Acquario da impostare.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Forcellone
star3

Acquario da impostare.

Messaggio di Forcellone » 23/10/2014, 8:21

La storia del mio acquario è scritta in vari post, non sto qui a ripeterla no penso che serva, quello che c'è dentro è nel profilo.

Vengo al sodo. Sono circa 3 settimane che è tutto come prima, piante quelle, un pesce cometa sunbunkin e due ampullarie.

I valori sempre più o meno quelli, il pH si è abbassato un pochino, alcune le piante si stanno coprendo di alghe marroncine, la Vallisneria è in sofferenza forse il trattamento. Il pesce gira e rompe le scatole alle ampullarie che non lavorano, ferme in sciopero, ogni tanto fanno una piccola comparsa poi a nanna.
Ho abbassato la durata della luce fino a 4 ore ma le alghe continuano, ho letto di spengere la luce completamente per alcuni giorni e da ieri l'ho spenta.

Detto questo non so come si capisce se il filtro e la vasca si sta maturando, ho capito che dovrei inserire del pianate a crescita veloce, ma non so quali e quando. Poi le luci, ma ora no.
Ho altre e tante cose da chiedere ma mi fermo qui.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Acquario da impostare.

Messaggio di WilliamWollace » 23/10/2014, 10:50

Per vedere se l'acquario è maturo devi misurare i nitriti e i nitrati. Quando i nitriti saranno tornati a 0, dopo un repentino aumento (picco dei nitriti) e i nitrati aumenteranno, l'acquario sarà maturo.

Esistono dei test commerciali per la misurazione, si trovano in praticamente tutti i negozi di acquariofilia.

Le alghe marroncine di cui parli, secondo me sono diatomee, tipiche degli allestimenti giovani, non sono mai preoccupanti (parlo per esperienza!), a breve spariranno. Per esserne sicuri, c'è però bisogno di una foto.

Per le piante invece....la situazione non è semplicissima, tu hai i pesci rossi, che si mangiano volentieri la maggior parte delle piante rapide come Limnophila, Cabomba, Myriophyllum, Ceratophyllum. Io con i rossi metterei Egeria densa, molto adattabile e spesso non viene mangiata, ma non è una certezza.

Con le piante rapide però serve un equilibrio tra luce, anidride carbonica (CO2) e fertilizzazione.

Ti consiglio quindi di chiedere nella sezione apposita, perché questa sezione è generica, e il discorso va approfondito parecchio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/10/2014, 12:29

WilliamWollace ha scritto:Per vedere se l'acquario è maturo devi misurare i nitriti e i nitrati. Quando i nitriti saranno tornati a 0, dopo un repentino aumento (picco dei nitriti) e i nitrati aumenteranno, l'acquario sarà maturo.Esistono dei test commerciali per la misurazione, si trovano in praticamente tutti i negozi di acquariofilia.
Intanto ti ringrazio.
Scusatemi, non sono molto pratico con questo forum e seguo altri forum per altre cose e faccio un pochino di casini, ho paura che posto ovunque le stesse cose e ho molto da chiedere.

Sto usando le cartine, è tutto come i primi giorni, dopo un casotto che ho avuto in vasca, ho fatto ripartire il tutto.. filtro compreso, sono passati circa 20 giorni e sempre tutto uguale, solo il pH è sceso un pochino.
nitriti: sempre zero.
nitrati: pochi nella norma.
WilliamWollace ha scritto:Le alghe marroncine di cui parli, secondo me sono diatomee, tipiche degli allestimenti giovani, non sono mai preoccupanti (parlo per esperienza!), a breve spariranno. Per esserne sicuri, c'è però bisogno di una foto.
Se vuoi faccio oggi una foto e la posto, ma penso che sono quelle che dici tu, ho letto di tenere le luci spente per un pochino di giorni e vanno via, lo sto facendo da un giorno ma vorrei una conferma.
WilliamWollace ha scritto:Egeria densa
Magari apro nel settore giusto, ma intanto volevo sapere, posso inserirle anche ora o devo aspettare?
Comunque lo apro ora.. ;)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 23/10/2014, 15:09

Forcellone, per vedere se sono diatomee, basta che ci passi un dito sopra devono togliersi facilmente.
Ora ho visto che stai seguendo la terapia del buio ma non sei sicuro delle alghe che hai.
Ti consiglio quindi di leggere questo articolo sulle alghe

per quanto riguarda la maturazione del filtro, prova a leggere questo articolo sul ciclo dell'Azoto e filtro biologico
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/10/2014, 22:30

gibogi ha scritto:Forcellone, per vedere se sono diatomee, basta che ci passi un dito sopra devono togliersi facilmente.
Effettivamente sono queste ed ho letto, riaccendo la luce, grazie. :ymblushing:
gibogi ha scritto:per quanto riguarda la maturazione del filtro, prova a leggere questo articolo sul ciclo dell'Azoto e filtro biologico
Mi sembra che l'avevo già letto, ma non capisco benissimo ci sono termini che non conosco, con calma domani lo rileggo ora chiudo.

Grazie.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 24/10/2014, 8:20

WilliamWollace ha scritto:Io con i rossi metterei Egeria densa, molto adattabile e spesso non viene mangiata, ma non è una certezza.
Ieri sera ho messo alcune piantine di Egeria densa , e fino a questa mattina il pesce "american shubunkin" non ha toccato nulla.

Sto postando le stesse cose a destra e sinistra, richiedo anche qui ma "devo o potrei" mettere la CO2 e concimare? Posso anche aspettare non mi corre dietro nessuno+ ;)

Io ho un concime liquido per acquari, ma ho letto che si può usare anche il compo in stik , forse.

Ciao e 1000 grazie.

Anzi, approfitto ed elenco cosa c'è nella vaca ed altre info per chiarimenti, spero che sia il posto giusto.

Quanti litri è: 80
Aperto o chiuso: chiuso
Potenza dalla illuminazione in W: 18Temp. colore:6400
Riflettori: No
Fondo: quarzo grigio

Flora:
Egeria densa; n 5/6 P.
Anubias barteri nana; circa 6 piantine.
Microsorum pteropus; n. 2 P.
Echinodorus bleheri; mi sembra 1 grande, 2 medie e 3 piccole
Echinodorus Rose; 1 grande
Vallisneria Spiralis; "ma va malino"; erano circa 7/8 piantine.
Hygrophilla lancea; l'avevo, ma le ho tolte si marcivano".

Fauna:
Per adesso un piccolo American sunbunkin e 2 ampullarie gialle
Altre informazioni: Marca Aquatlantis 80 lt.
1 neon da 18 w 6400 K.
pompa da 310 lt/h
Filtro interno Biobox Modello 2
Riscaldatore 25° gradi.
CO2 a lievito, impianto artigianale, "ma adesso è smontato".

Tra le varie info che mi darete in merito ad eventuali miglioramenti e cosa devo fare, vorrei sapere:
Queste piante le devo subito togliere visto che diventano enormi per la vasca, o possono restare e poi si vedrà:
Echinodorus bleheri;
Echinodorus Rose;
Mi è stato anche accennato ad una possibile incompatibilità con la Vallisneria, è confermato?

Grazie.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 24/10/2014, 12:34

Per la fertilizzazione è meglio che tu chieda in "Piante", è un argomento troppo lungo per una sezione generica.

Bisogna però che tu abbini alla fertilizzazione la CO2 e una luce adeguata, 18 W su 80 litri sono infatti pochini, anche questo, chiedilo in Piante
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato