Acquario in ufficio...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Affoghiamoci
star3

Acquario in ufficio...

Messaggio di Affoghiamoci » 29/06/2023, 20:43

Salve a tutti e grazie per l'aiuto in anticipo.

Vi spiego subito: lavoro in uno studio grafico ed hanno regalato al capo un acquario da 18-20L della Amtra con illuminazione a LED ed un filtro esterno.

Purtroppo i pesci  (Un pesce rosso a due code, un Black Moor ed uno non identificato dorato) - oltre ad essere troppi  - sono stati inseriti senza tutto l'iter necessario di attivazione il 21 Giugno ed infatti il pesce rosso è morto lunedì mattina.

Per cercare di migliorare la situazione ho aggiunto AquaSafe e FilterActive della Tetra ed i valori ora sono:

Nitrato 0
Nitrito 0.27
Durezza Totale: 11
Durezza carbonica: 7
pH: 8.2
Cloro: 0.2
CO2: 1

Ed ho aggiunto una Hydrocotyle Leucocephala sotto consiglio del venditore per aiutare ad ossigenare il tutto.

Ora, sono qui per chiedervi qualcosa perché le mie poche conoscenze derivano da mio padre che era un appassionato di acquari di acqua dolce e salata.

Vorrei tentare di far sopravvivere queste povere bestiole nonostante la sfortuna che hanno avuto, ma non so esattamente come muovermi né capisco se sono o meno in salute i pesci (soprattutto il giallo, oltre ad avere una macchina bianca laterale fin dal primo giorno mi pare che abbia anche delle squame mancanti) o la pianta.

Al momento vorrei cambiare l'acqua (da rubinetto decantata 48h) tra 5 giorni con un sifone per pulire il fondo (cosa che in realtà non ho mai fatto)  e gli sto dando il TetraMin Mini Granules come mangime due volte al giorno, alle 9:30 ed alle 11:30 ed accendo la luce dalle 9:30 alle 18:00

Cosa potrei fare per migliorare la situazione? Ricordo che mio padre mi diceva di aggiungere elementi naturali come un piccolo tronco di legno perché aiutava la proliferazione dei batteri "positivi", potrebbe essere una buona idea o l'acquario è troppo piccolo?

Inoltre mi sarebbe utile capire se i pesci sono in salute e, magari, la razza del pesce dorato e della lumaca.

Vi lascio qualche foto dell'acquario e degli abitanti: ​​​QUI

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Acquario in ufficio...

Messaggio di aldopalermo » 29/06/2023, 21:04

Ciao e benvenuto

La vaschetta e troppo piccola per i pesci. Se vuoi salvarli toglili prima che i nitriti salgano ancora 
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Affoghiamoci (29/06/2023, 21:33)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

LouisCypher
PRO Allestimento

Acquario in ufficio...

Messaggio di LouisCypher » 29/06/2023, 21:15

vascone in plastica (più litri possibile, mettici acqua dk rubinetto trattata con il biocondizionatore) ci metti dentro i pesci così si salvano dai nitriti, e intanto cerchi una sistemazione alternativa perché il 20 l non possono starci.

Intanto matura il piccolo acquario e si decide cosa farne: in quel litraggio,  betta o neocaridine 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Affoghiamoci (29/06/2023, 21:33)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Affoghiamoci
star3

Acquario in ufficio...

Messaggio di Affoghiamoci » 29/06/2023, 21:21

Temevo queste risposte, per loro due più dei neocardine di quanti litri dovrei prendere l’acquario?

Invece per questo da 18L un betta può viverci bene quindi? Anche da solo?

LouisCypher
PRO Allestimento

Acquario in ufficio...

Messaggio di LouisCypher » 29/06/2023, 22:04

Affoghiamoci ha scritto:
29/06/2023, 21:21
Temevo queste risposte, per loro due più dei neocardine di quanti litri dovrei prendere l’acquario?

Le neocaridine diventerebbero a breve spettri, quei due se le mangerebbero in  tempo zero... secondo do me abbinamento non percorribile

Affoghiamoci ha scritto:
29/06/2023, 21:21
Invece per questo da 18L un betta può viverci bene quindi? Anche da solo

Assolutamente si

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Affoghiamoci
star3

Acquario in ufficio...

Messaggio di Affoghiamoci » 29/06/2023, 22:24

Invece per un acquario per solo loro due di quanti lt dovrei prenderlo?

È possibile aggiungere delle cardine con il betta o anche lì avrebbero poca vita?

In secondo luogo, come procedo all’attivazione del piccolo acquario attuale? Levo i pesci ed aspetto i 30 giorni?

In terzo, i pesci come li vedete? Ho paura che il giallo (del quale non so la specie) sia malato vedendone “il manto”

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario in ufficio...

Messaggio di Fiamma » 29/06/2023, 22:38

Affoghiamoci ha scritto:
29/06/2023, 22:24
Invece per un acquario per solo loro due di quanti lt dovrei prenderlo?

almeno 100 litri, minimo sindacale 

Affoghiamoci ha scritto:
possibile aggiungere delle cardine con il betta o anche lì avrebbero poca vita?

dipende dal carattere del Betta, ma il rischio del cocktail di gamberetti è reale, soprattutto per le nuove nate

Affoghiamoci ha scritto:
non so la specie

sono entrambi Carassi, cioè pesci rossi, in questo caso eteromorfi, cioè a coda doppia.
Dalle foto si vede poco, tra l'altro per favore caricale usando il tasto Aggiungi file. 
Puoi fare un video? Lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare. 
Togli quei pesci da lì prima che puoi, e poi si può ragionare sulle Caridina ( secondo me la soluzione migliore, a mio parere anche per un Betta è piccolo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Affoghiamoci (30/06/2023, 10:04)

Affoghiamoci
star3

Acquario in ufficio...

Messaggio di Affoghiamoci » 30/06/2023, 10:04

Buongiorno a tutti, il video è ​QUI

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario in ufficio...

Messaggio di Fiamma » 01/07/2023, 9:28

Credo siano a posto, sono poco più che avannotti ancora, la livrea di quello giallo bronzo credo sia giovanile, ma se le macchie nere dovessero aumentare, potrebbero essere bruciature da ammoniaca, anche se non mi sembra il caso per ora.
Cambia almeno 30% dell'acqua ogni giorno, con acqua preparata il giorno prima perché sia alla stessa temperatura e con biocondizionatore.
Se hai un areatore mettilo.
Ma soprattutto trova al più presto un'altra sistemazione per quei pesci, lì dentro avranno vita breve purtroppo. 
Puoi provare a mettere un annuncio sul nostro Mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb.
Se invece vuoi tenerli, pensa come ti dicevo ad almeno 100 litri, meglio 150. 
Intanto ti lascio un nostro articolo da leggere dove trovi molte informazioni utili su
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Facci sapere 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Affoghiamoci (02/07/2023, 12:30)

Zagab
star3

Acquario in ufficio...

Messaggio di Zagab » 01/07/2023, 10:46

Se non c'è il rischio che l'autore del regalo non si offenda gli accantonerei quell'acquario troppo piccolo e ne utilizzerei uno di almeno 100 litri come suggerito, per pesci più adatti. In quello da 20 litri potresti mettere una o due piantine, giusto per mostrarlo a chi l'ha regalato..

Posted with AF APP

Bloccato