Acquario Biotopo Sud-Est asiatico, idee?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

nonloso220
star3

Acquario Biotopo Sud-Est asiatico, idee?

Messaggio di nonloso220 » 25/01/2022, 1:07

salve a tutti coloro che leggeranno questo argomento/ideea, arrivo al punto, voglio fare un acquario di circa 60 litri dimensioni 60x30x40 disteso per il lato lungo, quindi l'idea era questa: metto al suo interno le rasbore che già ho e che voglio spostare da dove ho(poverine, lasciamo perdere la mia stupidità) e aggiungerci dei gourami nano, i pangio li avevo messi in conto ma essendo che sono un neofita meglio evitare che faccio meno danni, le rasbore sono 5 tre femmine credo e due maschi, e una coppietta di gurami quindi una femmina e un maschio, volevo in oltre aggiungere altre 3/4 rasbore arrivando a quasi 10, in modo che facciano branco, il punto che ho in mente è secondo voi posso fare una convivenza di questo tipo (rasbore e gurami nano)in questo tipo di litraggio/dimensioni, oppure mi consigliate di fare solo un tipo di pesce, acnhe perchè da quanto ho sentito i gurami nano sono abbastanza pacifici anche se sono dei pesci territoriali e sono anabantidi, e volevo sapere in caso mi diate conferma di questa convivenza se potevo aggiungere magari altri pesci dello stesso biotopo come per esempio crossocheilus siamensis (non li conosco benissimo ma mi informerò prima di prenderli se me li consigliate ovvio), e nulla tutto qua, cordiali saluti da gabossi luca.
Ultima modifica di EnricoGaritta il 26/01/2022, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo in maiuscolo, equivale a gridare

mmarco
star3

ACQUARIO BIOTOPO SUD EST-ASIATICO IDEE????

Messaggio di mmarco » 25/01/2022, 7:08

Ciao.
Per le dimensioni, solo Rasbora.
Parere.
Cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 25/01/2022, 7:45

Benvenuto :)
nonloso220 ha scritto:
25/01/2022, 1:07
gurami
Che specie in particolare? Trichogaster chuna? Se è questa direi che sei al limite con le dimensioni della vasca... Magari con un acquario molto piantumato si può fare, ma secondo me, per esempio, un Betta sarebbe una soluzione migliore.
nonloso220 ha scritto:
25/01/2022, 1:07
crossocheilus siamensis
Non mi risulta vivano negli stessi habitat delle rasbore :-? Comunque non sono pesci che abbinerei con loro.

Per i pangio forse un gruppetto ci sta, ma sarebbe meglio scegliere specie piccole più difficili da trovare, perché i più comuni khulii, semincicta, myersi divengano decisamente grandini.

Per me, 10 rasbore + un Betta, stop ;)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/01/2022, 9:35

Ciao nonloso220, e benvenuto
Qualche mod ti sposterà in Primo acquario, questo è il Salotto :D
Intanto cominciamo a capire, di che Rasbore parliamo esattamente? Magari una foto se non sai il nome esatto ( usa il tasto Aggiungi file in basso)
I Colisa Chuna in quelle dimensioni ci stanno, i Trichogaster lalia eviterei, sono più bellicosi ( soprattutto tra di loro e in periodo di deposizioni cioè quasi sempre :)) ) e anche con un allestimento molto intricato le zuffe sono un rischio reale.
Un Betta maschio ci sta alla grande.
Lascia perdere i Siamensis, diventano grossi, andrebbero in gruppo e sono dei rompiscatole di prim'ordine. Meglio delle Caridina multidentata.

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 25/01/2022, 12:24

Spostato in primo :-bd

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

nonloso220
star3

Messaggio di nonloso220 » 25/01/2022, 15:45

Fiamma ha scritto:
25/01/2022, 9:35
Ciao nonloso220, e benvenuto
Qualche mod ti sposterà in Primo acquario, questo è il Salotto :D
Intanto cominciamo a capire, di che Rasbore parliamo esattamente? Magari una foto se non sai il nome esatto ( usa il tasto Aggiungi file in basso)
I Colisa Chuna in quelle dimensioni ci stanno, i Trichogaster lalia eviterei, sono più bellicosi ( soprattutto tra di loro e in periodo di deposizioni cioè quasi sempre :)) ) e anche con un allestimento molto intricato le zuffe sono un rischio reale.
Un Betta maschio ci sta alla grande.
Lascia perdere i Siamensis, diventano grossi, andrebbero in gruppo e sono dei rompiscatole di prim'ordine. Meglio delle Caridina multidentata.
trigonostigma heteromorpha (rasbora arlecchino), e i Trichogaster lalius, scusate se non specifico i nomi completi ma parlo semplice, più che altro il betta mi sembra li in un 60 litri mi sembra situazione di stress puro anche perchè un acquario da 45cm di altezza lo renderebbe scemo, quindi il betta lo escluderei, anche se mi piace molto, (l'ho già), la cosa che mi veniva in mente oltre al Trichogaster lalius è il TRICHOPSIS PUMILUS - GOURAMI PIGMEO (scusate il maiuscolo ma ho copiato e incollato il nome se no ci impiego un mondo a scrivere i nomi giusti), però non so se vanno bene con le rasbore in quel litraggio, che dite????, perchè solo rasbore mi sembra una cosa monotonina, anche perchè mi piacciono gli anabantidi e volevo provarne alcuni ma non avendo spazzi abnormi in casa....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/01/2022, 16:49

nonloso220 ha scritto:
25/01/2022, 15:45
più che altro il betta mi sembra li in un 60 litri mi sembra situazione di stress puro anche perchè un acquario da 45cm di altezza lo renderebbe scemo
:-? Sta cosa dove l'hai letta? Non è che se ha più acqua vive male, basta allestire bene l'acquario ;)

le trigonostigma heteromorpha ci stanno bene sicuramente, sui lalius in 60 siamo al limite ma solo loro si potrebbe forse anche fare. I pulilus ci starebbero sicuramente meglio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nonloso220
star3

Messaggio di nonloso220 » 25/01/2022, 17:05

roby70 ha scritto:
25/01/2022, 16:49
nonloso220 ha scritto:
più che altro il betta mi sembra li in un 60 litri mi sembra situazione di stress puro anche perchè un acquario da 45cm di altezza lo renderebbe scemo
:-? Sta cosa dove l'hai letta? Non è che se ha più acqua vive male, basta allestire bene l'acquario ;)

le trigonostigma heteromorpha ci stanno bene sicuramente, sui lalius in 60 siamo al limite ma solo loro si potrebbe forse anche fare. I pulilus ci starebbero sicuramente meglio.
roby70 ha scritto:
25/01/2022, 16:49
nonloso220 ha scritto:

quindi se escludo i lalius e al loro posto metto i pulilus e ci metto le rasbore si potrebbe fare?? anche perchè i lalius ho visto che secondo alcuni possono convivere con le rasbore ma sarà su litraggi molto più ampi e vasche più lunghe, e in realtà il betta ho sentito da molti che superrare i 30cm di colonna d'acqua potrebbe portagli stress quindi fai che di solito in molto lo mettono in un 20/30litri circa, anche perchè in natura il betta vive in pozze e così via, ovvio un acquario ben piantumto con un litraggio sui 45/60 litri non credo gli faccia male ma è più l'altezza della vasca che il litraggio, e nulla che dici se in quella vasca metto le rasbore e i pulilus?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/01/2022, 17:15

Sul discorso betta ti lascio una cosa da leggere: Pesci Betta: tra realtà e leggende

Sul discorso rasbore e pulilus sentiamo anche @Starman che ne pensa
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 25/01/2022, 17:45

Rasbora e pumila va benissimo come accoppiata :-bd in quelle misure di pumila ne terrei una decina :)

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Trichopsis, i gourami «gracidanti»
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato