ACQUARIO AVVIATO DA 10 GIORNI

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 30/01/2018, 14:29

Buongiorno a tutti..ho avviato il mio 60 litri da 10 giorni. la piante stanno crescendo bene e ho intenzione di aggiungerne altre questa settimana.
Il 40% è composto da acqua di osmosi ed il 60 di rete.
Per ora non sto fertilizzando e non ho eseguito alcun test per l'acqua.
Che mi consigliate di fare ancora? Quali sono i prossimi step?

Grazie,
Alessia

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 30/01/2018, 16:49

Ciao, posteresti i valori dell'acqua di rete? (spesso é possibile trovarli su internet)
Che piante hai? e quante?

Se compili il profilo, chiunque voglia aiutarti potrà velocemente vedere cosa hai e quindi affinare i suggerimenti ;)
Posteresti una foto dell'acquario?
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 03/02/2018, 17:51

blucenere ha scritto: Ciao, posteresti i valori dell'acqua di rete? (spesso é possibile trovarli su internet)
Che piante hai? e quante?

Se compili il profilo, chiunque voglia aiutarti potrà velocemente vedere cosa hai e quindi affinare i suggerimenti ;)
Posteresti una foto dell'acquario?
Compilato!

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 05/02/2018, 10:36

Per cominciare ti direi di fare attenzione all'accoppiata di piante.
Le Cryptocoryne tendono ad uccidere via allelopatia le Alternanthera
Non so se l'Helanthium e la Cryptocoryne possono vivere assieme (le Echinodorus uccidono le Cryptocoryne, l'Helanthium veniva prima messo nel genere Echinodorus...presenterà le stesse sostanze allelopatiche o no?...boh)
dai un occhio a Allelopatia tra le piante d'acquario e magari chiedi piú info nella sezione piante.
Potrebbero esserci altri casi (tra le piante che hai), non ho controllato approfonditamente.

I prossimi passi consistono nel controllare periodicamente nitriti e nitrati, aggiungendo magari giornalmente un piccolo pizzico di mangime.

Controlla i valori dell'acqua di rete, principalmente per Sodio e Metalli pesanti, che possono rappresentare una bella complicazione.
E misura la tua acqua dell'acquario per sapere che pH e KH hai, per cominciare ad orientarti sul tipo di fauna che potrai mettere
Questi utenti hanno ringraziato blucenere per il messaggio:
Sini (07/02/2018, 21:55)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 07/02/2018, 21:10

blucenere ha scritto: Per cominciare ti direi di fare attenzione all'accoppiata di piante.
Le Cryptocoryne tendono ad uccidere via allelopatia le Alternanthera
Non so se l'Helanthium e la Cryptocoryne possono vivere assieme (le Echinodorus uccidono le Cryptocoryne, l'Helanthium veniva prima messo nel genere Echinodorus...presenterà le stesse sostanze allelopatiche o no?...boh)
dai un occhio a Allelopatia tra le piante d'acquario e magari chiedi piú info nella sezione piante.
Potrebbero esserci altri casi (tra le piante che hai), non ho controllato approfonditamente.

I prossimi passi consistono nel controllare periodicamente nitriti e nitrati, aggiungendo magari giornalmente un piccolo pizzico di mangime.

Controlla i valori dell'acqua di rete, principalmente per Sodio e Metalli pesanti, che possono rappresentare una bella complicazione.
E misura la tua acqua dell'acquario per sapere che pH e KH hai, per cominciare ad orientarti sul tipo di fauna che potrai mettere
Hai ragione! Non sapevo questa cosa... ma se le metto lontane?

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 07/02/2018, 21:45

mi auto-cito da altro topic:
blucenere ha scritto: Dipende.
In generale le sostanze allelopatiche si accumulano nel tempo, se lo "scontro" avviene in acqua (sostanze diffuse in acqua e non per le radici) ci si puó salvare tramite cambi parziali d'acqua....ma non è secondo me la gestione migliore (e neanche secondo molti utenti di questo forum)
Se le sostanze allelopatiche si diffondono per via radicale, i cambi d'acqua non bastano perché lo "scontro" avviene nel terreno. C'è chi risolve piantandole lontano fra loro, tanto occorrerà molto tempo prima che le radici si incontrino...ma ad un certo punto capiterà [e più piccolo è l'aquario, più in fretta accadrà].
In ogni caso, se dai un occhio all'articolo sulle Cryptocoryne, ti accorgerai che l'opzione "rimuovila in seguito" non è praticabile.

L'opinione generale è che le crypto combattano nel terreno (alcuni allevatori di neocaridina hanno pareri diversi, sostenendo che rilascino sostanze velenose per i gamberetti quando le foglie si sciolgono per adattarsi a nuove condizioni ambientali...ma questa è un'opinione discussa e per quel che ne so, non provata)

Se vuoi stare sul sicuro, potresti togliere la Cryptocoryne per salvare l'Alternanthera (se è l'Alternanthera quella che preferisci). E se vuoi far così, fallo prima che la crypto cominci a radicare per bene.
Il mio consiglio però é di chiedere un parere in merito nella sezione piante, dove persone molto piú esperte di me potranno consigliarti meglio.

In questo topic ti conviene restare sulla gestione generica e avvio del primo acquario ;)
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
PS considera anche che l'Alternanthera non è considerata una pianta facile e senza CO2 è molto difficile che cresca bene (ma con alcuni accorgimenti ed un po' di studio, è possibile)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 07/02/2018, 22:38

Grazie! Preferisco tenere le Cryptocoryne... ne ho piantate parecchie.. comunque mi sposto nella sezione piante!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/02/2018, 13:44

Foto?
Stand by

Bloccato