Carghaez ha scritto:Io non ho usato batteri vivi per far maturare il filtro, mi hanno consigliato di far maturare i Nitrospira attraverso la decomposizione delle piante introdotte
è giusto ma le piante, specialmente l'Egeria, vanno comunque in competizione con i batteri per le sostanze disciolte. A maggior ragione, se non utilizzi batteri, l'avviamento del filtro è molto lento. Ti evidenzio una parte dell'articolo sull'Egeria qui sul sito.
"Il veloce assorbimento di nitrati e fosfati può creare problemi durante l'avvio, quando non ci sono pesci a produrre inquinanti.
E' possibile che la maturazione del filtro venga ritardata sensibilmente, da piante così rapide.
Se volete inserirla subito, potrebbe rendersi necessaria una somministrazione artificiale di azoto e fosforo.
Consiglio di metterla in vasca poco prima dell'introduzione dei primi pesci."
Se non hai fertilizzato pesantemente la pianta ha sofferto. Se la pianta non soffre, soffre il filtro perché i batteri non riescono a riprodursi. Insomma, non so, magari ho esagerato io ma nel mio acquario ho aspettato quasi 2 mesi prima di introdurre le piante....