acquario 80cm da allestire, chiedo consigli prima di partire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 13/04/2018, 15:02

Grazie di tutti i consigli che mi state dando,
spero di non abusare, ma quali piante potreste consigliarmi considerando la mia illuminazione 2 neon 18 wat cad 6500 + 4000
e che per il momento non uso CO2?

per la fertilizzazione vorrei utilizzare il metodo descritto sul forum

prodotti della cifo + bastoncini nel fondo, in prossimità delle piante che si nutrono dalle radici (quando le avrò)

vi fornisco un piccolo elenco:
-ludwigia repens
-helanthium tenellum
-hydrocotyle vulgaris
-muschio Christmas Moss
rotala rotundifolia e

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/04/2018, 21:04

andrea.martre ha scritto: ma quali piante potreste consigliarmi considerando la mia illuminazione 2 neon 18 wat cad 6500 + 4000
Hai 0,36 W/lt , mi sembrano pochini.

Potresti provare con i LED COB da auto.

LED per auto in acquario ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 14/04/2018, 21:04

Problemino, l'acqua si è un po ingiallita,presumo sia il lapillo che ho messo nel filtro,
del carbone potrebbe risolvere? non vorrei fare cambi d'acqua

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/04/2018, 21:58

Se è stato il lapillo dovrebbe tornare chiara quando la polvere si deposita, io avrei messo comunque i cannolicchi ma vedi come va.
Se non va via in qualche giorno si può vedere con il carbone
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 20/04/2018, 16:58

CIao, qualche aggiornamento sull'allestimento del mio acquario, oggi ho fatto tutti i test, ho preso gli Aquili per risparmiare un pò :(

Vasca riempita il 12 aprile con acqua osmotica da impianto domestico

inserite il 15 aprile una 20 di lumachine, alcune belle grosse 2/3 cm delle 3 specie comuni per provare ad accellerare la maturazione
piantine inserite:
-ludwigia repens
-hydrocotyle vulgaris
-muschio Christmas Moss
-rotala rotundifolia
-Anubias nana
-Microsorium pteropus

valori in vasca calcolati oggi:

pH 7.12 con PHometro e circa 7.5 con test, il phcometro su un acqua in bottiglia dichiarata di PG 6.9, mi dà un valore di 6.7, pertanto un po sottostima

conducibilità:
EC 90
TDS 45

GH 3
KH 4 anomalia, più basso del GH ?

anidride carbonica calcolata con tabella del forum 7 (fra un mesetto immetto CO2 con acido citrico

Nitriti 0
Nitrati quasi non rilevati, forse 1/2 mg /L

come li considerati come valori?

che piante potrei aggiungere? io pensavo elodea Densa e Bacopa
a questo punto che pesci potrei inserire? (fra un mese ovviamente) io vorrei i Cory, ma pensavo anche a Hendler o Caridina

grazie per eventuali risposte :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/04/2018, 17:08

andrea.martre ha scritto: Vasca riempita il 12 aprile con acqua osmotica da impianto domestico
Hai provato a misura GH e KH d'uscita dell'impianto? I valori mi sembrano alti rispetto alla conducibilità :-?
andrea.martre ha scritto: pH 7.12 con PHometro e circa 7.5 con test, il phcometro su un acqua in bottiglia dichiarata di PG 6.9, mi dà un valore di 6.7, pertanto un po sottostima
Serve a poco, il pH-metro devi verificarlo con la soluzione di taratura; quello delle etichette cambia troppo velocemente sono per il trasporto quindi non ha senso guardarlo. Comunque 7.2/7.5 direi che come valori sono simili anche perchè se non ricordo male i test aquili hanno la scala ogni 0.5, giusto?
andrea.martre ha scritto: anidride carbonica calcolata con tabella del forum
Se non la introduci artificialmente guardare le tabelle non serve, praticamente non c'è CO2.
andrea.martre ha scritto: che piante potrei aggiungere? io pensavo elodea Densa e Bacopa
Vanno bene.
andrea.martre ha scritto: io vorrei i Cory, ma pensavo anche a Hendler o Caridina
Il fondo alla fine è di sabbia? Comunque cory con endler e/o caridina meglio di no, vogliono durezze più alte.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 20/04/2018, 19:46

roby70 ha scritto: Hai provato a misura GH e KH d'uscita dell'impianto? I valori mi sembrano alti rispetto alla conducibilità :-?
No, però so che l'impianto dosa un po di acqua normale assieme a quella osmotica, e l'acqua di casa mia è molto dura, fra l'altro non ho pietre ne altri materiali che dovrebbero indurire l'acqua, comunque domani provo

roby70 ha scritto: Serve a poco, il pH-metro devi verificarlo con la soluzione di taratura; quello delle etichette cambia troppo velocemente sono per il trasporto quindi non ha senso guardarlo. Comunque 7.2/7.5 direi che come valori sono simili anche perchè se non ricordo male i test aquili hanno la scala ogni 0.5, giusto?
si, e comunque il colore del test era dubbio, pareva un po più chiaro rispetto al valore 7.5

roby70 ha scritto: Se non la introduci artificialmente guardare le tabelle non serve, praticamente non c'è CO2.
ho ordinato un set, appena arriva inizio a erogarla, la mia paura è che con un GH basso il pH si abbassi in maniera incontrollata, può essere?
roby70 ha scritto: Vanno bene.
Elodea non c'era, alla fine ho preso Bacopa, tricotile tripartito e una criptocorina :)

roby70 ha scritto: Il fondo alla fine è di sabbia? Comunque cory con endler e/o caridina meglio di no, vogliono durezze più alte.
si il fondo è in maggior parte sabbia, qualche sassolino di lapillo e un po di ghiaietto sottile che emerge qua e là

Altra domanda, ho preso gli elementi per fertilizzare, potrò già cominciare?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/04/2018, 20:23

andrea.martre ha scritto: la mia paura è che con un GH basso il pH si abbassi in maniera incontrollata, può essere?
un pH fino a 3 fa da tampone; poi ovviamente all'inizio parti con poche bolle. Quanto ti arriva vediamo..
andrea.martre ha scritto: Altra domanda, ho preso gli elementi per fertilizzare, potrò già cominciare?
Se vedi che le piante si sono adattate e hanno cominciato a crescere direi di si, ma apri un topic in fertilizzazione con foto e valori per farti consigliare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
andrea.martre (20/04/2018, 20:44)
(Albert Einstein)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 27/04/2018, 19:53

Ieri era il 14 giorno dall'avvio dell'acquario, pertanto oggi sono entrato nella 3° settimana :)

ho controllato i valori:

KH 3 eGH 3.probabilmente avevo sbagliato il primo test,

cambio anche nei nitriti:

NO2- 0.5 e NO3- 50 mg, è iniziato il picco o i valori di nitriti si devono alzare ancora di più?

nel frattempo ho definitivsmente deciso di inserire delle Caridina red cherry,

visto che ho il KH a 3 e vorrei portarlo a 5, anche per erogare la CO2 con più sicurezza,
avrei pensato da polverizzare dell'osso di seppia in acquario, anche per favorire le lumachine che nel frattempo si sono riprodotte :)
quantio ne dovrei usare per alzare il KH a 5? c'è qualche trucchetto da seguire?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/04/2018, 20:14

Se il pH è sopra i 7 non si scogliera facilmente, puoi provare a sbriciolarne un quarto e vedere come va

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ma oltre alle red cosa pensavi di mettere?
(Albert Einstein)

Bloccato