un mese esatto fa ho allestito una vasca, Askoll Pure XL LED, con: fondo Floredepot Sera, 2 Egeria densa, Echinodorus quadricostatus, 4 Lilaeopsis brasiliensis, Echinodorus bleheri, 2 Anubias Barteri var.nana, Microsorum pteropus.
Dopo 3 giorni non ho resistito ed ho inserito in vasca 6 Corydoras Albini.
E' successo che dopo 3 giorni dall'inserimento sono iniziati i problemi, avevo acqua bianca in acquario che non andava via nemmeno con cambi di acqua, preso dal panico ed avendo le spugne dell'acquario intasatissime, da melma arancione, le ho lavate e messe 2 nuove, i pesci iniziavano a dare segni di scompenso e comportarsi strano, ho usato biocondizionatori, nitrivec, toxivec, ma nel giro di 4 giorni sono morti 2 pesci, dopo altri 5 giorni un altro, dopo altri 5 giorni un altro Corydoras .... nel frattempo mi ero reso conto dai sintomi e atteggiamenti dei pesci che si trattava di Ictyo e quindi gli ultimi li ho isolati in vaschetta di emergenza da 10 litri con temperatura alta, buio ed aeratore e sono riuscito a salvare almeno un corydoras.
In vasca principale avevo staccato la CO2 (che mi ero procurato nel frattempo) ridotto il fotoperiodo a 4 ore al giorno ed innalzato la temperatura a 28 gradi. Passati diversi giorni, preso dalla smania e vedendo che i parametri non erano male (Ph7,5-KH5-GH9-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 0) ho inserito 8 Moenkhausia Columbiana (il 3 gennaio).
Ad oggi i miei valori, con CO2 attaccata e a 12 bolle/min, sono: pH 7, KH 6, GH 11 (non capisco perché si sia alzato), NO2- - 0.05mg/l ed NO3- 5mg/l
I test li effettuo con reagenti del kit Aquili 5 in 1
Mi hanno detto in diversi qui che il sistema di filtraggio Askoll (3Daction da cambiare ogni 14 giorni e spugne da cambiare parzialmente ogni mese) devo eliminarlo e non seguire ciò che prevede il Rolling filtration system.
Oltretutto mi hanno detto che i pesci che ho inserito sono destinati a morire perché il mio filtro non è maturo... non devo assolutamente perdere anche questi pesci qua. Ancora sto male per gli altri...
E pensare che la Sera nelle sue guide dice di inserire i pesci dopo 24 ore..... meno male!!
Riprendendo il discorso toccato in altre sezioni sbagliate sono a chiedervi consigli ulteriori in merito.
Innanzitutto avevo fatto una scorta di Pure Filter Media Kit

Ma soprattutto visto che seguivo alla lettere il loro programma (ah dimenticavo ho anche il roboformula!!

Ho capito che devo eliminare i due filtri mix e non toccare le spugne ed i cannolicchi. I cannolicchi nonostante fossi totalmente inesperto sapevo che non andavano toccati ma le spugne? le lavo solo quando sono intasate e non le cambierò mai più? Perché se prima o poi le devo cambiare tengo quelle che ho comprato.
Per quanto riguarda i cambi acqua che effettuavo settimanalmente (20 litri con acqua osmotica e miscelata da negozio) continuo a farli?
La fertilizzazione la devo fare o per ora mi basta la CO2? dalle tabelle ho visto che la quantità di CO2 è corretta.
Il GH che è aumentato da cosa può dipendere?
Lo so che faccio mille domande ma io purtroppo sono molto pignolo e questo acquario mi sta facendo perdere il sonno