acquario 60x30x30

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

marcelloA
star3

acquario 60x30x30

Messaggio di marcelloA » 08/02/2016, 23:02

buonasera, dopo una lunga analisi delle piante che più mi piacciono, ho deciso di iscrivermi al forum per chiedere a chi ne capisce cosa ne pensa di questo accostamento di piante:

lemna major

anubias bonsai e Hygrophila difformis da un lato

Limnophila Heterophylla al centro

Egeria densa o Ceratopteris thalictroides - Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia e
Aponogeton Fenestralis (Madagascariensis) da un altro lato

i miei dubbi riguardano:
-il tipo di fertilizzazione che dovrò usare (sono tutte piante a crescita rapida? devo bilanciarle meglio?)
-la CO2

credo che al 99% monterò un prime 10 come filtro, sabbia bruna , come luce ancora non ho deciso ma riuscirò a mettere almeno 0.5w/l ma come fauna ancora non ho le idee chiare, betta o cacatuoides(vorrei capire prima la mia acqua)

illuminatemi *-:) *-:) *-:)

cicerchia80
Amministratore

Re: acquario 60x30x30

Messaggio di cicerchia80 » 08/02/2016, 23:16

Ehilà....ti ho appena salutato e già sei qui ;)
Intanto ti suggerisco di leggere questa raccolta di articoli

Articoli per cominciare

Con le piante stai andando un pochino troppo spinto....tutto si fà,ma galleggianti, Egeria.....stai bene a fertilizzare :ymdevil:

Ok per l'Alternanthera ma non subito,altrimenti la mangiano le alghe

Luce....0.5 a litro :-q un pò pochi per le scelte che hai fatto

CO2 obbligatoria

Come fondo ti consiglio il Manado

Per la fauna.....posta i dati della tua acqua,forse i caca ci stanno strettini,ma chiedi in ciclidi nani...

Oppure ci sono i Nijseeni o i Panduro,o anche i Pelvicacromis
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
marcelloA (09/02/2016, 14:13)
Stand by

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 08/02/2016, 23:22

Ho appena controllato la lista delle allopatie e c'è allopatia tra:

Hygrophila difformis > Alternanthera , si tratta di un caso sospetto non ancora confermato.

Limnophila <> Egeria densa, caso conosciuto e dimostrato

Quindi, soprattutto nel secondo caso, devi fare in modo che le due piante non vadano a contatto...oppure evitare una delle due... :D

Per la lista completa ti incollo il link

Per quanto riguarda la fertilizzazione e CO2, sono discorsi a cui prepararsi, ma che vanno affrontati a vasca avviata (almeno a mio parere). Non sono tutte a crescita rapida, anzi l' anubias è abbastanza lenta. Per il resto delle piante non mi espongo in quanto non le ho mai possedute .... aspettiamo comunque altri pareri... :)
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/02/2016, 23:31

luigidrumz ha scritto:Per quanto riguarda la fertilizzazione e CO2, sono discorsi a cui prepararsi, ma che vanno affrontati a vasca avviata (almeno a mio parere).
no....può erogarla da subito :-?

A parte l'Anubias e l'Apotogemon sono tutte rapide e super rapide
Stand by

marcelloA
star3

Messaggio di marcelloA » 08/02/2016, 23:35

diciamo che le piante che ho elencato sono quelle che vorrei tenerci dentro, da come ho capito non è il caso di partite con tutte queste :)) :)) :))

non userò il fondo manado perchè ho già la sabbia [-x
per la luce in progetto c'è una plafo in alluminio con due lampade da 20w oppure ripiego su una commerciale da 48w
non dirmi cosi per i caca dai, per i valori ancora non ho controllato, i pesci ora sono l'ultimo problema per me hahahhaa

diciamo che io voglio partire per gradi con le piante, quali posso mettere senza CO2 e senza fertilizzazione (per il momento )
sisi, eviterò una delle due!!!

quali di queste ha bisogno di tabs??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/02/2016, 23:51

marcelloA ha scritto:non dirmi cosi per i caca dai, per i valori ancora non ho controllato, i pesci ora sono l'ultimo problema per me hahahhaa
passa in ciclidi nani.....non ho detto di no :-??
marcelloA ha scritto:per la luce in progetto c'è una plafo in alluminio con due lampade da 20w oppure ripiego su una commerciale da 48w
delle normali CFL???
marcelloA ha scritto:diciamo che io voglio partire per gradi con le piante, quali posso mettere senza CO2 e senza fertilizzazione
Le galleggianti compresa Egeria..senza CO2....tutte,senza fertilizzare....nessuna :ymdevil:

Per fertilizzare ti consiglio questi 2 articoli

PMDD protocollo avanzato

PMDD

Calcola che per i nani dovrai mettere tane...
Stand by

marcelloA
star3

Messaggio di marcelloA » 09/02/2016, 0:03

hahahahhahaa
dopo aver deciso le piante chiederò per i caca :))

i protocolli che mi hai linkato li ho visti in questi giorni e il pensiero l'ho fatto ma non ho capito come comportarmi, le piante le devo analizzare singolarmente per la fertilizzazione?una fertilizzazione completa come viene riportata nel pmdd può andare?

diciamo che fertilizzo dopo la maturazione, se sto senza CO2 per 2 mesi dopo la maturazione, cosa succede? :-??

marcelloA
star3

Messaggio di marcelloA » 09/02/2016, 13:14

ma questa piante hanno bisogno di tabs?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/02/2016, 13:23

marcelloA ha scritto:ma questa piante hanno bisogno di tabs?
secondo me non hai letto bene il pMDD avanzato ;)

L'Althernantera si....ma perché le tabs quando con 5€ di stick ci fai 2 anni?
marcelloA ha scritto:protocolli che mi hai linkato li ho visti in questi giorni e il pensiero l'ho fatto ma non ho capito come comportarmi, le piante le devo analizzare singolarmente per la fertilizzazione?una fertilizzazione completa come viene riportata nel pmdd può andare?
più che un protocollo è un metodo,diamo alle piante quello che serve quando serve....le dosi indicate sono a titolo di consiglio,poi bisogna capire le piante.....ma fidati è più facile di quanto sembri :)

Per la tua domanda sulla CO2 il problema è solo sulla "Rossa" le altre vanno a rilento ma crescono....

E poi mica ci vuole tanto a fare 2 buchi a 2 bottiglie :-
Stand by

marcelloA
star3

Messaggio di marcelloA » 09/02/2016, 13:47

ecco le informazioni di cui avevo bisogno!! se la rossa in questo momento è l'unica che può soffrire nel primo periodo per mancanza di CO2 e gli stick allora la metterò solo più in là!!

secondo te la disposizione e la scelta di queste piante è "giusta" oppure posso perfezionarla con altre ?

senza rossa avrò comunque bisogno di ferro chelato?

Bloccato