@
Mandre buongiorno.
Temperatura 25, non dovrà mai andare sotto 24 se il betta è VT HM o addirittura rose tail, anzi, pure 26. Ma 25 va bene.
Per l'acqua, ok la tua proporzione, ma tanto poi dovrai rimisurarlo, quindi inizia pure così.
Non sarà troppo povera, la mia limno sta a KH 1 e cresce in base a quanto cibo somministro.
Attento alle Allelopatie, a volte incidono, altre no, è non ne so il motivo.
Fotoperiodo parti con 4h e aggiungi 30min ogni 5 giorni mi pare
► Mostra testo
non lo ricordo perché parto sempre con 8 o anche con 10 ore, ma mettendo spesso piante emerse o una quantità spropositata di rapide e spesso subito dopo i pesci raramente vedo alghe, quindi sul fotoperiodo fatti consigliare da qualcun altro
Una volta riempito e messe le piante aspetta che partano bene, ecco sulle piante, secondo me qualche criptocorine ci starebbe bene, sono pressoché immortali e ce ne sono di varie forme, giusto per arredare il fondo, in più inserirei un'emersa come assicurazione, le emerse difficilmente, ovvero mai, vanno in blocco e molte sono delle spugne di azotati.
Finita la parentesi piante, una volta che queste stanno bene, inizi ad acidificare, ho notato che la cosa più efficace sono le pignette di ontano, molto più del mandorlo indiano, della quercia e compagnia bella, pertirei con una decina, e vedi dove va il pH dopo una settimana dall'inserimento