Premetto che il mio acquario è 75,5 cm x 31,5 cm x 36,5 cm circa 70/80 litri.
In questi ultimi anni avevamo 3 Botia pagliaccio, 6+ Barbi tigre, 2 ancitrus (uno morto subito), 3 corydoras e dopo abbiamo anche avuto uno o 2 gastromyzon. Oltre a un pesce canarino che era diventato 15 cm e passa e che aveva 13/14 anni quando è morto.
Fatto sta che non abbiamo avuto tutti questi pesci insieme ma man mano che alcuni morivano li sostituiva mio padre oppure ne prendevamo di nuovi.
Fatto sta che dopo 10 anni, l'acquario è rimasto con 1 Botia (che non ho idea di come faccia ad essere ancora vivo, perché dovrebbe avere massimo 10 anni) e ultimamente abbiamo aggiunto dei guppy, che da 3/4 sono diventati 15
Ma comunque penso che il Botia o gli stessi genitori si mangiano i piccoli perché di solito rimangono 1/2 avannotti vivi.
In questo ultimi mesi ci sono morte le piante, quindi ho messo una Japan (sembra un trifoglio e cresce velocissima) sperando che diventi grossa, in futuro vorrei mettere altre piante e se sapete consigliarmi qualche pianta e che i pesci non se la sbranino.
Rimanendo con il botia, vorrei quindi optare se siete d'accordo con me per almeno un altro botia o 2 per iniziare.
Poi stavo valutando altre specie:
Ancitrus o Gastromyzon
Corydoras (ma essendoci già i Botia da fondo non so se metterli)
Barbo o Pangi non saprei scegliere e se si potesse mi piacerebbe metterli entrambi, ma non penso sia fattibile.
E poi guardavo i portaspada e i platy che ho visto che si possono mettere insieme ai guppy.
Voi cosa ne pensate?
Ringrazio i commenti.
E aggiungo che non ho grandi conoscenze di specie, ecc.. Ho cercato comunque di trovare pesci che su Internet consigliavano per il Botia e guppy. Ho anche visto che guppy e Botia non stanno bene insieme, ma come ho detto in precedenza da 3/4 sono diventati 15, quindi non vedo problemi gravi, per ora.