Acquario juwel illuminazione E filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Matteolan95
star3

Messaggio di Matteolan95 » 18/12/2021, 2:04

Salve a tutti, sono nuovo e volevo chiedere un paio di consigli :-bd
A breve arriverà il mio acquario della juwel rio LED 350, ci sistemerò due pesci rossi che ora ho in una vasca da 20 LT.... Purtroppo due mesi fa lì avevo acquistati e la negoziante mi aveva assicurato che un 20 LT andava bene X( poi per fortuna mi sono informato ( so che dovevo informarmi prima ~x( ora sto studiando come un matto, ho ordinato un 350 LT così stanno meglio ( in futuro farò un laghetto in giardino ) ed a questo punto mi sorgeva un dubbio...
Come detto avrò due pesci rossi, fondo inerte e metterò varie piante a crescita rapida e poco esigenti e qualche anubias ( so che i pesci rossi mangiano le foglie ma conosco alcuni che sono riusciti comunque a piantarle ) non installerò un impianto CO2 in quanto non lo ritengo opportuno, il filtro di base della juwel credo sia un ottimo filtro so che dovrò cambiare disposizione nei cestelli per avere una maggiore filtrazione biologica le posizionerò così : cestello inferiore 3 cestelli di cirax, cestello superiore partendo dal basso metterò spugna grossa, spugna fine e ovatta sintetica..
Mentre sull'illuminazione sono incerto, di base monta una plafoniera MultiLux LED con due tubi 2 x 28 watt ( 9000 k + 6500 K ) day e nature arrivando circa a 6670 lumen, ma sono indeciso se mettere la plafoniera helialux spectrum che da quando capito ha circa lo stesso numero di watt ma in più presenta le luci verdi e rosse ed è più performante con circa 8000 lumen. ( In più si può abbinare ad un controllo per fare effetto alba / tramonto ) ma costa di più.
Voi cosa mi consigliate ?? Pareri su questi LED ?? Sono un neofita ma sto cercando di imparare molto e molto in fretta, mi sto appassionando tantissimo :ymblushing: grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano :-h

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/12/2021, 3:38

Ciao :)
Il problema delle luci di serie juwel è uno: il 9000°K è quasi sempre causa di formazioni algali.

Ora non so come funziona con juwel ma direi che se fosse possibile avere al posto del 9000°K un altro 6500 oppure il 4500°K sarebbe meglio e dovrebbero essere sufficienti per piante rapide e non particolarmente esigenti come egeria, vallisneria, anubias e galleggianti varie.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Matteolan95 (18/12/2021, 8:50)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/12/2021, 8:04

Ciao Matteolan95, e benvenuto :)
Che dire, se non che i tuoi pesci rossi sono fortunati, suppongo siano omeomorfi, nel 350 litri puoi metterne pure un terzo soprattutto se poi farai un laghetto, bravo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Come dice Gem cambierei il 9000k con un altro 6500k o il Colour ( 4500k mi sembra ) Ti bastano per il tipo di piante che puoi sperare di far sopravvivere con i Carassi :ymdevil:
Se il progetto del laghetto è in un futuro prossimo e quindi poi riallestirai la vasca per altri pesci, potresti pensare già da ora ad un fondo in sabbia che va bene per i Carassi ma in futuro potrebbe andare bene anche per eventuali pesci da fondo o ciclidi.
Se vuoi puoi mettere una foto dei fortunelli usando il tasto Aggiungi file in basso. :D

Posted with AF APP

Matteolan95
star3

Messaggio di Matteolan95 » 18/12/2021, 8:48

gem1978 ha scritto:
18/12/2021, 3:38
Ciao :)
Il problema delle luci di serie juwel è uno: il 9000°K è quasi sempre causa di formazioni algali.

Ora non so come funziona con juwel ma direi che se fosse possibile avere al posto del 9000°K un altro 6500 oppure il 4500°K sarebbe meglio e dovrebbero essere sufficienti per piante rapide e non particolarmente esigenti come egeria, vallisneria, anubias e galleggianti varie.
Grazie mille per l'informazione, nella.plafoniera MultiLux LED è possibile cambiare e mettere due LED day da 6500 K l'uno, avevo già letto notizie simili ma volevo un riscontro diretto con voi per stare più tranquillo, però non capisco perché lo vendono con un 9000K se fa danni :-?

Aggiunto dopo 35 minuti 38 secondi:
Fiamma ha scritto:
18/12/2021, 8:04
Ciao Matteolan95, e benvenuto :)
Che dire, se non che i tuoi pesci rossi sono fortunati, suppongo siano omeomorfi, nel 350 litri puoi metterne pure un terzo soprattutto se poi farai un laghetto, bravo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Come dice Gem cambierei il 9000k con un altro 6500k o il Colour ( 4500k mi sembra ) Ti bastano per il tipo di piante che puoi sperare di far sopravvivere con i Carassi :ymdevil:
Se il progetto del laghetto è in un futuro prossimo e quindi poi riallestirai la vasca per altri pesci, potresti pensare già da ora ad un fondo in sabbia che va bene per i Carassi ma in futuro potrebbe andare bene anche per eventuali pesci da fondo o ciclidi.
Se vuoi puoi mettere una foto dei fortunelli usando il tasto Aggiungi file in basso. :D
Grazie mille, sisi sono due omeomorfi, prima ho avuto anche una disavventura con loro nell'acquario da 20 LT, colpa mia che davo troppo cibo l'acqua era diventata piena di nitriti super tossici, li ho dovuti spostare in una bacinella con cambio giornaliero d'acqua e ripartire con il piccolo acquario, ora ne ho messo uno solo e nell' arco di due giorni ci metto anche l'altro, poi la commerciate mi aveva detto di mettere i pesci una settimana dopo che l'acquario era avviato (, aggiungendo ogni 7 giorni i batteri liquidi fino ad arrivare al mese che servirebbe per la maturazione ) io ho seguito il suo consiglio ma non penso sia un bene... Ricapitolando ora uno l'ho messo in vasca da qualche giorno e l'altro aspetto un paio di giorni così da non riempire subito la vasca di carico organico, poi ho un piccolo filtro che non fa molto, per quello voglio partire alla grande con il 350 litri super informato, ora sto cercando di farli sopravvivere fino a quel fatidico giorno ~x( mi spiace per loro, ci ho messo anche qualche pianta così vedo se me le mangiano, per ora sono fortunato :-bd
Tornando alle luci LED penso farò così, cambierò quella da 9000k con una da 6500 K, ma 6670 lumen dici che sono sufficienti per un acquario così grande e forse un po' piantumato ( se non mi mangiano tutto )
Grazie mille, ho spiegato un po' la mia storia in parole povere, spero si sia capito

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/12/2021, 10:57

Matteolan95 ha scritto:
18/12/2021, 9:24
ma 6670 lumen dici che sono sufficienti per un acquario così grande e forse un po' piantumato ( se non mi mangiano tutto )
Inizierei con quelli, ad incrementare si fa sempre in tempo.
Poi se te la cavi col bricolage puoi implementare l'illuminazione direttamente modificando il tuo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/12/2021, 13:30

Non mi hai messo la foto dei pesci :( quanto saranno grandi?
Visto che ti ci vorrà un mese di maturazione per il nuovo acquario, più il tempo che ti arrivi, potresti dare più spazio ai pesci mettendoli in un contenitore tipo Samla IKEA, ne prendi uno da una sessantina di litri, gli dai una bella sciacquata, ci butti una manciata di ghiaia o sabbia giusto per farli grufolare, poi ci metti il filtro che hai già, del Ceratophillum e delle galleggianti e del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori. Luce, lampada a pinza cinese con lampadina LED da 6500k. Loro stanno più larghi e hai meno problemi con gli inquinanti.

Posted with AF APP

Matteolan95
star3

Messaggio di Matteolan95 » 18/12/2021, 15:57

Fiamma ha scritto:
18/12/2021, 13:30
Non mi hai messo la foto dei pesci :( quanto saranno grandi?
Visto che ti ci vorrà un mese di maturazione per il nuovo acquario, più il tempo che ti arrivi, potresti dare più spazio ai pesci mettendoli in un contenitore tipo Samla IKEA, ne prendi uno da una sessantina di litri, gli dai una bella sciacquata, ci butti una manciata di ghiaia o sabbia giusto per farli grufolare, poi ci metti il filtro che hai già, del Ceratophillum e delle galleggianti e del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori. Luce, lampada a pinza cinese con lampadina LED da 6500k. Loro stanno più larghi e hai meno problemi con gli inquinanti.
IMG_20211218_155021491.jpg
IMG_20211218_155036317.jpg
IMG_20211218_154915073.jpg
IMG_20211218_155003740~2.jpg
Eccoli qua 🥰 saranno circa 6 cm, l'acquario dovrebbe arrivare verso metà gennaio ( maledette festività ) quindi sarà pronto verso metà febbraio, ho cercato di ricreargli un 20 litri più bello possibile... Domani o lunedì volevo mettere anche l'altro dentro così sta meglio di dove si trova ora

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Avevo pensato a mettergli in un luogo più grande però ho già fatto partire da capo il 20 litri con batteri e filtro ecc... Quindi non vorrei destabilizzare il tutto e iniziare da capo, sto tenendo monitorati i valori ogni due giorni e per ora i nitriti sono a 0 i nitrati sono 10 ( anche se i test con le fascette non sono super corretti )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/12/2021, 18:27

Cambi d’acqua frequenti per tenere sotto controllo i valori e pulizia del fondo. vediamo di farli stare bene per qualche mese .
Esattamente da quanto è avviato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matteolan95
star3

Messaggio di Matteolan95 » 18/12/2021, 21:20

roby70 ha scritto:
18/12/2021, 18:27
Cambi d’acqua frequenti per tenere sotto controllo i valori e pulizia del fondo. vediamo di farli stare bene per qualche mese .
L'acquario l'ho riavviato dal 8 dicembre esattamente 10 giorni fa aggiungendo 10 ml di batteri della sera...Il 15 dicembre ho aggiunto di nuovo 10 ml di batteri ed inserito un pesce, sta sera ho ceduto ed ho inserito anche l'altro, lo vedevo tutto triste non si muoveva più avevo paura che morisse, come l'ho messo dentro l'acquario era rinato, stava sempre vicino all'altro ed andava ad analizzare le piantine, le piante le ho inserite solo da un paio di giorni... In teoria mercoledì prossimo dovrei aggiungere di nuovo 10 ml di batteri ( tutte queste sono le indicazione della negoziante che mi ha venduto i pesci ) ho letto su internet che si può fare anche così senza aspettare i famosi 30 giorni di maturazione ma che è altamente sconsigliato... Oggi ho controllato i valori con il test della sera a bacchetto ed i nitriti sono a zero mentre la casella dei nitrati si è colorata leggermente nella tabella viene collegato al valore 10 ma il colore era più sbiadito quindi secondo me ce ne sono di meno ( devo procurarmi un test a gocce )...
Premetto che il filtro come biologico ha una spugna grossa e non canolicchi ( è un filtro piccolo ) ho uno spazio dove ci sono i carboni che ormai saranno già finiti ed al posto di quelli di volevo mettere dei piccoli canolicchi che ho trovato su Amazon giusto per aggiungere un po' di filtro biologico cosa ne pensate di questo ?? Cosa intendi per cambi frequenti d'acqua ?? Anche se i valori possono andare bene è meglio che cambio l'acqua ??
Vi chiedo scusa per i lunghi discorsi e le molte domande ma io mi sto impegnando tantissimo per farli stare meglio ci sto dando l'anima mi ci sono affezionato tantissimo e voglio il meglio... Li devo fare resistere un paio di mesi.. grazie a tutti voi dell'aiuto ogni consiglio è ben accettato

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
roby70 ha scritto:
18/12/2021, 18:27
Prima di fare un cambio d'acqua mi è stato detto di aspettare un mese, dopo di che con il sifone aspirare il 10% di acqua e rimettere il 10% di acqua con biocondizionatore

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/12/2021, 0:32

Matteolan95 ha scritto:
18/12/2021, 21:22
L'acquario l'ho riavviato dal 8 dicembre esattamente 10 giorni fa aggiungendo 10 ml di batteri della sera...Il
Mi dispiace dirtelo ma la maturazione non si fa con i Prodotti miracolosi per acquariofilia..... questi batteri non ti faranno maturare l'acquario prima anzi possono rallentarla, ci vuole almeno un mese senza pesci e calcolando dal giorno in cui metti i cannolicchi possibilmente ( i carboni toglili che non servono )
Rischi di avere il picco dei nitriti con i pesci dentro.
Leggi questo articolo
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Posted with AF APP

Bloccato