Acquario di un mese con molti errori. Come risolvo?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Mecbross
star3

Messaggio di Mecbross » 07/04/2018, 14:25

Eccoci qua , è passato un mese da quando ho avviato la vasca e mi rendo conto di aver fatto un mucchio di errori. Piante che non stanno bene con altre, piante anteriori finite dietro, alghe varie. Mi sono affidato ad un commerciante che probabilmente a questo punto penso ne sappia meno di me. Come posso risolvere i problemi vari senza sprecare troppo dinero???
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mecbross il 07/04/2018, 17:56, modificato 1 volta in totale.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/04/2018, 16:07

Il primo consiglio:
Leggi la mia firma :D

Che acqua hai usato per riempire?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/04/2018, 17:08

Oltre a sapere con che acqua hai riempito come ha chiesto Gem, ti chiedo anche se hai dei test per acquario e ci riporti i valori che ti danno.
Mi fai anche una foto ravvicinata delle macchie verdi sul fondo bianco?

Dato che ci sono ti chiedo anche dopo quanto tempo hai inserito i pesci e se hai usato biocondionatore e/o attivatori batterici.

Ultima cosa sulla fauna: il botia nel tuo acquario non ci può stare e mi sembra che te ne stia accorgendo :-?? Inoltre per il cory ci vorrebbe un fondo sabbioso altrimenti rischia di ferirsi e sono pesci da tenere in gruppetti di 5/6 esemplari. Sui neon se ci dici le misure esatte del tuo acquario vediamo ma direi che ci stanno.
Le Caridina invece sono un pò una forzatura dato che avrebbero bisogno di acque più dure ma vediamo prima i valori ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mecbross
star3

Messaggio di Mecbross » 07/04/2018, 17:48

Ho cominciato con acqua di rete. Le dimensioni sono 80x30x57.
I valori della rete adesso li trovo e ve li posto tramite foto. Per quanto riguarda i valori dell’acqua a ieri erano
pH: 8
KH: 7
NO2-: <0,3
NO3-: 12,5

Si all’inizio ho usato un biocondizionatore, i pesci sono stati inseriti venerdì scorso.
Ma leggendo ed imparando ho capito che diverse piante che il commerciante mi ha dato dicendomi vai tranquillo non hanno problemi invece insieme non ci stanno. Idem per i pesci.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
143BED6E-1B76-464E-832E-0FCCAF97825D.png
0010B9A7-AD75-4B29-A61D-CD378AD0D9C3.png
3120E1A3-54C1-4970-828C-46217A02E39F.png
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Le macchie verdi sul fondo e sul sasso subito dietro sembrano tipo una fitta ragnatela. Che poi sono su tutto il fondo solo che sul bianco si vedono particolarmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/04/2018, 18:02

Con le piante c'è effettivamente qualche allelopatia; puoi provare a vedere come va e poi togli quella che va in sofferenza.
Se i valori sono quelli direi che c'è sicuramente qualche problema sopratutto per i pesci: il pH è troppo alto e gli NO2- devono essere 0.
Con che cosa hai fatto i test? Appena siamo sicuri dei valori vediamo come procedere.

Le immagini che hai messo non riesco a vederle :-?? Riesci a riportare almeno i seguenti valori: calcio, magnesio, bicarbonati, sodio, conducibilità?
Mecbross ha scritto: Le macchie verdi sul fondo e sul sasso subito dietro sembrano tipo una fitta ragnatela. Che poi sono su tutto il fondo solo che sul bianco si vedono particolarmente.
Riesci comunque a fare una foto da vicino? Vorrei togliermi il dubbio che non siano cianobatteri invece che semplici alghe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mecbross
star3

Messaggio di Mecbross » 07/04/2018, 19:02

Appena arrivò a casa dal lavoro ti mando foto dettaglita.... comunque per quel che posso capirci dovrebbero essere filamentose.

Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Ca 60
Mg 17
Na 3
Conducibilità 367
I bicarbonati non ci sono ma solo tutti i metalli vari

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/04/2018, 19:41

Dalla tua acqua di rete risulta GH a 12 quindi probabilmente il KH è un pò più alto. Diamo per buoni gli altri valori che hai misurato quindi per i pesci ci sarebbe sicuramente da ridurre il KH in modo che sia più semplice abbassare il pH.
Direi che va fatto qualche cambio con acqua d'osmosi o demineralizzata per abbassare le durezze ma prima vediamo le foto; se sono filamentose e non ciano meglio.
(Albert Einstein)

Mecbross
star3

Messaggio di Mecbross » 07/04/2018, 20:58

image.jpg
Ecco la foto del fondo e te ne metto anche in altre di una piantina posteriore in via di morte secondo me
image.jpg

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/04/2018, 21:03

Direi che avevi ragione e non sono ciano, @Giueli che ne pensi?
(Albert Einstein)

Mecbross
star3

Messaggio di Mecbross » 07/04/2018, 21:17

Testa appena eseguiti
GH 12
KH 7
pH 8

Per i test dell’NO2- e del NO3- vi allego le foto della scala cromatica con la fialetta laterale
image.jpg
image.jpg

Bloccato