Acquario in vano ascensore?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

volcom
star3

Messaggio di volcom » 30/05/2023, 18:12

Ciao,

sto ristrutturando casa ed ho una zona difficile da sfruttare. L'unica cosa che sembra avere senso è riempirla con un acquario o un terrario. Scrivo per avere qualche consiglio.

La zona di cui stiamo parlando si trova al centro di una stanza molto grande. Originariamente era stata pensata come vano ascensore.

Immagine

Le pareti/colonne in rosso sono portanti. Le evidenziature in giallo sono le travi a soffitto anch'esse portanti. La casa è in collina. Per la conformazione del terreno questo rettangolo poggia praticamente sul suolo (la parete 2 sarà rimossa).

Allego anche un rendering di quello che ho in mente. Nei quadrati blu ci vanno gli acquari a filo delle colonne e delle travi. Nel quadrato grigio ci va il mobile di appoggio.

Immagine

Vista la posizione centrale nell'ampia stanza, l'eventuale acquario offrirebbe un grande impatto scenico. Complice il soffitto di soli 2.5 metri e i 40 cm di spessore delle travi perimetrali, creare l'effetto dell'acquario che arriva fino al soffitto è agevolato. Immaginando un mobile di appoggio alto 80 cm, sarebbero sufficienti 1.3 metri di altezza.

Come raggiungo questo effetto?

Nella mia ignoranza pensavo di mettere un mobile di appoggio a riempimento di tutto lo spazio (1.4 x 1.4 x 0.8) e di mettere 2 acquari separati. Così facendo il loro peso sarebbe distribuito su una zona molto più ampia dello spazio che effettivamente occupano.

Tra l'altro nello spazio retrostante rimasto libero sul mobile d'appoggio potrei collocare un terrario o più semplicemente una pianta con uno specchio, una pellicola opaca o un fondo azzurro sulla parete per dare l'idea della profondità.

Ha senso?

Chiudo con due domande:

• Volendo l'acquario che arriva fino al soffitto, come si fa poi ad accedere da sopra per la manutenzione? Devo comunque prevedere un minimo di "zoccolo" oppure esistono mobili di appoggio dove l'acquario può essere fatto scivolare all'indietro su dei binari?
  • Posto che i due acquari saranno uguali (stessa tipologia, pesci, temperature ecc.) possono condividere la stessa componentistica visto che poggiano sullo stesso mobile?
Sottolineo che mi occorre solo un'infarinata generale per chiarirmi le idee e valutare se è una cosa fattibile. Poi ovviamente mi rivolgerò ad un professionista nella mia zona.

Grazie.
Ultima modifica di volcom il 30/05/2023, 18:38, modificato 3 volte in totale.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 30/05/2023, 18:18

Ciao !
Ben arrivato ad acquariofilia facile
Io non so dirti nulla di tecnico,  solo Misure dello  spazio e foto possibilmente.
Qua ci vorrebbe un architetto... un arredatore

:)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

volcom
star3

Messaggio di volcom » 30/05/2023, 18:45

Grazie. Ho allegato rendering così è tutto più chiaro.

Sia l'architetto che mi segue che un altro architetto amico di famiglia non hanno esperienza con acquari. Entrambi mi hanno consigliato di lasciare lo spazio aperto ma a me la colonna in mezzo alla stanza come un cavolo a merenda non piace. Come alternativa mi han dato quella di mettere una libreria a giorno ma in questa stanza ce ne sono già due (non visibili). Lo trovo cacofonico.

Convengono comunque che l'acquario sarebbe una bella soluzione ma non masticano l'argomento. Prima di rivolgermi ad un professionista del settore vorrei avere le idee chiare.

Filippoge
star3

Messaggio di Filippoge » 30/05/2023, 19:15

Io mi ci immagino un acquario unico. 😍😍😍
Come dimensioni, fino ad arrivare agli spigoli interni dei pilastri. Un 15 centimetri più basso delle travi superiori per poter accedere tramite sportelli con apertura verso l'interno. 

Posted with AF APP
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

kromi
Ex-moderatore

Messaggio di kromi » 30/05/2023, 19:50

Filippoge ha scritto:
30/05/2023, 19:15
immagino un acquario unico.
Come dimensioni, fino ad arrivare agli spigoli interni dei pilastri
una shallow alta 25 cm,
con i lati da un metro e quaranta,
circa 400 litri lordi con colonna d'acqua di 20 cm.
Con mezza vasca , quella posteriore piena di piante da appartamento, con relativa zona emersa, spatifillum, dracena, calatea, Syngonium, Phalaenopsis, fittonia, peperomia. Un sogno ad occhi aperti :(|) insomma su......ciao volcom mi hai fatto sognare.....

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 30/05/2023, 19:52

L'idea mi sembra proprio niente male :-?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

kromi
Ex-moderatore

Messaggio di kromi » 30/05/2023, 20:00

Ragnar ha scritto:
30/05/2023, 19:52
L'idea mi sembra proprio niente male

Se dici a me caro, grazie,​ ^:^
 comunque volevo rilanciare dicendo ,
 posta sul mobile grigio della foto, che rimarrebbe  completamente vuoto da accessori e similari, perché naturalmente, la  shallow, senza filtro e senza orpelli vari, sarebbe autosufficiente e a basso costo di gestione, grazie all'investimento iniziale fatto sulle svariate piante , che cresceranno oltretutto, libere in altezza ​ ^:?^

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/05/2023, 20:05

Straquoto. 
Un acquario non è arredamento. 
Con questa soluzione avresti invece, prima di tutto un acquario e poi la sensazione di arredamento. 
Spettacolo!
Ciao 

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/05/2023, 20:06

kromi ha scritto:
30/05/2023, 19:50
Filippoge ha scritto:
30/05/2023, 19:15
immagino un acquario unico.
Come dimensioni, fino ad arrivare agli spigoli interni dei pilastri
una shallow alta 25 cm,
con i lati da un metro e quaranta,
circa 400 litri lordi con colonna d'acqua di 20 cm.
Con mezza vasca , quella posteriore piena di piante da appartamento, con relativa zona emersa, spatifillum, dracena, calatea, Syngonium, Phalaenopsis, fittonia, peperomia. Un sogno ad occhi aperti :(|) insomma su......ciao volcom mi hai fatto sognare.....

Appoggio l'idea shallow, ma la modifico con una zona emersa centrale (tipo isola vulcanica) magari formata da una grossa radice con i rami verso il basso a formare un labirinto di rami. In acqua poche piante epifite a scopo decorativo, e una foresta di radici di piante emerse.

Illuminazione a faretti ben studiata,  e viene uno spettacolo!

P.s. la tua idea dei due acquari alti alti temo sia un inferno dal punto di vista di allestimento e manutenzione 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/05/2023, 20:08

volcom ha scritto:
30/05/2023, 18:12
Nella mia ignoranza pensavo di mettere un mobile di appoggio a riempimento di tutto lo spazio (1.4 x 1.4 x 0.8) e di mettere 2 acquari separati. Così facendo il loro peso sarebbe distribuito su una zona molto più ampia dello spazio che effettivamente occupano.

Questo dal punto di vista statico non mi è chiaro (non capisco due acquari cosa significa) ma poco importa. 
Mi rifaccio a sopra. 

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:

LouisCypher ha scritto:
30/05/2023, 20:06
P.s. la tua idea dei due acquari alti alti temo sia un inferno dal punto di vista di allestimento e manutenzione

Quotando con l'apposito tasto offerto dall'app, straquoto. 

Posted with AF APP

Bloccato