l'acquario è un 60l, data la distanza dalla casa 1 alla casa 2 di 40km abbiamo preferito svuotare quasi completamente l'acquario (lasciando 2 dita per le lumache, avanotti e gamberetti) lacqua del vecchio acquario è stata prelevata (circa 20l)il proprietario ha anche sostituito le spugne del filtro.
Il viaggio è stato fatto un stile nave da crociera.. andamento lento ma costante evitando buche... frenate.. ecc ecc...
ora il proprietario mi dice che non ha mai controllato i valori dell'acqua....

Nel filtro è stato messo il liquido della tetra per riattivare il filtro (15 gocce).
La temperatura alla quale erano abituati era di 24° ho notato che tendono a stare in corrispondenza del filtro (dove cè il riscaldatore) e quindi dopo due giorni ho aumentato la temperatura di 1°C .
la mattina seguente alla reinstallazione ho aggiunto un'areatore, poiche mi sembravano abbastanza boccheggianti e non vedendo le bollicine sulle piante ( ho tolto un tronco dalla disposizione originale in modo tale che abbiano piu spazio dove nuotare).
Attualmente ci sono delle piante come anubias nana (diametro circa di 15cm , Limnophila sessiliflora (4 steli), muschio di java (molto grande... direi un 15x30cm) e un'altra pianta che non sono riuscito a riconoscere ma sembra che questa stia marcendo (ma non conoscendola.. non saprei) . Sono molto preoccupato per i miei nuovi amici, non vorrei potesse capitargli qualcosa.
Ieri per scrupolo mio ho fatto un test con le strisce della tetra, ed è risultato che i nitrati NO3- erano medi (quasi prossimi al consiglio di cambio acqua)... gli NO2- invece erano minimi ..... quindi ora non saprei che fare....cambiare nuovamente l'acqua? attendere che maturi nuovamente?
La popolazione è composta da:
guppy cobra (suppongo) [hanno le code arancio a pallini neri oppure gialli a pallini neri]
3 corydoras (sesso sconosciuto)
2 colisa (maschio femmina)
Gamberetti rossi
Lumachine
Lumache killer
Ringrazio anticipatamente

p.s
allego un video di come si presentava prima del trasloco
e le foto:
finito trasloco:
Il giorno seguente:
P.p.s
Dimenticavo di dire che ci sono anche dei avanotti di guppy 4 piccolissimi (avranno qualche giorno o una settimana, sono completamente trasparenti) e altri 2 leggermente piu grandi hanno gia iniziato a colorarsi, questi stanno al centro del muschio di java, al riparo dagli altri guppy.
La notte ho notato che si mettono a dormire in corrispondenza della superfice attorno al muschio di java.
Erano abituati :
accensione luci e cibo alle 14:00 e spegnimento alle 22:00, purtroppo non posso mantenere questa abitudine... accensione luci e cibo alle 12:00 e spegnimento luci alle 22:00 .
Riiiiingrazio nuovamente tutti