Acquario da sistemare
- Sirbiss
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Un saluto a tutto,
ho scoperto questo fantastico forum e ne approfitto oltre che per leggere per presentarmi.
Purtroppo da qualche mese ho ricevuto in eredità un Juwel rio? da, credo, 200 lt
Aveva un filtro Bluwave che si è rotto questa primavera ed ho sostituito con un Fluval U4
Aveva plafoniera con 2 neon che si è rotta, l'ho adattata con 2 LED
Dentro ho un Ancistrus Albino e 6 Gymnocorymbus ternetzi
Un paio di piante messe male che non so dirvi il nome.
Dovrei/vorrei mettere qualche altra pianta e magari qualche altro pesce.
(Scusate per le foto non rispecchiano al meglio.)
Un saluto
edit: mi son scordato che ho un bel po' di lumache infestanti che vengono rimosse ogni tanto.
ho scoperto questo fantastico forum e ne approfitto oltre che per leggere per presentarmi.
Purtroppo da qualche mese ho ricevuto in eredità un Juwel rio? da, credo, 200 lt
Aveva un filtro Bluwave che si è rotto questa primavera ed ho sostituito con un Fluval U4
Aveva plafoniera con 2 neon che si è rotta, l'ho adattata con 2 LED
Dentro ho un Ancistrus Albino e 6 Gymnocorymbus ternetzi
Un paio di piante messe male che non so dirvi il nome.
Dovrei/vorrei mettere qualche altra pianta e magari qualche altro pesce.
(Scusate per le foto non rispecchiano al meglio.)
Un saluto
edit: mi son scordato che ho un bel po' di lumache infestanti che vengono rimosse ogni tanto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sirbiss il 25/06/2024, 12:00, modificato 1 volta in totale.
- marko66
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Devo darti una brutta notizia,non è un ancistrus e non ha ancora finito di crescere
Ad occhio mi sembra un panaque,ma puoi chiedere in pesci da fondo eventualmente.A 30/40 cm ci arriva tranquillo.
Se è lui le piante te le puoi quasi scordare.Resta comunque su piante resistenti e poco appetibili tipo anubias grandi o microsorum,quelle a stelo a foglia piccola non le mangia ma te le fa volare in giro,quelle a foglia larga tenera te le distrugge .Ceratophyllum o egeria flottanti mettile che ti aiutano nella gestione degli inquinanti.

Ad occhio mi sembra un panaque,ma puoi chiedere in pesci da fondo eventualmente.A 30/40 cm ci arriva tranquillo.
Se è lui le piante te le puoi quasi scordare.Resta comunque su piante resistenti e poco appetibili tipo anubias grandi o microsorum,quelle a stelo a foglia piccola non le mangia ma te le fa volare in giro,quelle a foglia larga tenera te le distrugge .Ceratophyllum o egeria flottanti mettile che ti aiutano nella gestione degli inquinanti.
- Sirbiss
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Beh non è una brutta notizia, l'unica cosa mi spiace che più cresce e più starà stretto. Potrebbe essere lui, sono andato a vista, non so di preciso.
Per le piante provvederò a seguire il consiglio, effettivamente, galleggiano tutte 
Per le piante provvederò a seguire il consiglio, effettivamente, galleggiano tutte

- marko66
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Lo è per questo motivo,il panaque è senz'altro un bel pesce,ma per lui serve una vasca dai 500lt in su'

- Will74
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
di getto visto che è alto come la vasca mi sarebbe venuto da dire plecostomus (però gli albini dovrebbero avere gli occhi rossi) altro pesce di piccole dimensioni 

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- marko66
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Puo' anche essere un pterygoplichtys pardalis(ha la pinna dorsale chiusa),ma non cambia nulla dal punto di vista pratico.

- Rogue73
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Come sono le misure della vasca?
L'acqua è parecchio sporca, potrebbero essere alghe probabilmente dovute ai troppi inquinanti generati dai pesci, poche piante che li consumano e luce che nutre le alghe e non le piante.
Che gestione hai di acqua e luci?
L'acqua è parecchio sporca, potrebbero essere alghe probabilmente dovute ai troppi inquinanti generati dai pesci, poche piante che li consumano e luce che nutre le alghe e non le piante.
Che gestione hai di acqua e luci?
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Sirbiss
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
Si le foto non erano il massimo perché era tutto smosso, l'acqua di solito è pulita.
Nessuna gestione particolare, le luci le ho appena cambiate, le terrò accese circa 8h.
L'acqua la sostituisco quasi 1 volta al mese, i filtri li pulisco ogni 8/10 giorni
Si, a volte fa scatti o un po' di movimento e si era fatto male urtando sulla sua "casa" credo.
Ma ora sta bene.
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Ecco come è di solito.
Quindi metterei, anzi, proverei a mettere 1 microsorum e 2 Ceratophyllum. Sempre che riescano a rimanere sul fondo.
Poi pensavo
1 Acanthophthalmus kuhli
6 Neon
Lungo 1mt x 40 x 50 circa dovrebbero essere quasi 200lt
Si le foto non erano il massimo perché era tutto smosso, l'acqua di solito è pulita.
Nessuna gestione particolare, le luci le ho appena cambiate, le terrò accese circa 8h.
L'acqua la sostituisco quasi 1 volta al mese, i filtri li pulisco ogni 8/10 giorni
Si, a volte fa scatti o un po' di movimento e si era fatto male urtando sulla sua "casa" credo.
Ma ora sta bene.
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Ecco come è di solito.
Quindi metterei, anzi, proverei a mettere 1 microsorum e 2 Ceratophyllum. Sempre che riescano a rimanere sul fondo.
Poi pensavo
1 Acanthophthalmus kuhli
6 Neon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario da sistemare
I Pangio vanno in gruppo, almeno 6/8 e quel fondo non è adatto per loro.
6 Neon sarebbero sperduti in una vasca così spoglia.
Francamente, proverei a dare via il bestione, con lui dentro non vedo margini di miglioramento, oltre al fatto che la vasca è troppo piccola per lui ( è un Rio180, sono 180 litri lordi) e che ha bisogno di corrente forte e acqua molto ossigenata.
il Ceratophillum è galleggiante...non fa radici.Anche se lo fissi al fondo, una passata del bestione e te lo ritrovi a galla.
I Pangio vanno in gruppo, almeno 6/8 e quel fondo non è adatto per loro.
6 Neon sarebbero sperduti in una vasca così spoglia.
Francamente, proverei a dare via il bestione, con lui dentro non vedo margini di miglioramento, oltre al fatto che la vasca è troppo piccola per lui ( è un Rio180, sono 180 litri lordi) e che ha bisogno di corrente forte e acqua molto ossigenata.
il Ceratophillum è galleggiante...non fa radici.Anche se lo fissi al fondo, una passata del bestione e te lo ritrovi a galla.
Posted with AF APP