Acquario a zero tecnologia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
barbacci
star3

Messaggio di barbacci » 30/10/2024, 15:40

Buongiorno, 

ho già un laghetto e un acquario 60 litri ma vorrei provare a fare un acquario senza filtro (e magari senza riscaldatore), principalmente piantumato e in caso vorrei popolarlo di qualche lumachina o caridina. Il problema è che proprio non so da dove cominciare, qualcuno mi consiglia qualche lettura sul tema? 

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 30/10/2024, 17:56

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/10/2024, 8:04

Alla fine è come un acquario con il filtro ma funziona meglio.
Ti direi di usare un qualsiasi fondo inerte, tante piante e acqua adatta alle caridina, poi è come gli altri 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

barbacci
star3

Messaggio di barbacci » 06/11/2024, 14:50

ok, da quello che ho capito è quindi un acquario che "parte" più lentamente, poi se ben bilanciato tra fauna e flora si "autopulisce". Ho solo qualche dubbio, il volume cambia qualcosa? Leggendo un po' sul forum e guardando un po in giro ho visto tanti caridari bellissimi, come vasca quindi avrei scelto un amtra nanotank 30lt (ho la 60 e mi piacciono molto i bordi arrotondati) ma ho qualche dubbio sul fatto che sia un po' troppo piccola 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/11/2024, 19:34

Per le sole caridina 30 litri vanno bene 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

barbacci
star3

Messaggio di barbacci » 14/11/2024, 21:53

... mi stavo chiedendo, per il mio primo acquario allestii i legni rocce e sottofondo e feci girare il filtro con i batteri in gocce per 3 settimane, solo li ho inserito le piante e dopo 1 mese i pesci. Come si comincia in questo caso?  Lascio l'acqua a decantare sempre un 1 mese sempre con i batteri , poi inserisco le piante e dopo un altro mese le Caridina? o ci vuole molto più tempo? serve qualcosa che muova l'acqua? o posso lasciarla ferma?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 14/11/2024, 22:07

Le piante puoi inserirle subito, anche perché allestire all'asciutto è decisamente più semplice.
Non ho capito se alla fine il filtro vuoi metterlo o no, ma in ogni caso soprattutto se decidi di non usarlo avrai bisogno di tante piante che possano ossigenare l'acqua.
I batteri invece puoi risparmiarteli, l'acquario stesso selezionerà quelli che gli servono.
Le Caridina verranno inserite una volta che l'acquario sarà maturo, di solito ci vuole circa un mesetto... Ma in ogni caso si controlla con i test

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

barbacci
star3

Messaggio di barbacci » 15/11/2024, 8:53

Grazie, no volevo lasciarlo senza filtro, ma ho letto che qualcuno preferisce muovere l'acqua con delle specie di ventoline! Vabbè se nessuno le usa ci sarà un motivo ! Grazie , aggiorno il topic appena avrò scelto e allestito le piante (ho letto un topic dove vengono già consigliate quelle adatte alle Caridina )

Bloccato