Il filtro esterno Eden 511 é stato montato circa 10 GG fa nel mio acquario da 100 litri,dotato di ghiaia in quarzo ben lavata,due piante in plastica e due colonnine bianche come allestimenti(ho comprato Delle rocce ma aspetto ancora a metterle...).
Oltre questo,all'interno ho due pesci rossi,regalati dai miei il giornodi acquisto dell'acquario,uno grande ed uno piccolo,di cui non posso liberarmi per ovvi motivi.
Il problema é che l'acqua puzza di morto/marcio/fogna/acqua stagnante putrida, e non so cosa fare.Suppongo sia dovuto alla proliferazione batterica,che ben si associa alla "nebbiositá" dell' acqua in questo momento.Il problema é.anche che mi sarei aspettato la presenza di nitriti in acqua(che sono a 0),invece ho già la presenza di NITRATI in meno di 10 giorni,e nessuno sa dirmi perché!!! Le soluzioni home-made che sto cercando di applicare da ieri sono :restrizione alimentare ediminuzione del tempo dell'accensione del neon(per cercare di ridurre la proliferazione,anche se so che é normale per la maturazione),attivazione areatore 8/24 ecambio d'acqua 20% due volte a settimana(per salvaguardare i pesci) ed a breve metterò il carbone attivo per ridurre gli odori....non so che altro fare,che consigli potete darmi che possa coesistere con questi pesci che sono costretto a tenere?vi amo e vi ringrazio