Acquario per ancistrus

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

GiuliaLoRe
star3

Acquario per ancistrus

Messaggio di GiuliaLoRe » 31/05/2024, 19:32

Buonasera a tutti quanti!
Mi chiamo Giulia e ho da poco realizzato che adottare dei pesci, può essere un problema​ x_x
Un pò di mesi fa ho avviato un acquario seguendo tutte le regole che mi aveva dato il commerciante e stupidamente, inserito due ancistrus e due pesci rossi(recuperate tutte le bestiole, perchè avrebbero fatto una brutta fine).
Ovviamente mi era stato detto che potevano convivere e io come na scema, ci ho provato!!
Dopo aver letto un pò di info e aver scritto su vari gruppi Fb, ho deciso di far adottare i rossi( saranno ospiti di un laghetto di un parente) e di rendere l'acquario(110l) idoneo per gli altri due!
So che devo cambiare il filtro e apportare altre modifiche, tuttavia prima di muovermi, vorrei il vostro parere su cosa comprare!
Vi ringrazio!!!!!!!!!!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Acquario per ancistrus

Messaggio di LouisCypher » 31/05/2024, 20:44

Chiamiamo il nostro esperto cintura nera di Ancistrus, @emanuele14

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario per ancistrus

Messaggio di Fiamma » 01/06/2024, 0:05

Ciao ​GiuliaLoRe,!
Aspettando Emanuele, una domanda: vuoi tenere solo i due Ancistrus ( foto di entrambi se ti riesce) o vuoi abbinarci qualche pesce?

Posted with AF APP

GiuliaLoRe
star3

Acquario per ancistrus

Messaggio di GiuliaLoRe » 01/06/2024, 8:15

allora, vorrei un ambiente più equilibrato possibile! Mi piacerebbe avere ​ qualche pesciolino che riesco effettivamente a vedere XD ma solo se convivono bene e non genera stress a nessuno di loro!
altrimenti mi accontento di loro e delle piante!

Den10
PRO Piante

Acquario per ancistrus

Messaggio di Den10 » 01/06/2024, 9:30

GiuliaLoRe ha scritto:
01/06/2024, 8:15
loro
amano "ciucciare" i legni,quindi se puoi aggiungine,e se sono una coppia avrebbero bisogno di un po' d'intimita' in una tana ,tipo noce di cocco o qualcosa in terracotta :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
GiuliaLoRe (01/06/2024, 10:32)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

roby70
Assistente Tecnico

Acquario per ancistrus

Messaggio di roby70 » 01/06/2024, 9:44

Ti chiedo un paio di cose:
- i test per acquario li hai? Se si che valori ti danno?
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme 
- che fondo hai? Hai verificato se è calcareo?

Aggiunto dopo 39 secondi:
Aggiungo: il filtro che materiali contiene? Ha spugne e cannolicchi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiuliaLoRe
star3

Acquario per ancistrus

Messaggio di GiuliaLoRe » 01/06/2024, 10:31

1)i test li ho sempre fatti in negozio!Non li ho, ma stavo pensando di comprare questo: PROAQUATEST COMBISET Plus NH4
2)Ho riempito con acqua del rubinetto e i valori sono questi:
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... -arco/4744 
3) Fondo ghiaino non colorato artificialmente, lavato prima di inserirlo. Non so dirti con certezza se è calcareo (ci sono rocce miste), ma sicuramente è presente del quarzo dentro.
4) filtro contiene sia spugna che cannolicchi
Ti ringrazio 

roby70
Assistente Tecnico

Acquario per ancistrus

Messaggio di roby70 » 01/06/2024, 11:05

Quando li hai fatti in negozio ti ha dato i valori. Prendili però tu e ti consiglio quelli a reagenti che sono più semplici all’inizio.
Le analisi che hai messo non sono affidabili perché di uno che vende depuratori; prova a cercare se trovi quelle ufficiali sul sito del comune o del gestore dell’acqua.

Per il fondo una verifica la farei; basta che ne togli un pochino e ci versi sopra dell’acido muriatico. Se è calcareo non potrai avere pH acido.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiuliaLoRe
star3

Acquario per ancistrus

Messaggio di GiuliaLoRe » 01/06/2024, 12:32

In realtà no, non mi ha fornito valori! Mi ha solo comunicato che l'acquario poteva ospitare pesci.
Ora, sono immensamente consapevole di aver fatto delle cagate immense, tuttavia mi fidavo molto di questa persona.
Leggendo sempre più cose mi sono resa conto della complessità e per questo voglio assolutamente fare le cose per bene.Questo potrebbe andare bene?
Sera Aqua Test Box (acqua dolce) con test-CU-Rame 
Hai ragione,  queste sono quelle ufficiali del comune: 
https://www.gruppohera.it/documents/688 ... NC4wLjAuMA..
acquario pH 6.9
Non ho HCl in casa! posso procurarmelo però!

roby70
Assistente Tecnico

Acquario per ancistrus

Messaggio di roby70 » 01/06/2024, 14:06

GiuliaLoRe ha scritto:
01/06/2024, 12:32
Sera Aqua Test Box (acqua dolce) con test-CU-Rame

I sera vanno bene ; quelli che servono sono NO2-, NO3-, GH, KH e pH quindi vedi se a prenderli singoli costa meno della valigetta 
 Il link sopra non si apre; riesci a mettere un’immagine? O riportare i valori, almeno calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio.

Un test sul fondo quando riesci lo farei, così capiamo che pesci puoi mettere 
(Albert Einstein)

Rispondi