Acquario e mobile
- iBotto
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e inesperto in materia, mi permetto di disturbarvi per questo motivo: vorrei prendere un acquario da 75 litri ma ho un dubbio atroce: reggerà il peso il mobile sul quale vorrei posizionarlo? Se vi allego una foto posso chiedervi un parere? Lo vorrei posizionare in alto. Cosa ne pensate? Grazie a tutti e scusate la domanda...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
La parte dove ci sono le mensole in vetro mi sembra un po’ fragile
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- iBotto
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
Ciao e grazie per la risposta! La struttura è la stessa, solo che nella parte della vetrinetta ci sono mensole in vetro. Io cmq lo metterei in alto verso sx (guardando la foto); secondo voi se rinforzo il piano di appoggio (sotto al mangime per pesci giallo che vedete in pratica) con dei reggimensola rinforzati potrebbe andare? Ovviamente fissati alla parete
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
Ma a che altezza sarebbe?
Secondo me è scomodo per la "manutenzione"
Secondo me è scomodo per la "manutenzione"
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
In effetti anche a me sembra alto , magari la foto inganna, il mobile lo potresti rinforzare anche con delle diagonali in metallo, più il peso è in alto più assumono rilevanza le oscillazioni laterali
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Acquario e mobile
Quanto pesi?
Sieditici sopra e prova a muoverti un po', ti farei un'idea di quanto sia robusto il mobile e quanto regga le oscillazioni laterali
Poi devi anche considerare che qualche goccia d'acqua durante le manutenzioni inevitabilmente cadrà, magari in punti in cui non riuscirai ad asciugarle...

Sieditici sopra e prova a muoverti un po', ti farei un'idea di quanto sia robusto il mobile e quanto regga le oscillazioni laterali

Poi devi anche considerare che qualche goccia d'acqua durante le manutenzioni inevitabilmente cadrà, magari in punti in cui non riuscirai ad asciugarle...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- iBotto
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
È alto circa 150 cm, prima gestivo un piccolo acquario da 25 litri con dei pesci rossi, quindi niente di impegnativo. Lo vedete troppo scomodo? Scusate ma non so ancora cosa richieda un acquario per pesci tropicali d'acqua dolce con piante... Il problema è trovare un'altra collocazione...
- Dani78
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
Da inesperto a inesperto
Tra mobile e acquario arrivi a circa 190 cm al bordo, per dar da mangiare ai pesci non credo ci siano problemi ma per manutenzione, potature o qualsiasi altro intervento dentro l'acquario potrebbe risultare scomodo.
Oltre al pericolo oscillazione come ti ha detto GiovAcquaPazza, io farei attenzione anche alla lunghezza dell'acquario, 70 e passa Kg di peso sulle spine di legno che tengono la mensola mi sembrano eccessivi, meglio un ulteriore mensola che poggia da montante a montante.

Tra mobile e acquario arrivi a circa 190 cm al bordo, per dar da mangiare ai pesci non credo ci siano problemi ma per manutenzione, potature o qualsiasi altro intervento dentro l'acquario potrebbe risultare scomodo.
Oltre al pericolo oscillazione come ti ha detto GiovAcquaPazza, io farei attenzione anche alla lunghezza dell'acquario, 70 e passa Kg di peso sulle spine di legno che tengono la mensola mi sembrano eccessivi, meglio un ulteriore mensola che poggia da montante a montante.
- iuter
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
in teoria regge ma non con il piano incastrato ai lati. dovresti metterci sopra un altra tavola di legno spessa 3 cm che si appoggi anche sulla superficie dei lati.
come hanno già fatto notare, è molto in alto.
io non lo metterei lì.
come hanno già fatto notare, è molto in alto.
io non lo metterei lì.
- iBotto
-
Profilo Completo
Acquario e mobile
Grazie a tutti per le corrette osservazioni. Sto valutando un'altra ipotesi: se mettessi una mensola (in un altro punto della sala) con 2 staffe rinforzate (ad esempio: https://lebrico.it/it/fuori-assortiment ... 78712.html) potrebbe reggere secondo voi? Ovviamente utilizzerei come piano un legno di spessore adeguato. Grazie davvero a tutti per i consigli!