Acquario avviato da 6 giorni: Egeria quasi morta.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Carghaez
star3

Acquario avviato da 6 giorni: Egeria quasi morta.

Messaggio di Carghaez » 18/10/2016, 11:25

Salve a tutti ragazzi! Ho avviato il mio acquario 6 giorni fa e oggi l'Egeria è quasi morta...
IMG_20161018_111610.jpg
IMG_20161018_111657.jpg
IMG_20161018_111643.jpg
Cosa devo fare?? :-?? è normale che sia così malconcia? Un'Egeria si è addirittura staccata...

Inoltre volevo chiedervi qualche informazione su questa pianta
IMG_20161018_111703.jpg
Il negoziante me l'ha venduta come Rotala sp. Colorata, cercando tra gli articoli del forum mi è parso di capire che tutte le varie tipologie di Rotala discendono da due principali: la Rotala Rotundifolia e la Rotala Indica.

Dalle foto mi pare di capire che la mia è la Rotala Indica, ma nell'articolo del forum segna la Rotala sp. Colorata come Rotala Rotundifolia #-o che Rotala è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Acquario avviato da 6 giorni: Egeria quasi morta.

Messaggio di GiuseppeA » 18/10/2016, 11:33

Le piante "vecchie" di Egeria sono messe male ma in compenso vedo nuovo germogli...o sbaglio? :-B :-B
Se così fosse è solo adattamento..una volta cresciuti i nuovi le piante vecchie finiranno nel cestino.
Carghaez ha scritto: Dalle foto mi pare di capire che la mia è la Rotala Indica, ma nell'articolo del forum segna la Rotala sp. Colorata come Rotala Rotundifolia #-o che Rotala è?
Vista così sembrerebbe indica ma vediamo come si sviluppa nella tua vasca. Come avrai potuto leggere nell'articolo la rotundifolia, in base a come cresce, cambia aspetto.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

taita
star3

Messaggio di taita » 18/10/2016, 12:47

Carghaez ha scritto:Cosa devo fare?? :-?? è normale che sia così malconcia? Un'Egeria si è addirittura staccata...
ciao, ho appena finito di rileggere l'articolo sulla pianta e il consiglio è tagliare la parte malata, rimuoverla e piantare quella superiore. Se è buona ovviamente altrimenti perderesti solo tempo. Però, mettere le piante dopo così pochi giorni non è un azzardo?

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 18/10/2016, 13:23

taita ha scritto:
Carghaez ha scritto:Cosa devo fare?? :-?? è normale che sia così malconcia? Un'Egeria si è addirittura staccata...
ciao, ho appena finito di rileggere l'articolo sulla pianta e il consiglio è tagliare la parte malata, rimuoverla e piantare quella superiore. Se è buona ovviamente altrimenti perderesti solo tempo. Però, mettere le piante dopo così pochi giorni non è un azzardo?
Non da quello che mi hanno suggerito finora :)

taita
star3

Messaggio di taita » 18/10/2016, 13:28

Carghaez ha scritto:Non da quello che mi hanno suggerito finora
Quello che voglio dire è che mettere l'Egeria in un acquario non ancora avviato significa ritardare la maturazione del filtro. Però io ne so sicuramente meno dei guru del sito e se ti hanno consigliato così, ok. :)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 18/10/2016, 13:34

taita ha scritto:
Carghaez ha scritto:Non da quello che mi hanno suggerito finora
Quello che voglio dire è che mettere l'Egeria in un acquario non ancora avviato significa ritardare la maturazione del filtro. Però io ne so sicuramente meno dei guru del sito e se ti hanno consigliato così, ok. :)
Io non ho usato batteri vivi per far maturare il filtro, mi hanno consigliato di far maturare i Nitrospira attraverso la decomposizione delle piante introdotte

taita
star3

Messaggio di taita » 18/10/2016, 13:58

Carghaez ha scritto:Io non ho usato batteri vivi per far maturare il filtro, mi hanno consigliato di far maturare i Nitrospira attraverso la decomposizione delle piante introdotte
è giusto ma le piante, specialmente l'Egeria, vanno comunque in competizione con i batteri per le sostanze disciolte. A maggior ragione, se non utilizzi batteri, l'avviamento del filtro è molto lento. Ti evidenzio una parte dell'articolo sull'Egeria qui sul sito.

"Il veloce assorbimento di nitrati e fosfati può creare problemi durante l'avvio, quando non ci sono pesci a produrre inquinanti.
E' possibile che la maturazione del filtro venga ritardata sensibilmente, da piante così rapide.
Se volete inserirla subito, potrebbe rendersi necessaria una somministrazione artificiale di azoto e fosforo.
Consiglio di metterla in vasca poco prima dell'introduzione dei primi pesci."

Se non hai fertilizzato pesantemente la pianta ha sofferto. Se la pianta non soffre, soffre il filtro perché i batteri non riescono a riprodursi. Insomma, non so, magari ho esagerato io ma nel mio acquario ho aspettato quasi 2 mesi prima di introdurre le piante....

Bloccato