Salve a tutti,
Oggi son 5 settimane di maturazione del mio acquario. Dovrebbe essere un 60 l ma, ad occhio, credo che il rivenditore mi abbia truffato poiché non mi sembrano ci stiano più di 50 l.
Piante
Il LED è acceso per circa 10 h al giorno.
Come potete notare, la Egeria è cresciuta tanto - troppo direi- ma per ora mi va bene poiché mi crea un po' di ombra. Tuttavia, vorrei sapere quando si fermerà di crescere e se devo potarla...
Sulla superficie dell'acqua mi è spuntata, dal nulla, una galleggiante ma sono contento, dato che sono orientato sui betta. Il muschio e la anubias, alghe a parte, mi sembrano in forma. La Cryptocoryne invece, continua ad avere il suo aspetto poco estetico (non c'è fondo fertilizzante, al termine dell quarantena comprerò degli stick).
Inserirò poi 2 anubias nana che ho in un acquario di pesci rossi : è rischioso? Rischio di trasferire batteri?
Filtro: classico con spugna lana cannolicchi
Il carbone l'ho tolto dopo 2 settimane. Mi chiedevo però, se il fatto che fosse completamente immerso potesse ridurre la sua efficacia.
Valori acqua : il kit non mi è ancora arrivato ma sono dell'idea che, sulla base dei valori che usciranno fuori, mi oriento sulle specie. Non nego che avevo pensato a Betta - Caridina e boras. Date le dimensioni, quanti potrei inserirne? 1 betta 5 boras e 5 Caridina sono ok?
Ecco foto all'avvio
Dopo 5 settimane
Acquario fine maturazione
- SeanWalker
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Quando tutta la superficie è piena un po' rallenta...ma direibdi potare prima

No...ma verifica il costruttore che livello acqua consigliaSeanWalker ha scritto: ↑23/03/2020, 11:49Mi chiedevo però, se il fatto che fosse completamente immerso potesse ridurre la sua efficacia.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Saranno 60 lordi; poi netti ovviamente sono meno.SeanWalker ha scritto: ↑23/03/2020, 11:49Dovrebbe essere un 60 l ma, ad occhio, credo che il rivenditore mi abbia truffato poiché non mi sembrano ci stiano più di 50 l.
Direi che è molto. Hai poche piante io lo porterei a non più di 7/8 altrimenti favorisci solo le alghe.
Se i pesci stanno bene nessun problema.SeanWalker ha scritto: ↑23/03/2020, 11:49Inserirò poi 2 anubias nana che ho in un acquario di pesci rossi : è rischioso? Rischio di trasferire batteri?
Immagino che hai riempito con acqua di rubinetto; se è così recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
L'Egeria se non la poti ogni tanto rischi di trovartela in giro per casaBollaPaciuli ha scritto: ↑23/03/2020, 12:00SeanWalker ha scritto: ↑
oggi, 11:49
Tuttavia, vorrei sapere quando si fermerà di crescere
Quando tutta la superficie è piena un po' rallenta...ma direibdi potare prima

Di Boraras ne metterei una decina, di meno rischiano di essere troppo intimidite.In un acquario delle dimensioni del tuo ho 1 Betta, 9 Danio Margaritatus e 8 Pangio, e non stanno stretti
- SeanWalker
-
Profilo Completo
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... nese/1954/
Ho trovato questi, anche se non ci capisco molto...
Ho trovato questi, anche se non ci capisco molto...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Culligan è un produttore di impianti di addolcimento/trattamento...i valori non sono affidabili 

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Prova a cercare se trovi quelle del gestore idrico sul suo sito o su quello del comune
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)