e cannolicchi ma se hai ancora i Carboni dentro toglili.
Per il resto non capisco il motivo del fondo fertile visto che non hai praticamente piante che lo utilizzano; sicuramente queste le aumenterei.
Passiamo a qualche domanda:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme.
- per i pesci hai già qualche idea?
- test per acquario li hai? Hai già fatto un giro di test per vedere come sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Danpik

-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie per la pronta risposta!
Per “flocculato batterico” o non so cosa sia, intendo quello “strato” di polvere rossa che si è depositata a macchie sul fondo e sulle foglie delle piante, come si può vedere dalle foto.
Mi consigli di non toglierlo neanche dalle foglie?
Riguardo il fondo fertile, l’ho messo per non privarmi di poter inserire piante che ne abbiano bisogno, non solo le Anubias. Se vedi, come ho scritto sopra, ho inserito anche Echinodorus e la limnophila sessiliflora.
Quali altre piante mi consigli?
Ho solo una striscia LED (luce diurna/notturna) di 9,6 W; dovrei cambiare sistema di illuminazione?
Credi che sia necessaria la CO2?
Per riempire ho utilizzato acqua del rubinetto, trattata con il biocondizionatore.
Il valori dell’acqua di rete, sono i seguenti:
* pH 8,5
* GH 15
* KH 8
Come ho scritto sopra, ho il Kit della Sera e gli ultimi test li ho fatti giorno 17/7:
* pH 7
* GH 10
* KH 4
* NO2- 5mg/L
* NO3- >100mg/L
* NH4 0
* PO43- 0,1mg/L
* CL >0,02mg/L
* Fe 1mg/L
Riguardo i pesci, non ho ancora deciso.
Accetto consigli, sulla base della capienza del mio acquario (60l) e sui valori della mia acqua di rete.
Mi piacciono tanto i Pangio kuhlii.
Grazie ancora per la disponibilità!
Per “flocculato batterico” o non so cosa sia, intendo quello “strato” di polvere rossa che si è depositata a macchie sul fondo e sulle foglie delle piante, come si può vedere dalle foto.
Mi consigli di non toglierlo neanche dalle foglie?
Riguardo il fondo fertile, l’ho messo per non privarmi di poter inserire piante che ne abbiano bisogno, non solo le Anubias. Se vedi, come ho scritto sopra, ho inserito anche Echinodorus e la limnophila sessiliflora.
Quali altre piante mi consigli?
Ho solo una striscia LED (luce diurna/notturna) di 9,6 W; dovrei cambiare sistema di illuminazione?
Credi che sia necessaria la CO2?
Per riempire ho utilizzato acqua del rubinetto, trattata con il biocondizionatore.
Il valori dell’acqua di rete, sono i seguenti:
* pH 8,5
* GH 15
* KH 8
Come ho scritto sopra, ho il Kit della Sera e gli ultimi test li ho fatti giorno 17/7:
* pH 7
* GH 10
* KH 4
* NO2- 5mg/L
* NO3- >100mg/L
* NH4 0
* PO43- 0,1mg/L
* CL >0,02mg/L
* Fe 1mg/L
Riguardo i pesci, non ho ancora deciso.
Accetto consigli, sulla base della capienza del mio acquario (60l) e sui valori della mia acqua di rete.
Mi piacciono tanto i Pangio kuhlii.
Grazie ancora per la disponibilità!
- roby70
-
Profilo Completo
E' un pò di sporcizia che si è sollevata dal fondo. Sul fondo puoi lasciarla, dalle foglie puoi toglierla facendola cadere.
Hai anche i lumen e i kelvin di quella striscia? A sensazione è troppo poca.
Dipende dalle piante; certo che con il fondo fertile di solito si mette luce forte e CO2 per sfuttarlo al meglio.
Calcolati con le analisi del tuo gestore o misurati con i tuoi test?
Per i valori del 17/7 diciamo che sei in pieno picco ma il resto mi sembra andare bene.
Ci voleva un fondo sabbioso senza fertile sotto visto che scavano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Danpik

-
Profilo Completo
Grazie ancora, Roby70, per le tue risposte.
Rispondo per ordine:
LED
Non c’è indicazione dei lumen o dei Kelvin, nel libretto con le specifiche c’è solo scritto 9,6W.
Sono però intenzionato a potenziare la luce.
Ho allegato una foto, credi sia fattibile?
ACQUA
I valori dell’acqua di rubinetto, li ho misurati con i test a reagenti Sera.
PIANTE
Consigli di piantarne altre della stessa specie o avresti da consigliarmene alcune, considerato il mio fondo ed il layout?
PESCI
Bene, per i Pangio creerò un altro acquario, allora.
Che specie consiglieresti?
Grazie veramente!
Rispondo per ordine:
LED
Non c’è indicazione dei lumen o dei Kelvin, nel libretto con le specifiche c’è solo scritto 9,6W.
Sono però intenzionato a potenziare la luce.
Ho allegato una foto, credi sia fattibile?
ACQUA
I valori dell’acqua di rubinetto, li ho misurati con i test a reagenti Sera.
PIANTE
Consigli di piantarne altre della stessa specie o avresti da consigliarmene alcune, considerato il mio fondo ed il layout?
PESCI
Bene, per i Pangio creerò un altro acquario, allora.
Che specie consiglieresti?
Grazie veramente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Direi di si, apri un topic in bricolage se hai bisogno d'aiuto.
Prova a recuperare le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e usiamo quelle per calcolarli.
Quelle che vuoi ma darei preferenza a qualcuna che si nutra dalle radici.
Vuoi rimanere sull'asiatico?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
P
Idealmente, l'acqua dovrebbe passare prima per la filtrazione meccanica e da ultimo per i cannolicchi...Danpik ha scritto: ↑21/07/2020, 13:43Di fabbrica prevede che l’acqua entri dal basso, passi le sfere biofiltranti, poi la pompa ed infine la cartuccia con lana grezza.
- Danpik

-
Profilo Completo
Riguardo i LED, ho chiesto direttamente alla Tetra, ecco cosa mi hanno risposto: “La luce ha circa 780 lumens e una temperatura di circa 6500°K.”
Sono messo male?
[/quote]
Prova a recuperare le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e usiamo quelle per calcolarli.
Ho allegato i valori ufficiali.
Riguardo le piante, sì mi piacerebbe rimanere sull’asiatico.
Grazie ancora!
Sono messo male?
[/quote]
Ho allegato i valori ufficiali.
Riguardo le piante, sì mi piacerebbe rimanere sull’asiatico.
Grazie ancora!
- roby70
-
Profilo Completo
i kelvin vanno bene ma come lumen sei intorno ai 15 lumen/litro, diciamo pochi anche per piante poco esigenti.
Mancano bicardonati, calcio e magnesio per calcolare KH e GH ma con il sodio a 43 è poco utilizzabile se non per un 20/25% al massimo Sulle analisi non ci sono anche i valori detti prima così almeno li confrontiamo?
Intendevo i pesci ma comunque anche per le piante puoi iniziare a dare un'occhiata qui se tu piace qualcosa: Piante d'acquario e zone di origine
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Danpik

-
Profilo Completo
Proprio quello che pensò anche io, dopo aver letto un po’.Fiamma ha scritto: ↑22/07/2020, 15:44PIdealmente, l'acqua dovrebbe passare prima per la filtrazione meccanica e da ultimo per i cannolicchi...Danpik ha scritto: ↑21/07/2020, 13:43Di fabbrica prevede che l’acqua entri dal basso, passi le sfere biofiltranti, poi la pompa ed infine la cartuccia con lana grezza.
Sicuramente, non avrei acquistato questo acquario, se avessi conosciuto prima questo forum.
Vedremo in futuro come ottimizzare questo filtro o, molto probabilmente, di cambiarlo del tutto.
Aggiunto dopo 44 minuti 6 secondi:
Non ho trovato altro.
I valori d’acqua di rubinetto, li ho trovati io tramite i test a reagenti:
* pH 8,5
* GH 15
* KH 8