Acquario per Artemie

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
AnDro
star3
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/18, 19:21

Acquario per Artemie

Messaggio di AnDro » 04/10/2018, 20:30

Salve a tutti!
Per quanto possa sembrare davvero poco intrigante (e l'idea un tantino bislacca), ho deciso di tentare di realizzare un piccolo acquario 'ornamentale' con Artemie.
Le trovo davvero creature affascinanti e stranamente eleganti.
Non sono affatto pratico di acquari, e questo sarebbe a tutti gli effetti il mio primo in assoluto.
Credo sia lecito aspettarsi che il risultato avrà veramente poco a che vedere con un Acquario vero e proprio, e non mi aspetto che vi stimoli un interesse altrettanto acceso, ma spero che consideriate questo piccolo progetto meritevole di qualche piccolo consiglio.

Ho letto svariate discussioni sulle artemie in questo forum: mi sono fatto un'idea dei mille fattori che influenzano un allevamento e che possono causarne tanto la riuscita quanto il fallimento. Così come ho ben chiaro che non ci sono regole sicure o certezze assolute in quanto l'unica strada è procedere per tentativi.

L'obbiettivo finale sarebbe realizzare una vasca esteticamente gradevole in cui si possano sviluppare le alghe per il nutrimento degli animali. Senza accessori al di fuori dell'illuminazione artificiale.

Al momento ho acquistato un piccolo acquario 40x20x25 (16 L) e ho ottenuto una popolazione di artemie da uova schiuse a luglio in un barattolo di vetro.
Ora che intendo prepararlo, mi trovo di fronte ad alcuni dilemmi:

- Vorrei aggiungere un piccolo strato di fondo (per ragioni estetiche), ma non so quali complicazioni potrebbe creare (accumulo di sostanze, difficoltà di pulizia, ecc...).
Quale materiale potrei usare?

-Per ragioni pratiche non posso posizionare la vasca in un punto in cui venga raggiunta dal sole diretto, dunque dovrò illuminarla anche per garantire lo sviluppo delle alghe.
Che tipo di lampada potrebbe essere adatta?

-Eventualmente in futuro mi piacerebbe poter inserire anche qualche piccola pianta galleggiante.
Considerando l'ambiente, è fattibile?

Per il momento metterei in secondo piano altri aspetti come la probabile sovrappopolazione futura.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4769
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

Acquario per Artemie

Messaggio di Wavearrow » 04/10/2018, 21:01

:-?


seguo :D

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43482
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario per Artemie

Messaggio di roby70 » 05/10/2018, 7:50

Per le Artemie provo a taggare @MatteoR che le conosce :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Acquario per Artemie

Messaggio di MatteoR » 05/10/2018, 22:24

AnDro ha scritto: Quale materiale potrei usare?
Sabbia o ghiaia
AnDro ha scritto: Che tipo di lampada potrebbe essere adatta?
Una CFL è più che idonea
AnDro ha scritto: Considerando l'ambiente, è fattibile?
Piante galleggianti marine non ne conosco
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
AnDro
star3
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/18, 19:21

Acquario per Artemie

Messaggio di AnDro » 10/10/2018, 11:42

Grazie, farò qualche tentativo!

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti