Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si può?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di Paky » 06/10/2016, 21:56

Concordo con eagle... La cabomba, ancora ancora... Ma l'Alternanthera ha anche bisogno di molta CO2; è proprio una pianta difficile... #-o
Hai provato a mettere un annuncio in mercatino??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di alessio0504 » 06/10/2016, 23:44

Simone per tua fortuna siamo acquariofili e abbiamo molta pazienza. Tu dovrai lavorare sulla tua, e
su quella delle donne di casa. Anche la mia donna a volte contraddice le mie scelte ma cerco di farla contenta, spiegandole anche perché bisogna scegliere una cosa piuttosto che un'altra. Comunque nessun male viene per nuocere! Tutta acquariofilia che ti entra nelle vene! ;)

Tu le piante che hai preso lasciale, sarà dura che vengano su bene, ma se muoiono amen. Basta che tu sappia che è quasi impossibile quindi non abbatterti se moriranno!

Ti dico come si son trovato bene io. Se parti per comprare una cosa non la comprare per forza. Controlla, poi scrivi qui e chiedi. La settimana dopo ci torni dopo che ne abbiamo parlato e hai le idee chiare. Così scegli bene.
Ti rinnovo il suggerimento a valutare i siti online e anche il mercatino. Se giri sul forum trovi tante informazioni sui vari negozi online!

Al fondo andrebbe data una sistemata! Anche scurirlo mescolando il fondo con sassi neri sarebbe un'idea. Io comunque lo leverei quello e oltre che scuro lo metterei più fine. Vedi tu... ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
SimoneTura
star3
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/09/16, 0:54

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di SimoneTura » 07/10/2016, 0:09

Ho già ordinato una base nera... nel mio girovagare di oggi non ne ho trovato. Farò uno strato nero su quello che ho in modo che non rifletta troppo la luce... tolgo l'Alternanthera, anche se è un peccato perché un tocco di rosso non ci stava male, e per un po lo lascio stare... per quanto riguarda i negozi on line vi appoggio conpletamente... dalle mie parti. Non si trova niente, ed in più chi vende non mi sembra il massimo della competenza... oggi alla mia richiesta del ceratophyllum mi è stato detto che è una pianta rara che non ha nessuno... lo prendero on line...

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di alessio0504 » 07/10/2016, 0:43

Vedi che già stai imparando? :)
Cerchiamo di fare meno danni possibili in questo periodo di "apprendimento"! ;)
Tra qualche ora quando arrivo a casa aprirò un topic in primo acquario. Giusto per sapere come e se si possano far conciliare:
- Betta
- CO2 senza filtro
- Piante rosse ed esigenti.

Magari da un'occhiata che potresti prendere spunto da qualche risposta, anche se la situazione è leggermente diversa! :D
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2016, 1:04

Si....peró non me lo massacrate eh!

Siamo stati tutti impulsivi ;)

L'alther non toglierla.....al limite muore,non è che fá esplodere la vasca :))
Stand by

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di Eagle » 07/10/2016, 1:22

cicerchia80 ha scritto:Si....peró non me lo massacrate eh!

Siamo stati tutti impulsivi ;)

L'alther non toglierla.....al limite muore,non è che fá esplodere la vasca :))
D'accordo su questo, al massimo muore. Personalmente ne tengo una in un cubo Lorenz senza luce artificiale, posizionato su un davanzale. Non è certo bella ma è viva.
La mia risposta precedente però teneva presente della domanda iniziale di Simone che chiedeva consigli per un allestimento di facile gestione per neofiti.
Ecco, in questo caso non mi sentito di consigliargli queste piante. Sicuramente avrei optato per altro, fondo nero, radice, una pietra lavica, Anubias, Cryptocoryne, Microsorum, Pothos, Limnobium, stop! Piante robuste, facili, belle... e non avrebbe dovuto nemmeno potare, al massimo avrebbe tolto un po' di Limnobium una volta ogni due mesi. ;)

Avatar utente
SimoneTura
star3
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/09/16, 0:54

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di SimoneTura » 07/10/2016, 18:32

La pietra lavica l'ho messa, non proprio nera ma marrone scura, il fondo lo scurirò a breve, le piante anubias le ho messe, (tra l'altro non tutti nel forum ne sono stati entusiasti), la radice scura l'ho messa, le piante a crescita veloce che mi avete consigliato che ho trovato le ho messe, riguardo alle Cryptocoryne, Microsorum, Pothos, Limnobium, se mi sono stati consigliati in post precedenti mi sono passati di vista... Non volevo snobbare nessuno...
Ne ho aggiunte 2 di mia testa, sbagliando scelta... ma come ha detto cicerchia non mi devasteranno l'acquario... spero... soprattutto per ora che le acque sono quasi disabitate.
Quando sarà arrivato il tempo di inserire i pesciolini nel loro nuovo habitat valuteremo insieme i valori dell'acqua. Per quanto riguarda la fauna poi... io pensavo al betta perché piaceva a mia figlia, ma se voi riterrete e mi proporrete altre possibilità in base a vostre esperienze sarò ben felice di valutarle... anche perché non volevo dedicare l'acquario ad unico "scorbutico" pesce che si sente il più figo di tutti.... qualche altro coinquilino piccolo e carino lo vorrei...
Buona serata e buon weekend a tutti.... :-bd

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di roby70 » 07/10/2016, 20:23

SimoneTura ha scritto: l'acquario ad unico "scorbutico" pesce che si sente il più figo di tutti.... qualche altro coinquilino piccolo e carino lo vorrei...
Per me il betta è bellissimo e se piace a tua figlia meglio ancora :-bd
Assieme puoi metterci in gruppo di boraras o rasbore.
Boraras brigittae, rosso in acquario.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Acquario bello e di facile gestione per neofiti... si pu

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2016, 20:28

Simo.....io ti consiglio vivamente di leggere sto topic da capo

Stiamo dicendo le stesse cose a ridondanza
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rosario60 e 31 ospiti