Acquario amazzonico
- Marcobg
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo sito e vorrei dei consigli . Sono in fase di allestimento di un acquario askoll stylus plus 114 litri dotato di neon t5. Il mio progetto sarebbe di allestire un biotopo amazzonico. Ho gia fondo fertile e ghiaia fine (1 mm)...ho intenzione di popolarlo con 3 apistogramma agazzisi(1 m e 2f) e un branchetto(10 circa) di pristella maxillaris.se non necessari non vorrei mettere ne pesci da fondo ne impianto CO2. Essendo neofita accetto qualsiasi consigli per quanto riguarda la flora e l allestimento.grazie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Io il fondo fertile lo lascerei stare, crea più problemi che altro, tra l'altro dopo massimo un anno ha esaurito l'effetto, puoi mettere degli stick fertilizzanti sotto alle piante che si nutrono per via radicale.
I pesci da fondo non sono necessari e col fondo fertile se decidi di metterlo sarebbero un problema.Se poi decidi di metterli in un secondo tempo, la ghiaia fine di 1 mm se è arrotondata va bene per loro.
Per la CO2 dipende da che piante vuoi mettere, bisognerebbe anche sapere che luce hai (kelvin e lumen)
I pesci da fondo non sono necessari e col fondo fertile se decidi di metterlo sarebbero un problema.Se poi decidi di metterli in un secondo tempo, la ghiaia fine di 1 mm se è arrotondata va bene per loro.
Per la CO2 dipende da che piante vuoi mettere, bisognerebbe anche sapere che luce hai (kelvin e lumen)
- Marcobg
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Ok grazie fiamma, per le piante sono ignorante un materia ma mi hanno consigliato heteranthea zosterifolia e stauroogyne repens...cosigliatemi !!
Per quanto riguarda la potenza della luce non l ho trovata scritta da nessuna parte, appena tornerò a casa smonterò le luci..magari è scritto sui neon.premetto che è un acquario usato e l ho ritirato da poco
Per quanto riguarda la potenza della luce non l ho trovata scritta da nessuna parte, appena tornerò a casa smonterò le luci..magari è scritto sui neon.premetto che è un acquario usato e l ho ritirato da poco
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Sicuramente se non è a LED sopra ci sono scritti sicuramente i watt ma anche i kelvin. In qualsiasi caso se è un neon ed è usato magari è il caso di cambiarlo ma poi vediamo.
Inizia a vedere se qualcuna della loro zona ti piace: Piante d'acquario e zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcobg
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Le luci in dotazione all' acquario sono 2 neon t5 da 24w
Per quanto riguarda le piante tra quelle che ho visto sul link avrei scelto:
Staurogyne repens
Heteranthe zosterifolia
Spyrodela polyrhiza
A quanto ho letto non dovrebbero essere molto esigenti in fatto di illuminazione.
Per i legni da inserire avete qualche consiglio?
Per quanto riguarda le piante tra quelle che ho visto sul link avrei scelto:
Staurogyne repens
Heteranthe zosterifolia
Spyrodela polyrhiza
A quanto ho letto non dovrebbero essere molto esigenti in fatto di illuminazione.
Per i legni da inserire avete qualche consiglio?
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Come luce non sei messo male, sei a circa 0.5 w/l. Però se l'acquario è usato penserei a cambiare i due T5; li puoi prendere tranquillamente uguali in qualsiasi negozio che di illuminotecnica o online, non serve siano specifici per acquari, ma che siano da 6500K.
Quelli che vuoi; puoi anche raccoglierli in natura.
Per le piante non so se la luce è sufficiente per far rimanere bassa la Staurogyne repens ma al massimo cresce più alta mentre in generale aggiungerei sicuramente almeno un'altra rapida come l'egeria o altro che ti piace.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcobg
-
Profilo Completo
Acquario amazzonico
Ok grazie, ho letto però che la egeria ha alleopatia con la heteranthera....
Cosa mi dite della echinodorus grisebachii ? Mi piace..
Cosa mi dite della echinodorus grisebachii ? Mi piace..