Acquario con solo ghiaia?
- Roby44
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, ho un acquario da 95 litri e vorrei metterci due pesci rossi eteromorfi...posso arredarlo con la ghiaia e senza piante? Ovviamente c è il filtro...Così hanno più spazio per nuotare
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non sono un esperto e quindi ti faccio solo 2 domande che saranno utile a chi seguirà:
Di che filtro si tratta?
e
come è configurato (spugne, cannolicchi ecc)?
Senza piante a fare una parte, importante, del lavoro occorre valutare con ancora maggiore attenzione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Io le piante le metterei
Per non togliere spazio puoi pensare alle galleggianti come pistia e salvinia; anche del pothos emerso sarebbe ottimo.
I rossi sporcano molto e le piante ti aiutano in tal senso. Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)

Per non togliere spazio puoi pensare alle galleggianti come pistia e salvinia; anche del pothos emerso sarebbe ottimo.
I rossi sporcano molto e le piante ti aiutano in tal senso. Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lauretta
-
Profilo Completo
Concordo con Roby70, con quel litraggio per due eteromorfi secondo me puoi tranquillamente mettere anche le piante.
Sono anche meno ingordi di foglie rispetto agli omeomorfi.
Potresti provare con Vallisneria o Hygrophyla (ma non assieme, se non sbaglio sono allelopatiche
) che crescono in fretta, e sicuramente con delle anubias (molto più lente), ma è solo un'idea.
Dipende anche dai gusti dei pesciozzi, bisogna provare per trovare quelle meno appetibili.
Se vuoi piante galleggianti, ti sconsiglio quelle con foglie piccoline (tipo hydrocotyle, lemna, riccia...) perché prima o dopo le mangerebbero (a meno che non le fai crescere a parte e poi gliele dai a mo' di insalata
)
Sono anche meno ingordi di foglie rispetto agli omeomorfi.
Potresti provare con Vallisneria o Hygrophyla (ma non assieme, se non sbaglio sono allelopatiche

Dipende anche dai gusti dei pesciozzi, bisogna provare per trovare quelle meno appetibili.
Se vuoi piante galleggianti, ti sconsiglio quelle con foglie piccoline (tipo hydrocotyle, lemna, riccia...) perché prima o dopo le mangerebbero (a meno che non le fai crescere a parte e poi gliele dai a mo' di insalata

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- lauretta
-
Profilo Completo
Dimenticavo: visto che hai un fondo inerte, potresti anche provare con l'egeria, piantandola o lasciandola galleggiante.
I miei rossi la mangiano, ma dato che cresce in fretta potresti riuscire ad avere sempre nuovi fusti rigogliosi e periodicamente buttare quelli vecchi senza foglie.
Secondo me è un ottimo abbinamento con gli eteromorfi
I miei rossi la mangiano, ma dato che cresce in fretta potresti riuscire ad avere sempre nuovi fusti rigogliosi e periodicamente buttare quelli vecchi senza foglie.
Secondo me è un ottimo abbinamento con gli eteromorfi

- roby70
-
Profilo Completo
Sulle piante va anche a fortuna ma l'hydrocotyle (se lasciata galleggiante) e la salvinia non fanno foglie così piccole. Poi anche loro crescono talmente veloci che se ne mangiano un po' è solo un bene..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lauretta
-
Profilo Completo
La voracità dipende dall'età dei pesci, se Roby44 li prende di pochi mesi non avrà problemi con le piante.
Invece pesci di un annetto o più sono molto più voraci.
Con l'hydrocotyle leucocephala ho un'esperienza fresca fresca: ce l'ho nella vasca dei rossi da tre settimane. Quando cresce le foglie diventano più grandi, ma io l'ho presa in negozio e sono tra 1 e 2 cm. Per assurdo gli omeomorfi neanche la guardano, invece c'è un'oranda femmina che se la sta divorando tutta!

Ne ho spostato un rametto in un'altra vasca, altrimenti tra poco non resterà più niente di lei

I rossi sono dei trattori!!

- Roby44
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Certamente!
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo bellissimo articolo:
le piante galleggianti in acquario per decidere quale mettere.
Poi col tempo potrai sempre cambiare idea se ti andrà, ora l'importante è che siano presenti piante a crescita rapida perché ti aiutano a controllare gli inquinanti.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo bellissimo articolo:
le piante galleggianti in acquario per decidere quale mettere.
Poi col tempo potrai sempre cambiare idea se ti andrà, ora l'importante è che siano presenti piante a crescita rapida perché ti aiutano a controllare gli inquinanti.

- Roby44
-
Profilo Completo