Acquario Billy 30 litri 38x26x41.5 cm
- Lomalecs
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho comprato un piccolo acquario da 30 litri già compreso di pompa e illuminazione LED. Ho preso anche, su consiglio del negoziante, un riscaldatore "altra klima 50 evo" perché dice che l'' acquario è piccolo e se metto dei pesci tropicali ne posso mettere qualcuno in più rispetto a quelli che stanno in acque più fredde.
Ho preso anche un substrato "tetra complete substrate" e della sabbia per acquario con granulometria di 2/3 mm.
Ovviamente non ho nessuna esperienza e dopo aver chiesto consigli a un negoziante e cercato info su internet, i dubbi sono aumentati perché le indicazioni sono contrastanti.
Quindi ho pensato di chiedere qui.
L'acquario è un regalo per mio figlio di 4 anni anche se da tempo ne desideravo uno.
Si accettano consigli o guide già pubblicate per quantità e tipo di pesci, tempo necessario per avvio dell'acquario(il negoziante diceva 15 giorni vuoto e poi si può iniziare a mettere qualche pesciolino) mentre in giro ho letto che ci vuole almeno un mese.
Se non sbaglio devo mettere anche i valori delle analisi dell'acqua potabile della mia zona. Giusto?
Grazie
Alessandro
Ho comprato un piccolo acquario da 30 litri già compreso di pompa e illuminazione LED. Ho preso anche, su consiglio del negoziante, un riscaldatore "altra klima 50 evo" perché dice che l'' acquario è piccolo e se metto dei pesci tropicali ne posso mettere qualcuno in più rispetto a quelli che stanno in acque più fredde.
Ho preso anche un substrato "tetra complete substrate" e della sabbia per acquario con granulometria di 2/3 mm.
Ovviamente non ho nessuna esperienza e dopo aver chiesto consigli a un negoziante e cercato info su internet, i dubbi sono aumentati perché le indicazioni sono contrastanti.
Quindi ho pensato di chiedere qui.
L'acquario è un regalo per mio figlio di 4 anni anche se da tempo ne desideravo uno.
Si accettano consigli o guide già pubblicate per quantità e tipo di pesci, tempo necessario per avvio dell'acquario(il negoziante diceva 15 giorni vuoto e poi si può iniziare a mettere qualche pesciolino) mentre in giro ho letto che ci vuole almeno un mese.
Se non sbaglio devo mettere anche i valori delle analisi dell'acqua potabile della mia zona. Giusto?
Grazie
Alessandro
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non avere fretta di scegliere i pesci.
Ragiona bene in previsione magari di prendere poi una vasca più grande.
Vasca piccola....pesci piccoli e possibilmente.... pochi.
Io cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
L’acquario deve maturare almeno un mese prima di mettere i pesci. Ti lascio questo da leggere e poi approfondiamo: Allestiamo un acquario: è facile!
Visto che ne hai parlato se recuperi le analisi della tua acqua di rubinetto le vediamo assieme
Visto che ne hai parlato se recuperi le analisi della tua acqua di rubinetto le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lomalecs
-
Profilo Completo
Grazie
Ho letto la guida e qualche post di persone in una situazione simile alla mia.
Mi sembra di capire che il substrato nutritivo non sia necessario.
Pensavo di avviare l'acquario in questi giorni e di iniziare a mettere qualche pianta dalle poche pretese. Stesso discorso per i pesci che andrò a prendere tra non meno di un mese.
Cosa consigliate?
Di seguito valori delle analisi dell'acqua
pH 7,9. Conduttività 442 µS/cm. Durezza 22°F. Zinco 46 µg/l e tutti gli altri metalli sono < 20 µg/l. Nitrati 25 mg/l Calcio 63,4. Magnesio 15 mg/l sodio 14 mg/l. Solfati 19 mg/l. Fluoruri < 0,1 mg/l Cloruro 25 mg/l
Per i kit di analisi e gli strumenti ok.
Ho un dubbio sul filtro che è composto da tre strati di cui uno è una spugna. Lo spazio è poco e non sembra possibile mettere i famosi cannolicchi.
Grazie
Ho letto la guida e qualche post di persone in una situazione simile alla mia.
Mi sembra di capire che il substrato nutritivo non sia necessario.
Pensavo di avviare l'acquario in questi giorni e di iniziare a mettere qualche pianta dalle poche pretese. Stesso discorso per i pesci che andrò a prendere tra non meno di un mese.
Cosa consigliate?
Di seguito valori delle analisi dell'acqua
pH 7,9. Conduttività 442 µS/cm. Durezza 22°F. Zinco 46 µg/l e tutti gli altri metalli sono < 20 µg/l. Nitrati 25 mg/l Calcio 63,4. Magnesio 15 mg/l sodio 14 mg/l. Solfati 19 mg/l. Fluoruri < 0,1 mg/l Cloruro 25 mg/l
Per i kit di analisi e gli strumenti ok.
Ho un dubbio sul filtro che è composto da tre strati di cui uno è una spugna. Lo spazio è poco e non sembra possibile mettere i famosi cannolicchi.
Grazie
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Confermo, anche perchè se metti il fondo fertile poi devi usarlo con piante che lo sfruttino e facilemente anche la luce dovrà essere abbastanza.
Prova a vedere se riesci a restituirlo altrimenti vediamo. Per la sabbia invece verifica che non sia calcarea.
Cosa contiene esattamente? Il posto per i cannolicchi lo troviamo.
Hai già qualche idea su questi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lomalecs
-
Profilo Completo
GH 12, KH non riesco a calcolarlo perché non ho il valore dei bicarbonati. Il test arriva domani.
Per il substrato farò un reso, grazie.
Il filtro contiene 3 spugne abbastanza sottili una filtrante a grana grossa una con carbone attivo e una in fibra sintetica.
Le due spugne più grosse sono spesse 2 cm la più fine 0,5 cm.
il contenitore dei filtri è 23 cm x 7,5 cm altezza 6 cm.
Sulla sabbia non ho trovato informazioni, è la "zolux deco aquasand color" fatta in quarzite con rivestimento in poliuretano colorato. È calcarea?
Per piantine e pesci non ho grandi preferenze, pensavo di affidarmi a voi esperti per qualcosa di più adatto alla mia inesperienza.
Ho modificato il post per aggiungere qualche dettaglio che avevo dimenticato.
Grazie ancora
Per il substrato farò un reso, grazie.
Il filtro contiene 3 spugne abbastanza sottili una filtrante a grana grossa una con carbone attivo e una in fibra sintetica.
Le due spugne più grosse sono spesse 2 cm la più fine 0,5 cm.
il contenitore dei filtri è 23 cm x 7,5 cm altezza 6 cm.
Sulla sabbia non ho trovato informazioni, è la "zolux deco aquasand color" fatta in quarzite con rivestimento in poliuretano colorato. È calcarea?
Per piantine e pesci non ho grandi preferenze, pensavo di affidarmi a voi esperti per qualcosa di più adatto alla mia inesperienza.
Ho modificato il post per aggiungere qualche dettaglio che avevo dimenticato.
Grazie ancora
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Aspettiamo il test del KH ma me lo aspetto simile quindi un'acqua abbastanza dura. In base ai pesci che scegli vediamo come usarla.
quella al carbone toglila e al suo posto metti dei cannolicchi piccoli come i sera siporax mini. Se sono pochi si può anche togliere parte della spugna a grana grossa per aumentarli.
Non ne ho idea ma puoi testarla con un pò di viakal o acido muriatico; se frigge quando lo versi sopra è calcarea.
Ce ne sono molte, sicuramente un paio di rapide come egeria o ceratophylum e una galleggiante ci stanno. Poi magari delle cryptocornie e delle anubias.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non sarà uno di quei colori improbabili? Un colore naturale, meglio se scuro, sarebbe sempre meglio

Posted with AF APP
- Lomalecs
-
Profilo Completo
KH = 10 °tedeschi
La sabbia non frigge quindi buona direi, è di un sobrio grigio
La sabbia non frigge quindi buona direi, è di un sobrio grigio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo