Acquario in maturazione Egeria densa foglie trasparenti
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sono un novellino alla prese con il primo acquario.
Ho un 55 litri in maturazione da 20 giorni.
Ho inserito delle Egeria densa, in poco tempo sono cresciute ma soprattutto su una, vedo delle foglie trasparenti e molto esili, si staccano facilmente e sembrano sciogliersi. Cosa posso fare? Non ho ancora iniziato a fertilizzare.
Il mio acquario ha attraverso un periodo di esplosione batterica e diatomee marroni.
Ecco ulteriori informazioni:
pH 7.5
GH 10
KH 4
Fondo flourite Red + gravel
No CO2
Foto in allegato
Grazie a tutti
sono un novellino alla prese con il primo acquario.
Ho un 55 litri in maturazione da 20 giorni.
Ho inserito delle Egeria densa, in poco tempo sono cresciute ma soprattutto su una, vedo delle foglie trasparenti e molto esili, si staccano facilmente e sembrano sciogliersi. Cosa posso fare? Non ho ancora iniziato a fertilizzare.
Il mio acquario ha attraverso un periodo di esplosione batterica e diatomee marroni.
Ecco ulteriori informazioni:
pH 7.5
GH 10
KH 4
Fondo flourite Red + gravel
No CO2
Foto in allegato
Grazie a tutti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Hai modo di misurare la conduttività?
Ha per caso riempito la vasca con acqua di osmosi?
Ciao
Ha per caso riempito la vasca con acqua di osmosi?
Ciao
Posted with AF APP
- Casper5822
-
Profilo Completo
Purtroppo no, devo ancora ordinare il test per la conduttività.
La vasca è stata riempita con acqua d'osmosi all'80% con sali inseriti e 20% da rubinetto.
Il negoziante da cui ho comprato le piante di ha detto che la pianta ha una carenza di sali di rimuoverla, tagliare le cime e ripiantare.
Inoltre ha detto di cambiare il 20% di acqua anche se sono in maturazione e ripulire la parte inferiore del filtro.
Poi di iniziare a fertilizzare.
L'acquario risulta sporco semplicemente perchè ci sono state delle diatomee marroni che adesso sono quasi tutte morte.
Non so se dare retta al negoziante. Vorrei salvare le piante. Ci sono anche dei muschi di singapore che risultano un pò marroncini a causa delle diatomee, ho provato a "spolverarli".
Cosa mi suggerisci?
Allego altre foto
La vasca è stata riempita con acqua d'osmosi all'80% con sali inseriti e 20% da rubinetto.
Il negoziante da cui ho comprato le piante di ha detto che la pianta ha una carenza di sali di rimuoverla, tagliare le cime e ripiantare.
Inoltre ha detto di cambiare il 20% di acqua anche se sono in maturazione e ripulire la parte inferiore del filtro.
Poi di iniziare a fertilizzare.
L'acquario risulta sporco semplicemente perchè ci sono state delle diatomee marroni che adesso sono quasi tutte morte.
Non so se dare retta al negoziante. Vorrei salvare le piante. Ci sono anche dei muschi di singapore che risultano un pò marroncini a causa delle diatomee, ho provato a "spolverarli".
Cosa mi suggerisci?
Allego altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Per me il caso è chiuso.Casper5822 ha scritto: ↑25/03/2021, 11:37La vasca è stata riempita con acqua d'osmosi all'80% con sali inseriti e 20% da rubinetto.
Aggiunto dopo 34 secondi:
Questo pareva anche a me.Casper5822 ha scritto: ↑25/03/2021, 11:37L'acquario risulta sporco semplicemente perchè ci sono state delle diatomee marroni che adesso sono quasi tutte morte.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Apri il rubinetto, lascia decantare e fai piccoli cambi.
Userai l'acqua priva di tutto (si spera) per i rabbocchi o per correggere ma a vasca collaudata.
Ciao
Posted with AF APP
Ultima modifica di mmarco il 25/03/2021, 11:44, modificato 2 volte in totale.
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ha dei consigli utili da darmi per migliorare la situazione?
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Si uso acqua d'osmosi senza niente per i rabbocchi.
Quindi eseguo piccoli cambi d'acqua con acqua di rubinetto e cerco di capire se cambia qualcosa. Quanto posso togliere? Tipo 5 litri?
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Si uso acqua d'osmosi senza niente per i rabbocchi.
Quindi eseguo piccoli cambi d'acqua con acqua di rubinetto e cerco di capire se cambia qualcosa. Quanto posso togliere? Tipo 5 litri?
- roby70
-
Profilo Completo
Che sali hai utilizzato?
I valori di NO3- e PO43- li hai?
I valori di NO3- e PO43- li hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ho usato i sali amazonas Salt dell shg.
Ho solo questi valori al momento
NO3- 0
Nh4 0.5
Nh3 0.009
Ho solo questi valori al momento
NO3- 0
Nh4 0.5
Nh3 0.009
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Io proverei ad aprire un topic in fertilizzazione con foto e valori. L'egeria è ghiotta di NO3- e tu li hai a 0.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Casper5822
-
Profilo Completo