Acquario di Leo con Oranda

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 28/10/2017, 18:53

Buongiorno a tutti,cercheró di rispettare tutti i punti della descrizione.
La vasca l'ho comprata usata da un tizio che secondo me nn ci capiva molto...e x dirlo io che sono agli inizi...
Le dimensioni sono 80 x 40 x 50
Dovrebbe essere da 125 lt lordi,con coperchio
La marca penso sia una Juwel Rio
La vasca era stata acquistata x 2 pesci rossi comuni regalati la notte del mio matrimonio,messi nel mio lavandino bagno 😱,purtroppo non sapendo nulla sui pesci rossi ho seguito il consiglio di un amico,metterli in una boccia da 6 lt,poi lasciata a questo mio amico per 3 settimane di viaggio di nozze.
Al mio ritorno riprendo i 2 pesciolini e mi accorgo del colore piu spento e di comportamenti "strani".
Decido di informarmi su internet sui pesci rossi in generale...capisco al volo che la boccia li stava uccidendo,cosi decido di acquistare un acquario usato e avviarlo.
Purtroppo l'acquario acquistato aveva bisogno di alcune manutensioni...i tempi del trasferimento pesci slittano...ad un giorno dal loro trasferimento in acquario i 2 pesci mi muoiono 😔.
Allora decido di lasciar maturare l'acquario vuoto,inizialmente avviato con biocondizionatore e batteri per 4 gg.
Dopo un mese compro 4 oranda e un Ancistrus e con enorme felicita li metto in acquario.
Informatomi bene sulle attenzioni per il trasferimento nuovi pesci seguo tutte le accortezze,ma dopo 2 gg si presenta l'icthio 😞
Il negoziante mi ha dato il Dessamore x curarli...lasciamo stare che nn mi ha dato il bugiardino e soprattutto dopo ho scoperto fosse anche scaduto...nn mi ha detto di togliere i cannolicchi...quindi l'acquario è ripartito da una settimana si puo dire.
Il filtro presente nell'acquario era interno e fissato con silicone all'acquario,io ho comprato un Fluvial U3...e visto il misero spazio per i cannolicchi,ho preferito mettere altri cannolicchi anche nel vecchio filtro.
La lampada presente nel coperchio dell'acquaro era composto da 2 lampade neon da 18w,con tutto il circuito bruciato.
Ho dovuto smontare tutto e sostituire tutto con un circuito con lampada neon da 24w colore freddo ed una batteria di 8 LED a bassa luminosità,usata per la cura dell'icthio e a volte quando alle 21 di sera spengo il neon e non lascio subito i pesci al buio completo.
Ho un riscaldatore che ho usato per curare l'icthio e adesso sto abbassando ogni 2 gg 0,5°C per riportare la temperatura dai 30°C ai 22°C.
Ho comprato un ossigenatore su Amazon con 2 uscite,apposta per curare i pesci dall'icthio,adesso tolto vista la guarigione.
Ho allestito l'acquario con del ghiaino medio con 2 cm sul fondo,2 legni,di torba credo visto il giallino in acqua,5 rocce di dubbia provenienza e 6 piantine finte.
Cambio l'acqua appena i test dell'acqua mi danno Nitriti alti,cambio l'acqua sifonando il fondo con un sifone autocostruito...un po scomodo.
Sto intervenendo sul biofiltro,per ricostituirlo dopo il ciclo con Dessamor,con Stability della Seachem,anche questo consigliatomi dal mio negoziante(purtroppo).
I pesci sono 2 Oranda Fantail e 2 Oranda Shubunkin e 1 Ancistrus,tutti comprati 2 settimane fa circa,ora sono lunghi 3 cm(Fantail) e 4 cm(Shubunkin) e 3 cm(Ancistrus).
Cerco di dare loro da mangiare mattina e sera ed all'Ancistrus mezzo wafer ogni 4 gg.
Per gli oranda ho comprato oltre alle scaglie,i mini pellet galleggianti Goldfish della Tetra e mini pellet Goldfish Gold Jap affondanti sempre della Tetra.
Per ora ho solo piantine finte,ma conto di passare alle vere,anche se non era preventivato,quindi non ho il substrato,ma ho letto nel forum di alcune piante che nn necessitano di substrato e che sono anche resistenti ai pesci rossi,magari mi consiglierete!!
Con l'acquario mi ha venduto anche mobiletto,retino,mangiatoia elettronica Askoll,campana di vetro Askoll(credo per emissione CO2).

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 28/10/2017, 18:56

IMG_6764.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 28/10/2017, 18:57

Scusate se mi sono dilungato troppo,ma visto che avró necessita di supporto,almeno la mia situazione è abbastanza chiara!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/10/2017, 19:27

Figurati Leonà...

Il problema è che forse hai messo troppi pesci :-??
Io ne ho meno in 700 litri :-??

In quei litri non te ne avremmo consigliati più di 2,3 se li avevi già

Sorvoliamo su questo,prima di andare avanti ci dai 2 valori e ci posti con uno screen le analisi della tua acqua di rete?
Quelle che fà il gestore per intenderci
Stand by

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/10/2017, 19:37

Leonardo,
Visto che ti serve aiuto per risistemare l'acquario, ti sposto in primo acquario, così avrai tutte le informazioni del caso. :-bd

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 29/10/2017, 2:02

Paky ha scritto: Leonardo,
Visto che ti serve aiuto per risistemare l'acquario, ti sposto in primo acquario, così avrai tutte le informazioni del caso. :-bd
Grazie Paky

Posted with AF APP

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 29/10/2017, 2:06

cicerchia80 ha scritto: Figurati Leonà...

Il problema è che forse hai messo troppi pesci :-??

Io ne ho meno in 700 litri :-??

In quei litri non te ne avremmo consigliati più di 2,3 se li avevi già

Sorvoliamo su questo,prima di andare avanti ci dai 2 valori e ci posti con uno screen le analisi della tua acqua di rete?
Azz...pensavo che agli oranda bastasse 50 lt ,poi un amico mi disse che avrei fatto meglio a prenderne 3 invece di 2 visto che uno era facile che lo avrei perso...io mi sono sentito piu sfortunato visto i primi due che mi erano morti e allora ho deciso di prenderne 4,anche perche avevo letto che il pesce rosso ama stare in compagnia...adesso che si fa?

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 29/10/2017, 2:31

cicerchia80 ha scritto: Sorvoliamo su questo,prima di andare avanti ci dai 2 valori e ci posti con uno screen le analisi della tua acqua di rete?
Ho appena fatto il test con le strisce Test 6 in 1 della Tetra.
IMG_6784.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 29/10/2017, 2:35

Quindi qui sopra sono i valori della mia acqua del rubinetto,ora qui sotto vi inserisco le foto dei valori che ho trovato 2 giorni fa prima di cambiare l'acqua
IMG_6786.PNG

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 29/10/2017, 2:43

Premetto che per la cura dell'icthio ho usato anche sel sale in acquario,ho cambiato il 30% dell'acqua a fine cura,ma comunque nn tutta!Il sale è questo:
IMG_6787.JPG

Bloccato