sto ristrutturando casa ed ho una zona difficile da sfruttare. L'unica cosa che sembra avere senso è riempirla con un acquario o un terrario. Scrivo per avere qualche consiglio.
La zona di cui stiamo parlando si trova al centro di una stanza molto grande. Originariamente era stata pensata come vano ascensore.

Le pareti/colonne in rosso sono portanti. Le evidenziature in giallo sono le travi a soffitto anch'esse portanti. La casa è in collina. Per la conformazione del terreno questo rettangolo poggia praticamente sul suolo (la parete 2 sarà rimossa).
Allego anche un rendering di quello che ho in mente. Nei quadrati blu ci vanno gli acquari a filo delle colonne e delle travi. Nel quadrato grigio ci va il mobile di appoggio.

Vista la posizione centrale nell'ampia stanza, l'eventuale acquario offrirebbe un grande impatto scenico. Complice il soffitto di soli 2.5 metri e i 40 cm di spessore delle travi perimetrali, creare l'effetto dell'acquario che arriva fino al soffitto è agevolato. Immaginando un mobile di appoggio alto 80 cm, sarebbero sufficienti 1.3 metri di altezza.
Come raggiungo questo effetto?
Nella mia ignoranza pensavo di mettere un mobile di appoggio a riempimento di tutto lo spazio (1.4 x 1.4 x 0.8) e di mettere 2 acquari separati. Così facendo il loro peso sarebbe distribuito su una zona molto più ampia dello spazio che effettivamente occupano.
Tra l'altro nello spazio retrostante rimasto libero sul mobile d'appoggio potrei collocare un terrario o più semplicemente una pianta con uno specchio, una pellicola opaca o un fondo azzurro sulla parete per dare l'idea della profondità.
Ha senso?
Chiudo con due domande:
- Volendo l'acquario che arriva fino al soffitto, come si fa poi ad accedere da sopra per la manutenzione? Devo comunque prevedere un minimo di "zoccolo" oppure esistono mobili di appoggio dove l'acquario può essere fatto scivolare all'indietro su dei binari?
- Posto che i due acquari saranno uguali (stessa tipologia, pesci, temperature ecc.) possono condividere la stessa componentistica visto che poggiano sullo stesso mobile?
Grazie.