Acquario con sump
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Ciao a tutti.
Da poco ho smantellato un acquario marino della quale ho mantenuto solo vasca mobile e sump e possibile riutilizzando per creare un aquascaping?
Grazie
Da poco ho smantellato un acquario marino della quale ho mantenuto solo vasca mobile e sump e possibile riutilizzando per creare un aquascaping?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario con sump
In realtà la sump per un acquario dolce non è necessaria, tutt'altro.
Ne potresti fare tranquillamente a meno
Le misure della vasca?
Ne potresti fare tranquillamente a meno

Le misure della vasca?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- malu
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Vero, però ha i suoi lati positivi...ci puoi mettere tutta la tecnica. Non mi intendo di acquascaping ma, se servisse, con una buona illuminazione la sump può anche essere usata come refugium.
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Ciao ho sentito che la sump potrebbe togliere la CO2 immessa per il mantenimento delle piante.
La vasca è un cubo di 60x60x60.
Se non fosse possibile gestire la vasca con la sump preferirei venderla e farne una fatta apposta. Mi dispiacerebbe modificare la vasca fatta su misura a a regola d'arte.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Anche nel dolce vine eutilizzato il refugium?
- Fiamma
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Questo è vero, disperderebbe più facilmente o più velocemente la CO2.AndreaTallerico ha scritto: ↑22/04/2022, 8:23sump potrebbe togliere la CO2 immessa per il mantenimento delle piante
Posted with AF APP
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Ma viene utilizzato come nel marino per abbattere gli inquinanti? O per altro?
Aggiunto dopo 26 secondi:
Quindi sarebbe meglio cambiare la vasca ?malù ha scritto: ↑22/04/2022, 8:41Questo è vero, disperderebbe più facilmente o più velocemente la CO2.AndreaTallerico ha scritto: ↑22/04/2022, 8:23sump potrebbe togliere la CO2 immessa per il mantenimento delle piante
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Molto adatta per un marino, magari berlinese. meno per un dolce dove quello che conta non sono i litri ma quanto è lungo l'acquario.
Per capirci, in una vasca 60x30x30 più o meno puoi metterci gli stessi pesci che metteresti in questa

I 60 cm di profondità in realtà possono essere un vantaggio per un layout ricercato, i 60 cm di altezza invece possono rappresentare un limite per alcuni pesci e la manutenzione della vasca.
Detto questo è sicuramente possibile creare cose interessanti anche con questo cubo... ad esempio un "paludario".
Hai abbastanza altezza da creare una parte emersa che resterebbe confinata in vasca ad esempio.
Insomma, le possibilità ci sono.
Certo se vuoi allevare piante esigenti la CO2 è d'obbligo e la sump su questo , come detto dagli altri, ti rema contro.
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Cerca di capire più o meno che risultato vuoi ottenere e poi cerchiamo di individuare la migliore soluzione

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Come dicevo in genere non viene utilizzato, se mai per allevare microfauna da utilizzare come cibo vivoAndreaTallerico ha scritto: ↑22/04/2022, 9:15Ma viene utilizzato come nel marino per abbattere gli inquinanti? O per altro?
Posted with AF APP
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Acquario con sump
Mi piacciono molto di questo generegem1978 ha scritto: ↑22/04/2022, 9:26Molto adatta per un marino, magari berlinese. meno per un dolce dove quello che conta non sono i litri ma quanto è lungo l'acquario.
Per capirci, in una vasca 60x30x30 più o meno puoi metterci gli stessi pesci che metteresti in questa![]()
I 60 cm di profondità in realtà possono essere un vantaggio per un layout ricercato, i 60 cm di altezza invece possono rappresentare un limite per alcuni pesci e la manutenzione della vasca.
Detto questo è sicuramente possibile creare cose interessanti anche con questo cubo... ad esempio un "paludario".
Hai abbastanza altezza da creare una parte emersa che resterebbe confinata in vasca ad esempio.
Insomma, le possibilità ci sono.
Certo se vuoi allevare piante esigenti la CO2 è d'obbligo e la sump su questo , come detto dagli altri, ti rema contro.
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Cerca di capire più o meno che risultato vuoi ottenere e poi cerchiamo di individuare la migliore soluzione![]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.