acquario 60x50x50 consigli piante
- crestsuper
-
Profilo Completo
acquario 60x50x50 consigli piante
Dopo quasi un anno di lettura sul forum sto per allestire finalmente il nuovo acquario (in precedente è stato un disastro) per iniziare con il piede giusto volevo dei consigli....
la vasca: è una vasca artigianale aperta 60x50x50
la luce; è affidata ad una plaffo autocostruita con 5 CFL con 3 timer per simulare l'effetto alba tramonto
il fondo: dopo la scoperta delle Tabs sono molto indeciso tra un ghiaino inerte e un fondo di madano (cerco consigli)
il filtro come da profilo sarà esterno un Pratiko 200 e la CO2 penso di cimentarmi con il citrico anche se sto in trattativa con un amico che ha un pub per farmi dare una bombola di 2Kg a 40€ con la formula di restituzione quando scarica per una nuova uguale carica a zero spese.
fertilizzazione affidata al PMDD
dopo mille dubbi ho scelto la mia specie regina che sarà il ........ pogostemon stellatus però non so con cosa abbinarlo mi date una mano
la vasca: è una vasca artigianale aperta 60x50x50
la luce; è affidata ad una plaffo autocostruita con 5 CFL con 3 timer per simulare l'effetto alba tramonto
il fondo: dopo la scoperta delle Tabs sono molto indeciso tra un ghiaino inerte e un fondo di madano (cerco consigli)
il filtro come da profilo sarà esterno un Pratiko 200 e la CO2 penso di cimentarmi con il citrico anche se sto in trattativa con un amico che ha un pub per farmi dare una bombola di 2Kg a 40€ con la formula di restituzione quando scarica per una nuova uguale carica a zero spese.
fertilizzazione affidata al PMDD
dopo mille dubbi ho scelto la mia specie regina che sarà il ........ pogostemon stellatus però non so con cosa abbinarlo mi date una mano
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: acquario 60x50x50 consigli piante
Intanto ti linko l'articolo che lo riguarda:
Pogostemon stellatus o Eusteralis stellata?
Restando in Asia hai una scelta praticamente infinita di piante (allelopatia permettendo), si può partire dalla Bacopa monnieri passando per il sempre presente Ceratophyllum, oppure per aiutarti contro le alghe ci sono anche il Myriophyllum i la Limnophila. Ovviamente queste piante sono tutte molto rapide e ti consiglierei di non metterne dentro più di due oltre al Pogostemon. Ci sarebbero anche le varie Rotala.
Come primo piano potresti optare per la Cryptocoryne welkeri, wendtii o beckettii.
PS dai un'occhio a questo indice alfabetico e troverai molte schede/articoli delle piante che ti ho citato
Articoli correlati alle piante, in ordine alfabetico.
Pogostemon stellatus o Eusteralis stellata?
Restando in Asia hai una scelta praticamente infinita di piante (allelopatia permettendo), si può partire dalla Bacopa monnieri passando per il sempre presente Ceratophyllum, oppure per aiutarti contro le alghe ci sono anche il Myriophyllum i la Limnophila. Ovviamente queste piante sono tutte molto rapide e ti consiglierei di non metterne dentro più di due oltre al Pogostemon. Ci sarebbero anche le varie Rotala.
Come primo piano potresti optare per la Cryptocoryne welkeri, wendtii o beckettii.
PS dai un'occhio a questo indice alfabetico e troverai molte schede/articoli delle piante che ti ho citato
Articoli correlati alle piante, in ordine alfabetico.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Scusa mi sono dimenticato del fondo..il manado va benissimo, ottimo fondo molto drenante. L'unico "inconveniente" è che all'inizio ti alza le durezze dell'acqua ma basterà qualche cambio a maturazione avvenuta per raggiungere i valori che ci servono.

- crestsuper
-
Profilo Completo
L'articolo sulla pogostemon l'ho letto è proprio grazie a quello che ho scelto la mia regina
controllo le piante che mi hai consigliato, l'elenco lo conoscevo ma per ora andavo pescavo a caso

- crestsuper
-
Profilo Completo
secondo voi l'abinamento pogostemon stellatus - myrio (non so quale specie) - limnophila - proserpinca palustris è possibile?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La Proserpinaca non è asiatica ma se non ti interessa potresti rischiare, sappi però che è una combinazione bomba per la richiesta di fertilizzanti che ti chiederanno per crescere bene.

- crestsuper
-
Profilo Completo
Sì può iniziare solo con la myro la limbo pila e la pogostum per poi andare ad aggiungerne altre o conviene metterle tutte insieme le piante?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Parti pure con quelle..ad aggiungere sei sempre in tempo 

- crestsuper
-
Profilo Completo
mentre stavo mettendo gli articoli nel carrello online ho visto questa piante la Limnophila aromatica è possibile inserirla con le altre?
ho visto anche la heteranthera zosterifolia che mi piace molto che dite?
ho visto anche la heteranthera zosterifolia che mi piace molto che dite?
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: acquario 60x50x50 consigli piante
Ragazzi, se parliamo solo di piante, non sarebbe meglio spostarsi nella sezione adatta?
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb