Acquario avviato il 07 marzo. Prime osservazioni

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
posada
star3

Messaggio di posada » 20/03/2020, 15:47

ciao a tutti, queste giornate trascorse in casa per i noti motivi, hanno indubbiamente favorito l'osservazione e la cura dei nostri acquari.

Il mio acquario con circa 100 lt di acqua è stato avviato il 7 marzo c.a. all'interno del filtro bioflow ho aggiunto i cannolicchi di ceramica e un attivatore di batteri della juwel.

l'acqua metà di rete e metà di sorgente prelevata da un fontanile di paese. L'acqua nella nostra zona è calcarea e quindi anche abbastanza dura (nella montagna vi sono cave per la produzione di calce e inerti)

i valori misurati a reagente e striscia jbl sono i seguenti :
pH 7,2
GH oltre i 21
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
temp. 24,3 gradi
CO2 15 bolle circa impianto aquili

La domanda che vi rivolgo è procede tutto bene? correzioni?
primi pesci è ancora presto?

foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 20/03/2020, 16:30

Bello, che fauna vuoi inserire? Hai già avuto il picco di nitriti?
Però il titanik starebbe meglio in un marino =))

Posted with AF APP

posada
star3

Messaggio di posada » 20/03/2020, 17:16

per la fauna pesci di fondo tipo Corydoras, gamberi e vorrei mettere degli P. scalare, ma la durezza GH è altissima per loro... in alternativa mi piacciono molto i colisa.

il picco di nitriti non l'ho mai avuto 🙄

ps il titanic è un regalo fortemente confermato in famiglia 😂

per ora fertilizzo con jbl ferropol settimanale e ferropol 24 giornaliero
fondo manado e substrato tutto della jbl

VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 20/03/2020, 17:41

Bellissimi i colisa, dovresti alzare un po' la temperatura ma credo che in quella vasca possano stare bene, inoltre con quelli potresti tenere i corydoras.
Gli scalare diventan grossi e, come i cory devono essere allevati in gruppo di almeno 5 esemplari, ma a differenza dei cory diventano grossi in altezza quindi gli serve una colonna d'acqua di almeno 60cm.
(Tutte queste cose le ho lette tra questo forum e altri siti, purtroppo non ho avuto esperienze dirette con queste specie e mi sembra doveroso precisarlo).

Per inserire fauna comunque aspetterei un mesetto buono, hai aggiunto un pizzico di mangime in vasca dopo l'avvio?
Il picco di nitriti prima o poi arriva, e se durante il picco ci sono dentro i pesci fai una strage da quanto ho capito.
Comunque sono un neofita perciò aspetterei il parere di qualcuno più esperto come @roby70 o @cicerchia80

Posted with AF APP

posada
star3

Messaggio di posada » 20/03/2020, 17:58

VallisnEros ha scritto:
20/03/2020, 17:41
Per inserire fauna comunque aspetterei un mesetto buono, hai aggiunto un pizzico di mangime in vasca dopo l'avvio?
No ancora non inserito un pizzico di mangime, ne ho sentito parlare ma credo l'attivatore batterico potrebbe bastare, oppure mi sbaglio ... vorrei sapere quale ragione c'è alla base di questa cosa!?
comunque aspetterò per la fauna, tanto stiamo passando un periodo di fermo totale purtroppo

attendiamo @roby70 o @cicerchia80 magari mi suggeriscono modifiche e indicazioni sulla fauna 😃

VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 20/03/2020, 18:19

In realtà aggiungere mangime è superfluo se hai già inserito le piante. Da quello che ho capito serve a dare subito da lavorare ai batteri eterotrofi che hai inserito con lo starter (che di fatto non è altro che una colonia batterica) in modo che possano produrre sostanze "di scarto" utili ai batteri autotrofi, che sono i famosi nitrificanti che si attaccano ai cannolicchi del filtro e a tutte le pareti dell'acquario e trasformano l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati.

Posted with AF APP

posada
star3

Messaggio di posada » 20/03/2020, 18:31

grazie magari anche se ho abbastanza piante potrei iniziare ad inserire un pizzico di mangime ogni tanto e vedere la reazione dei valori dell'acqua

VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 20/03/2020, 18:37

posada ha scritto:
20/03/2020, 18:31
grazie magari anche se ho abbastanza piante potrei iniziare ad inserire un pizzico di mangime ogni tanto e vedere la reazione dei valori dell'acqua
Però aspetta il parere di qualcuno con più esperienza prima di fare qualsiasi cosa ;)

Posted with AF APP

posada
star3

Messaggio di posada » 20/03/2020, 19:36

👍 certamente se qualcuno puoi essermi utili un po' in tutti i settori per indicazioni e dritte ben vengano...
per la fauna certamente sarà al prossimo mese inoltrato.... ci vuole pazienza

l'aggiunta acqua, visto che è scesa gradierei un consiglio se mettere acqua osmotica o demineralizzata in alternativa ad acqua normale tenendo presente il valore GH maggiore di 21 😳

VallisnEros
star3

Messaggio di VallisnEros » 20/03/2020, 20:26

Quella che evapora la devi mettere di osmosi per forza, se no aumenti la durezza.

Posted with AF APP

Bloccato