Acquario... in ufficio!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Acquario... in ufficio!

Messaggio di Jack of all trades » 06/12/2014, 16:14

Hai testato la tenuta?
Se è tutto ok, è un prezzaccio considerando che vi è compreso il mobile.
Certo considera che tra filtro e luci (andando di fai da te per quest'ultime) ci vorranno un 100 euro circa

projo
Top User

Re: R: Acquario... in ufficio!

Messaggio di projo » 06/12/2014, 16:18

Jack of all trades ha scritto: Certo considera che tra filtro e luci
...e riscaldatore!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 06/12/2014, 16:28

projo ha scritto:
Jack of all trades ha scritto: Certo considera che tra filtro e luci
...e riscaldatore!
Dimenticato, grazie! :D
Comunque Paky dai un'occhiata sui siti online. Poi se preferisci vai dal negoziante, ma almeno hai un'idea dei prezzi che girano e ti accorgi se è un po' troppo caro!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/12/2014, 19:06

Si, si, so bene che ci sara' da aprire ancora (e spesso!) il portafogli! Comunque anche cercare la buona occasione prende un mucchio di tempo...!

Il mio collega ha detto che ha del materiale da darmi, vediamo cosa ne tiro fuori.

Prossima tappa saranno le luci. Per i lavori da elettricista me la cavo piuttosto bene. Adesso mi leggo gli articoli e gli interventi sul forum.

... ho lavato il tutto all'aceto e adesso risplende! :) ... ma che fatica! Ma sono iper-felice!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 06/12/2014, 19:18

Se vai di bricolage per le luci, in particolare usando le CFL, risparmi moltissimo. Nel caso apri un topic apposito in Bricolage!
Qualche spesuccia iniziale è inevitabile, l'importante è fare acquisti ragionati ;)
Poi a conti fatti, non avere il filtro originale Juwel può essere un bene, non è certo il top di gamma quel filtro. Idem per l'illuminazione che monta tubi con standard proprietari.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 06/12/2014, 21:29

Mi raccomando controlla non ci siano perdite... è rimasto a secco molto tempo?

Mal che vada dai un paio di siliconature; qualche tread fa si discuteva se fosse o meno necessario siliconare tutta la vasca in caso di perdite... ma a meno di 60 euro non trovi nulla, figuriamoci un vascone come il tuo!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/12/2014, 22:13

No, non ho ancora controllato se ci sono perdite. Il tipo che me l'ha venduto diceva di averlo svuotato da poco... quando l'ho pulito mi sembrava fosse ancora un po' umido... e puzzava... :)
Faro' un test per le perdite in settimana. Devo solo procurarmi un tubo per sifonare l'acqua...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/12/2014, 22:28

Ho letto l'articolo sulle lampade, e guardato il forum, ma non ho trovato risposta a questa stupida domanda da principiante: quanta luce devo mettere?? :-?
Charb

projo
Top User

Re: R: Acquario... in ufficio!

Messaggio di projo » 07/12/2014, 2:26

Paky ha scritto:Ho letto l'articolo sulle lampade, e guardato il forum, ma non ho trovato risposta a questa stupida domanda da principiante: quanta luce devo mettere?? :-?
...abbastanza!!!
...cerca di tenerti ad una media W/l compresa tra 0,5 e 1. Considera che il Rio180 sarà circa 160 litri netti, quindi dovresti stare tra gli 80 e i 160 Watt.
Questi utenti hanno ringraziato projo per il messaggio:
Paky (07/12/2014, 9:36)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 07/12/2014, 18:04

Paky ha scritto:Ho letto l'articolo sulle lampade, e guardato il forum, ma non ho trovato risposta a questa stupida domanda da principiante: quanta luce devo mettere?? :-?
Dipende molto dal tipo di allestimento che hai in mente. Per la maggior parte di essi va benissimo quello che ti ha detto projo ma non è un dogma.

Concordo sull'uso delle CFL. Oltre al risparmio in sé, puoi anche riutilizzarle in ufficio quando le dovrai cambiare. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Bloccato