Acquario a quadro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 19/04/2020, 16:04

Buongiorno a tutti,
ho un acquario a quadro di oltre 20 anni fa.
Ho fatto mille tentativi ma continuano a morirmi i pesci.
Sto quasi per mollare.
Così a cascata vi elenco quello che ho fatto...magari riuscite a trovare una soluzione oppure a darmi dei consigli e pian pianino...
- Ho sostituito la lampada con una nuova (non a LED, è un neon normale)
- Ho sostituito il termostato pensando che non raggiungeva la temperatura in un tempo ragionevole
- L'ho fatto partire gradualmente inserendoci i prodotti consigliati dal negoziante (biocondizionatore aquasana della prodac e clean procult della amtra), facendo i dovuti test del pH e solo poi inserendoci i primi pesci
- Ho sempre rispettato la temperatura dei 27° per eventuali sbalzi di temperature
- è un acquario di acqua dolce (ci inserisco l'acqua del rubinetto, ma una volta al mese ho inserito quella del nogozio)

Fatto sta che, come compro dei pesci tempo 1-2gg mi muoiono.
Ho pensato allo sbalzo di temperatura, alla lampada...l'ultima cosa che mi viene in mente è l'aver inserito, tra la lampada e l'acqua un pannello scorrevole di plexiglass. Francamente mi ricordo che c'era ma il non averlo trovato vuol dire che mi si è rotto...
Vedo che se inserisco troppa acqua, e questa tocca il pannellino di plexiglass mi si formano parecchie alghe...per poi formarsi anche sul vetro stesso. Non vorrei fosse questa la causa...ma se lo tolgo?
Per il momento mi sono rimasti solo due pesci pulitori e una lumachina...
Come avrete intuito non sono molto ferrato di acquari...non mi chiedete che pesci ho acquistato perchè mi ricordo solo i neon (gruppo da 6) ma i nomi degli altri zero...
Scusate se mi sono dilungato troppo (magari ho omesso informazioni utili ed ho inserito dei dettagli inutili) ma penso che per trovare una soluzione si debbano inserire più info possibili così da avere un quadro totale della situazione (e tante volte anche questo non basta).
Magari andando a tentativi...
Ultima cosa: sono di Roma (zona S. Giovanni-Colosso) mi consigliate un negozio competente? (non so se si possa fare questa domanda, nel caso chiedo scusa e per favore non tenetene conto)
Grazie cmq anche per dei consigli.
Vi allego l'acquario allo stato attuale
Fatemi sapere se vi occorrono altri dettagli.
IMG_20200419_155341.jpg
IMG_20200419_155347.jpg
IMG_20200419_155351.jpg
ciao
ale

Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Ultima cosa: non vorrei che quel plexiglass non facesse passare l'ossigeno o che addirittura l'acqua toccando il pannello si formasse un non so cosa per cui non passava l'aria ed i pesci muorivano.
Altra cosa: come vedete sembra dalle foto esserci come una riga orizzaonta che spezza in due l'acquario: è perchè ieri, nel cambiare l'acqua ho pulito la parte sopra e nella parte sotto è rimasta ancora tutto quel mix di alghe.
Grazie ancora.
ciao
ale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario a quadro

Messaggio di Fiamma » 19/04/2020, 16:24

Ciao AleAliLor,
Sono molto perplessa sul funzionamento di questi acquari a parete, innanzitutto vorrei chiederti se le misure sono quelle del profilo, cioè solo 10 cm di profondità :-\ poi non capisco dov'è il filtro, mi sembra molto complicato accedere all'acquario per la manutenzione, potresti postare foto dell'acquario aperto per capire? in effetti non vedo come l'aria possa arrivare alla superficie dell'acqua in quantità sufficiente, un minimo di superficie per garantire lo scambio gassoso ci vuole..
In ogni modo, da quanto tempo è in funzione l'acquario? hai fatto passare il classico mese di maturazione prima di introdurre i pesci? che tipo di filtro hai? sai i valori dell'acqua, se sì ce li posti? quando inserisci i pesci, li fai acclimatare?
@gem1978 @roby70 forse va spostato in Primo acquario?

Caipi
star3

Acquario a quadro

Messaggio di Caipi » 19/04/2020, 16:47

Ciao, premesso che già il concetto di quadracquario mi sembra una tavanata pazzesca, penso che comunque il problema principale sia la mancanza di ossigeno.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 19/04/2020, 16:52

Intanto sposto :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
E ti chiedo... dei test per acquario li hai? Se si che valori danno?
Adesso non hai pesci dentro, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 19/04/2020, 18:02

Ciao a tutti,
non pensavo a dei riscontri così veloci.
Provo a dare le mie risposte:
- profondità: purtroppo si sono esattamente solo 10 cm
- filtro: ti posto altre due foto il filtro è posto sulla sx
- spazio: effettivamente non è certo agevole poter pulire al suo interno e/o poterci lavorare
- mancanza di ossigeno: e forse avete colpito in pieno perchè penso anche io che tutto sia dovuto alla mancanza di ossigeno
- tempi: l'acquario è in funzione più o meno da ottobre
- inserimento primi pesci: quando lo presi nel 2000 mi fecero passare anche 5/6 settimane, questa volta dopo solo 15gg mi hanno fatto comprare i primi pesci e abbiamo iniziato
- tipo filtro: sul tipo di filtro non ne ho idea...se vuoi posso provare a tirarlo fuori e vedere se c'è un qualche codice/marca...o per tipo intendi la tipologia? ho provato a fotografarlo ma niente, si vede ben poco
- valori acqua: i valori, purtroppo, dell'acqua non ne ho idea
- inserimento pesci: si, quando inserisco i pesci li faccio acclimatare: inserisco solo la busta dentro e dopo 20' ca inserisco, per 4 volte ca una tazzina di acqua dell'acquario nella bustina e solo dopo svuoto tutta la bustina nell'acquario. A tal proposito mi viene in mente una domanda: ma si deve svuotare tutta la bustina (acqua + pesci) o devo inserire solo i pesci? Perchè ora che ci penso è proprio in questo farngente che il livello dell'acqua aumenta e tocca il plexiglass non facendo più passare l'ossigeno
- sezione post: grazie di aver spostato il post nella sezione adatta
- test: purtroppo non ho test
- qtà pesci: ora ci sono solo 2 pesci pulitori e una lumaca pulisci vetro
Spero di aver risposto un po a tutto.
Grazie ancora per dei consigli.
ciao
ale
PS
Mi rendo conto che quello da me postato non è un vero acquario, è oggettivamente più un giocattolo che un acquario, ma vorrei cmq potermi godere i pesci e non buttare soldi e far divertire anche i miei figli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario a quadro

Messaggio di Fiamma » 19/04/2020, 19:16

Continuo a non capire bene come si possa gestire..nel senso, se per esempio devi pulire le spugne del filtro, come le estrai? se devi che so, inserire una pianta o potare, dove le infili le mani? :-?
Per il filtro, ci interessa sopratutto capire se hai un filtro biologico (con i cannolicchi per intenderci)
Io al tuo posto prenderei un vero acquario, ti darebbe molte più soddisfazioni e seguendo i consigli sicuramente eviteresti anche le morie di pesci...

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 19/04/2020, 19:33

Caio Fiamma,
e grazie per la tua risposta.
Mi rendo conto che effettivamente prendere un acquario vero avrei molte più soddisfazioni...ma per il momento non posso fare altrimenti.
Tornando a noi, per il filtro si sfila dall'alto, mentre per inserire una pianta effettivamente devi giocare molto di fantasia utilizzando ogni volta una cosa nuova...
Il filtro che ho non è con i cannolicchi ma è una spugna verticale, esattamente questa:

https://www.sosoitaly.com/acquario-e-ac ... 0364.htmlt

Pensi sia il caso di riniziare tutto da capo? Perchè lato filtro sembra davvero un caos...forse forse se svuoto tutto...però poi mi servirebbe un buon negozio che mi seguisse...purtroppo con quello che ho trovato ora non sono stato molto fortunato.
Una domanda: ma se lo togliessi il plexiglass sopra? O c'è il rischio che i pesci (che poi sono solo 2 ora) saltino fuori? Per il momento lo sto lasciando (10 cm) aperto.
ciao
ale

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
provo di nuovo con il link
Pompa sommergibile con filtro per acquario o vasca dei pesci (6CM X 4.2CM X 22.1CM)

https://www.sosoitaly.com/acquario-e-ac ... 60364.html

roby70
Assistente Tecnico

Acquario a quadro

Messaggio di roby70 » 19/04/2020, 19:41

AleAliLor ha scritto:
19/04/2020, 18:02
- test: purtroppo non ho test
Ecco... questo è un acquisto che ti consiglio di fare. Se hai dubbi su cosa prendere chiedi. Però intanto ti chiedo una cosa:
immagino che usi acqua di rubinetto. Se è così recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
AleAliLor ha scritto:
19/04/2020, 18:02
- qtà pesci: ora ci sono solo 2 pesci pulitori e una lumaca pulisci vetro
I pulitori non esistono e neanche le lumache pulisci vetro ;) Se non sai i nomi e metti una foto vediamo di riconoscerli.

Per il filtro al posto del link metti cortesemente l'immagine? I link scadono e poi chi legge non capisce ;) Se però ha solo la spugna e non ha i cannolicchi è un problema perchè praticamente non hai supporto biologico (o molto poco); vediamo comunque come sistemarlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario a quadro

Messaggio di Fiamma » 19/04/2020, 20:21

Posto che non mi piace l'idea dell'acquario-quadro, secondo il mio modestissimo parere si potrebbe salvare il salvabile ma penso che dovresti restituire i due "pulitori", trovare il modo di mettere i cannolicchi nel filtro, far maturare l'acquario da zero.Per il discorso ossigeno e qualità dell'acqua tante piante rapide (l'Egeria che hai andrebbe alla grande ma la tua la vedo molto in sofferenza)un aeratore, forse qualche galleggiante, ridurre un pò il livello dell'acqua in modo da creare uno spazio di aria tra la superficie dell'acqua e il "soffitto" dell'acquario (sperando che con la cornice un pò di aria passi, altrimenti magari creare delle prese d'aria?) e togliere il plexiglass.Se abbassi il livello dell'acqua e metti le galleggianti i pesci non dovrebbero saltare.Per quanto riguarda i pesci, con quelle misure metterei solo uno o due banchetti di pesci piccoli e colorati che nuotano molto ma non hanno bisogno di tanto spazio di...manovra.Magari neon o cardinali.

AleAliLor
star3

Acquario a quadro

Messaggio di AleAliLor » 19/04/2020, 20:23

[/quote]
questo è un acquisto che ti consiglio di fare. Se hai dubbi su cosa prendere chiedi.
[/quote]
Hai un link?

[/quote]
recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online
[/quote]
Ho provato a cercare on line...ma sono tutte a pagamento
Io abito a Roma (zona San. Giovanni / Colosseo) hai per caso un link dove poter controllare?

[/quote]
Se non sai i nomi e metti una foto vediamo di riconoscerli.
[/quote]
Ok l'allego

[/quote]
vediamo comunque come sistemarlo.
[/quote]
si ti seguo.
cmq grazie per tutte le info.
ciao
ale

Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Ciao Fiamma,
grazie per le tue info.
Solo alcuni dubbi:
Fiamma ha scritto:
19/04/2020, 20:21
dovresti restituire i due "pulitori"
perchè?
Fiamma ha scritto:
trovare il modo di mettere i cannolicchi nel filtro
che intendi?
Fiamma ha scritto:
un aeratore, forse qualche galleggiante
hai qualche consiglio? link di cosa prendere?
Fiamma ha scritto:
e togliere il plexiglass.Se abbassi il livello dell'acqua e metti le galleggianti
cioè? quelli di prima?
Fiamma ha scritto:
Per quanto riguarda i pesci...metterei neon o cardinali.
perfetto...prendo nota
Grazie ancora
ciao
ale

Bloccato