Acquario ciano 60 LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gianlucadev
star3

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di Gianlucadev » 25/11/2018, 10:20

3D40E38D-8BC4-41AB-9B1E-0208C71167D3.jpegBuongiorno sono gianluca,
Mi presento abito a salgareda provincia di Treviso e sto entrando nel mondo dei pesciolini perché mi è sempre piaciuto avere un acquario!
Per motivi di spazio ho dovuto prendere un 60 litri sapendo che non il massimo della grandezza!
Il mio avquario lo ho avviato 3 settimane...ho messo la ghiaia e lo riempito di acqua da rubinetto aggiungendo la dose di amtra care per renderla idonea per i pesci...nel frattempo in una vasca secondaria ho messo a spurgare un tronco comprato da un negozio della zona per acquario....dopo 10 giorni ho inserito 2 anubias nana e 2 microsorium windelov...e il tronco...premetto che non ho fondo fertile sconsigliato dal negoziante.....
Il filtro questo è il mio grosso problema che non capisco e nessuno mi da una risposta sicura....è un cfbio 150 con 4 scomparti.uno per la pompa uno per i cubetti che mi hanno dato solo 1 in dotazione quello clear...che ce scritto che dura 30 giorni...3 scomparto filtrone vrigio tipo spugna e sul 4 il riscaldatore!
Io non capisco perché non mi fanno mettere i cannolicchi?! E non capisco cosa fanno quei cubetti se sono indispensabili....
Adesso il mio acquario si è fatta tutta una muffa bianca sul tronco e l’acqua si è scurita un po sicuramente per il tronco..adesso io tra un po’ sara passato 1 mese e potro mettere i pesciolini che devo ancora decidere quali...la mia domanda è se fino a adesso ho fatto le procedure giuste e se posso mettere i cannolicchi a posto dei cubi perché non vorrei comprare ogni mese quei cubi per cambiarli....oppure secondo voi come posso allestire il filtro in maniera giusta oppure adesso è giusto?! Spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie buona domenica

roby70
Assistente Tecnico

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di roby70 » 25/11/2018, 11:16

Inizio a darti qualche risposta:
Gianlucadev ha scritto: riempito di acqua da rubinetto
Riesci a recuperare le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportarle qui che le vediamo assieme?
Gianlucadev ha scritto: aggiungendo la dose di amtra care per renderla idonea per i pesci.
E' inutile... non rende l'acqua idonea ai pesci. Al massimo elimina il cloro dall'acqua che comunque evapora da solo in poco tempo. L'hai messo e non succede niente ma puoi evitarlo in futuro.
Gianlucadev ha scritto: Adesso il mio acquario si è fatta tutta una muffa bianca sul tronco e l’acqua si è scurita un po sicuramente per il tronco..
Tutto normale ;)
Gianlucadev ha scritto: ho inserito 2 anubias nana e 2 microsorium windelov
Un pò pochine come piante ma facciamo sempre in tempo ad aggiungerne. Comunque per il momento tieni il fotoperiodo a 4/5 ore altrimenti favorisci solo le alghe.
Una domanda sciocca: le piante le hai ancorate al legno o interrate?

Per quanto riguarda il filtro se riesci a mettere una foto in cui si vedono gli scomparti vediamo come sistemarlo al meglio :-bd
Anche delle cose bianche che ti ha fatto mettere... hai il nome? Perchè ce ne sono di due tipi diversi.
Anche se cercando le immagini online forse ho capito com'è.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianlucadev
star3

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di Gianlucadev » 25/11/2018, 12:40

7FA1F329-B41B-4B06-BD11-65460CE5816A.png
Queste sono le analisi dell’acqua
EA51B674-EB80-4E64-9DC5-0421C1242D70.jpeg
Questi è il filtro

Le piante le ho legate un po sul tronco e un po le ho messe sul terreno

Aggiunto dopo 23 minuti 35 secondi:
Per le analisi deve guardare zona sud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di roby70 » 25/11/2018, 17:00

Gianlucadev ha scritto: Le piante le ho legate un po sul tronco e un po le ho messe sul terreno
Sia anubias che microsorum sono piante epifite...se interri il rizoma marciscono quindi meglio legarle tutte a legni e rocce.

Per il filtro serve capire cosa sono quei quadrati bianchi? Vendono sia supporti biologici che altro.. se dici che vanno cambiati dopo un mese tenderei a dire che non sono supporti biologi. Io al posto di quelli prendere i sera siporax mini e li metterei all'interno di una retina, riempiendo quello scomparto.

Come valori riportati ci sono solo quelli? Da quelle analisi è un'acqua abbastanza dura (GH 14) ma fortunatamente con poco sodio. Direi di lasciarla com'è e poi in base ai pesci che scegli vediamo se è il caso di fare dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata.
Dei test per acquario li hai? In modo da poter vedere quando avviene il picco dei nitriti e fare un test dei valori dell'acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di gem1978 » 26/11/2018, 6:31

Per i test ti consiglio quelli a reagente per GH KH NO2- NO3- e PO43- .
Dovrai misurare anche il pH, puoi farlo sia con test a reagente che con phmetro elettronico.
Utilissimo sarà il conduttimetro. Prendine uno che sia ATC e che misuri in µS.

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ti sconsiglio le strisce e lascio un approfondimento ;)
Test per acquario ...
Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
:-? Quella spugna grigia mica è ai carboni?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianlucadev
star3

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di Gianlucadev » 26/11/2018, 20:18

Allora il test lo faccio questa settimana e poi vi farò vedere i risultati.intanto mi sono accorto che è venuta fuori anche una specie di muffa marrone sul tronco che vi allego la foto...cos’è?
image.jpg
Comunque penso di aver decise di togliere le cialde da quel scomparto e mettere i cannolicchi e dei carboni attivi per schiarire l’acqua!che ne dite?quella spugna grigia secondo voi a cosa serve?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di roby70 » 26/11/2018, 21:05

Gianlucadev ha scritto: mi sono accorto che è venuta fuori anche una specie di muffa marrone sul tronco che vi allego la foto...cos’è?
Batteri... normale sul legno appena messo. Va via da sola o verrà mangiata dai pesci.
Gianlucadev ha scritto: dei carboni attivi per schiarire l’acqua!che ne dite?
Perchè vuoi mettere i carboni attivi? Assorbono solo i nutrimenti che servono alle piante. L'acqua è probabilmente un pò scura per i tannini rilasciati dal legno e fanno bene ai pesci. Poi se vuoi metterli fai pure ma tieni solo conto che togli anche sostanze utili alle piante.
Gianlucadev ha scritto: quella spugna grigia secondo voi a cosa serve?
Dici quella che si vede nella terza foto? Da quello che c'è scritto nelle istruzioni del filtro dovrebbe essere una normale spugna per il filtraggio meccanico anche se di solito quelle nere sono ai carboni :-?
(Albert Einstein)

Gianlucadev
star3

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di Gianlucadev » 26/11/2018, 21:49

Ok allora metto solo cannolicchi... perfetto
Mercoledì vado a prenderli e li metto dentro al posto delle cialde!
Si la spugna della terza foto!
Comunque secondo voi posso già mettere dei pesciolini mercoledì insieme con i cannolicchi?!
Oppure devo aspettare ancora per la maturazione?

roby70
Assistente Tecnico

Acquario ciano 60 LED

Messaggio di roby70 » 27/11/2018, 8:22

Ma il picco dei nitriti c’e Stato? Prima mi assicurerei di questo e comunque aspetterei almeno un mese e farei un giro di test per sapere i valori. Comunque a che pesci stavi pensando?
(Albert Einstein)

Bloccato