Acquario alternativo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Acquario alternativo

Messaggio di roby70 » 09/05/2022, 8:46

Etri3l ha scritto:
08/05/2022, 20:34
Sisi avoja, seguivo indicazioni e consigli avevo preso cose specifiche ma nulla.
Cosa usavi per curiosità?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Etri3l
star3

Acquario alternativo

Messaggio di Etri3l » 09/05/2022, 11:11

roby70 ha scritto:
09/05/2022, 8:46
Etri3l ha scritto:
08/05/2022, 20:34
Sisi avoja, seguivo indicazioni e consigli avevo preso cose specifiche ma nulla.
Cosa usavi per curiosità?
All'inizio usavo il fertilizzante della Tetra ma proprio agli inizi e per qualche mese. Poi me l'hanno sconsigliato e ho iniziato a usare easy life root stock mi pare si chiami per le Cryptocoryne (i bastoncini con ferro che si interrano) e la TNC Complete per piante d'acquario per fertilizzare in colonna. Poi facevo cambi d'acqua regolari ecc ma nulla... sempre tutte morte anche le altre piante. Mi sono sopravvissute solo le anubias.
Avevo il terreno fertile della Sera e devo essere onesta, non l'avessi mai messo!!! Sono convinta che se l'acquario è andato male fin dall'inizio è a causa di quello.
Come galleggianti avevo la superficie quasi piena di Lemna major mi pare che erano o comunque simili... Tutte morte! Ne acquistai parecchie proprio perchè mi dicevano che aiutavano a depurare l'acqua ed erano anche belle. Un dispiacere assurdo. Avevo messo tante piante dalle crypto all'egea, vallisneria, diverse specie di Cryptocoryne (anche quella simile alla lattuga), la sessiliflora che poi è andata in allelopatia con l'egea ma poi avevo risolto. Test su test dell'acqua e andavano sempre bene... Questo per ricapitolare un pò il tutto, lo avviai dopo aver raccolto info e studiato.

PS: ho dovuto mettere uno strato di ghiaino nell'acquario e ci ho messo le anubias perchè iniziavano a rovinarsi, ho riempito la vasca fin solo a coprirle. La vasca non riceve la luce del sole quindi gli ho impostato la luce di solo 6 ore per evitare alghe e cose varie. Non c'è nè filtro ne pompa dell'acqua ne niente (se volete allego foto).

roby70
Assistente Tecnico

Acquario alternativo

Messaggio di roby70 » 09/05/2022, 12:06

L'anubias non va interrata ma legata a legni o rocce altrimenti marcisce. E per la luce parti da 4 ore.
Sul discorso fertilizzanti se avevi il fertile le tabs erano inutili (almeno all'inizio) mentre per il TNC Complete ti ricordi la composizione? Dici anche che i test andavano bene, ti ricordi per caso i valori o te li eri segnati?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Etri3l
star3

Acquario alternativo

Messaggio di Etri3l » 09/05/2022, 12:17

roby70 ha scritto:
09/05/2022, 12:06
L'anubias non va interrata ma legata a legni o rocce altrimenti marcisce. E per la luce parti da 4 ore.
Sul discorso fertilizzanti se avevi il fertile le tabs erano inutili (almeno all'inizio) mentre per il TNC Complete ti ricordi la composizione? Dici anche che i test andavano bene, ti ricordi per caso i valori o te li eri segnati?
roby70 ha scritto:
09/05/2022, 12:06
L'anubias non è interrata lo so, sono legate ai legni altrimenti mi sarebbero già morte. Il discorso delle tabs era per dare un quadro un pò più completo di quello che utilizzavo ma lo so che con le anubias non andavano bene.
Il TNC aveva queste composizioni:
- N 1.5%
- P 0.2%
- K 5%
- Mg 0.8%
- Fe 0.08%
- Mn 0.118%
- Cu 0.002%
- Zn 0.01%
- B 0.01%
- Mo 0.001%
1 ml per 10 lt.
Per i valori guarda, me li ero segnata tutti su un blocchetto ma ho buttato tutto quanto e non li ricordo adesso.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario alternativo

Messaggio di roby70 » 09/05/2022, 12:22

Quel fertilizzante introduceva un pò di tutto a parte i PO43- e poi eliminavi gli eccessi con i cambi. In teoria per le piante che avevi poteva anche andare bene ma senza valori è difficile capire se avevi qualche mancanza di nutrimenti.
Comunque questa volta andrà meglio :-bd
(Albert Einstein)

Etri3l
star3

Acquario alternativo

Messaggio di Etri3l » 09/05/2022, 12:30

roby70 ha scritto:
09/05/2022, 12:22
Quel fertilizzante introduceva un pò di tutto a parte i PO43- e poi eliminavi gli eccessi con i cambi. In teoria per le piante che avevi poteva anche andare bene ma senza valori è difficile capire se avevi qualche mancanza di nutrimenti.
Comunque questa volta andrà meglio :-bd
Non ci ho pensato mannaggia, ho buttato via tutto talmente ero sconsolata e ammetto incazzata.
Intanto ho diminuito le ore a 4, dici che posso usare il TNC? Ogni quanto tempo?
E va bene averle messe in vasca senza filtri e niente? Non si crea il ristagno senza la pompa dell'acqua?
Ah, c'è solo una lumachina ho visto.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario alternativo

Messaggio di roby70 » 09/05/2022, 13:02

Etri3l ha scritto:
09/05/2022, 12:30
Intanto ho diminuito le ore a 4, dici che posso usare il TNC? Ogni quanto tempo?
per adesso non usare nulla e diamo il tempo alle piante di adattarsi, comunque hai solo le anubias.
Etri3l ha scritto:
E va bene averle messe in vasca senza filtri e niente? Non si crea il ristagno senza la pompa dell'acqua?
No, non succede nulla tanto che anche gli acquari con pesci si possono fare senza filtro ;)
(Albert Einstein)

Etri3l
star3

Acquario alternativo

Messaggio di Etri3l » 09/05/2022, 13:36

roby70 ha scritto:
09/05/2022, 13:02
Etri3l ha scritto:
per adesso non usare nulla e diamo il tempo alle piante di adattarsi, comunque hai solo le anubias.
Etri3l ha scritto:
No, non succede nulla tanto che anche gli acquari con pesci si possono fare senza filtro ;)
Va benissimo, grazie mille :)

Bloccato