Acquario da parete

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Eddie78
star3

Acquario da parete

Messaggio di Eddie78 » 07/12/2020, 12:37

Ciao a tutti,

mi è stata regalato un acquario da parete proveniente da rimanenze di magazzino di un negozio che ha chiuso.
Si tratta di un Aquavista 500R, volume circa 25 litri, completo di filtro, riscaldatore, aeratore e luce con tubo al neon. Avendo la forma di un quadro ha una profondità molto limitata rispetto ad altezza e larghezza, le misure esterne (cornice compresa) dovrebbero essere 66x66x12 cm.

Stavo provando a pensare cosa ci si potrebbe realizzare. Una volta montato a parete non sarà molto semplice effettuare certe operazioni di manutenzione, quindi pensavo ad un allestimento poco problematico ma comunque scenografico, tipo acque nere con legni, un paio di criptocorine (ho della crispatula balansae che mi avanza) e della pistia stratiotes come galleggiante, fondo in sabbia fine coperto con foglie di catappa e quercia.

Come fauna pensavo ad macropodus opercularis (che da solo non soffre la solitudine) ed un paio di pangio, ma ammetto di non conoscere questi pesci e quindi potrei anche essere completamente fuori strada.

Voi esperti cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

mmarco
star3

Acquario da parete

Messaggio di mmarco » 07/12/2020, 12:52

È una tipologia di vasca (idea di vasca) che proprio non mi va ma a parte questo parere personale, Pangio assolutamente no.
Vogliono una cosa: fondo......
Gli anabantidi vogliono superficie esposta all'aria....
Cedo parola e scusa se mi sono permesso ma è una tipologia di acquario che non mi va.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Phenomena (07/12/2020, 13:12)

Phenomena
Moderatore Globale

Acquario da parete

Messaggio di Phenomena » 07/12/2020, 13:14

Mi sembra ci fosse stata un'altra discussione simile, con un altro utente che ha cercato di sistemare un acquario a parete, ma se non sbaglio le dimensioni erano maggiori.. :-?
A parte questo non è facile inserire fauna in acquari del genere, io sceglierei al massimo qualche bella lumaca ornamentale..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Certcertsin
Moderatore Globale

Acquario da parete

Messaggio di Certcertsin » 07/12/2020, 13:20

Son curioso avresti una foto?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Eddie78
star3

Acquario da parete

Messaggio di Eddie78 » 07/12/2020, 15:28

mmarco ha scritto:
07/12/2020, 12:52
È una tipologia di vasca (idea di vasca) che proprio non mi va ma a parte questo parere personale, Pangio assolutamente no.
Vogliono una cosa: fondo......
Gli anabantidi vogliono superficie esposta all'aria....
Cedo parola e scusa se mi sono permesso ma è una tipologia di acquario che non mi va.
Ciao
Mi rendo conto che non abbia affatto delle misure di facile gestione, infatti le mie altre vasche sono ben diverse, ma ormai ce l'ho in casa e chi me lo ha regalato si aspetta di vederlo in funzione, prima o poi...
Inoltre riuscire a crearci qualcosa di sensato mi sembra anche una bella sfida dal punto di vista acquaristico.
Per gli anabantidi: la parte superiore è chiusa e nessuno mi costringe a tenere il livello d'acqua fino al colmo, quindi perchè no?
Riguardo ai pangio: pensavo a pesci da fondo che condividono grosso modo l'habitat del macropodus, e ipotizzavo di tenere un certo spessore di sabbia per permetterne l'interramento. Pensavo anche al fatto che con il loro corpo flessuoso potrebbero rigirarsi nella vasca nonostante la scarsa profondità. Però non conoscendoli potrebbero avere esigenze che ignoro e che effettivamente li rendano inadatti. Eventuali alternative? Caridina multidentata?

mmarco
star3

Acquario da parete

Messaggio di mmarco » 07/12/2020, 15:33

Ciao.
Io ti capisco benissimo.
Benissimo.....
Però, pensa al fiume.
Io non riesco a trovare una via se non un acquario di "sole" piante.
Cedo parola.

Aggiunto dopo 53 secondi:
...e ovviamente, lumache che arriveranno gratis :-bd (dolce vocabolo)

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Un cosa: conosci i Pangio?
Crescono e se non li fai girare in vasche un po' grandi ti mandano (scusa) alla neuro.

Aggiunto dopo 58 secondi:
Eddie78 ha scritto:
07/12/2020, 15:28
Caridina multidentata?
Non mi intendo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Phenomena (07/12/2020, 18:19)

roby70
Assistente Tecnico

Acquario da parete

Messaggio di roby70 » 07/12/2020, 16:20

Anch'io sono curioso di vedere una foto :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

EleTor
star3

Acquario da parete

Messaggio di EleTor » 07/12/2020, 16:28

12 cm di ingombro é meno di una spanna :-s sicuro di voler inserire pesci? Nelle foto che circolano sono tutti dotati di sfondo artificiale perché in realtà dentro non ci sta nulla. Forse le Caridina davidi essendo minuscole possono andare, ma pensando alla manutenzione, non so come potresti trovarti, credo sia proprio scomodo.

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

gem1978
Moderatore Globale

Acquario da parete

Messaggio di gem1978 » 08/12/2020, 0:10

Eddie78 ha scritto:
07/12/2020, 12:37
volume circa 25 litri,
Misure precise?
Eddie78 ha scritto:
macropodus opercularis
In 80 cm stanno stretti ... :-??
Eddie78 ha scritto:
un paio di pangio
Ti ha già detto Marco, aggiungo solo per ulteriore chiarezza che sono pesci che vivono in gruppo e direi che per loro ci vuole una vasca almeno 60x30
Eddie78 ha scritto:
poco problematico ma comunque scenografico, t
Caridinaio ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato