Acquario per ciclidi
- Pierpaolo9601
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
Salve, mi è arrivata una vasca 60x30x36, aperta, ed ho comprato un faretto con 4 lampadine per un totale di 2000/2500 lumen
Vorrei essere sicuro sui pesci da inserire, contando anche che casa mia è abbastanza calda d’estate, ma provvederò a raffreddare in qualche modo
Che fauna mi consigliate ?
Avevo pensato a degli apistogramma insieme a neon, leggendo qua sul forum sembra ci stiano, però vorrei sentire anche altre accoppiate del genere, una coppia di ciclidi ( o una coppia di pesci colorati da 5-7 cm ) ed un gruppetto di pesci molto accesi.
Una volta scelto posso comprare il fondo ed iniziare ad allestire
Grazie a tutti !
Vorrei essere sicuro sui pesci da inserire, contando anche che casa mia è abbastanza calda d’estate, ma provvederò a raffreddare in qualche modo
Che fauna mi consigliate ?
Avevo pensato a degli apistogramma insieme a neon, leggendo qua sul forum sembra ci stiano, però vorrei sentire anche altre accoppiate del genere, una coppia di ciclidi ( o una coppia di pesci colorati da 5-7 cm ) ed un gruppetto di pesci molto accesi.
Una volta scelto posso comprare il fondo ed iniziare ad allestire
Grazie a tutti !
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
Ciao io più che Ciclidi con quel litraggio,starei sui killifish sono molto colorati anche loro
- Pierpaolo9601
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
Non li conosco, ho provato a leggere qualcosa, hai suggerimenti sempre su questo tipo di allestimento? Una coppia più grande e un branco molto colorato
Aggiunto dopo 33 minuti 33 secondi:
Continuando a leggere sul forum ho visto quest'altra accoppiata: tateurndina ocellicauda con pseudomugil gertrudae, cosa ne pensate?
Numericamente quante ne dovrei inserire?
Mi sembra di più facile gestione rispetto ad apistogramma e neon, anche pensando al caldo a cui vado incontro
Aggiunto dopo 33 minuti 33 secondi:
Continuando a leggere sul forum ho visto quest'altra accoppiata: tateurndina ocellicauda con pseudomugil gertrudae, cosa ne pensate?
Numericamente quante ne dovrei inserire?
Mi sembra di più facile gestione rispetto ad apistogramma e neon, anche pensando al caldo a cui vado incontro
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
tateurndina ocellicauda Sono pesci che vanno tenuti in un numero di 10 almeno,sono belli colorati ma abbastanza aggressivi.
Vivono meglio se l’acquario ha molti nascondigli e molte piante,se non hanno queste condizioni non li vedi in giro per la vasca…
Hanno un bel caratterino,mangiano cibo vivo e surgelato.
In quel litraggio potresti piantumarlo per bene,tenere un pH basso ed orientarti con un Betta maschio e 3-4 femmine
Magari ti si riproducono anche ma poi dovresti dar via la prole.
Per il caldo estivo non preoccuparti più di tanto per i pesci,il calore aumenterà gradualmente e in genere sopravvivono,e’più deleterio per le piante il troppo caldo,le piante si sfaldano.
Non credo che l’acqua in acquario supererà i 32 gradi…
Puoi anche orientarti verso un gruppetto di rasbore galaxy,o microrasbore,le tieni in branco,sono sicuramente più facili da gestire rispetto ai ciclidi,ai Betta e ai killi e meno costose …
Vivono meglio se l’acquario ha molti nascondigli e molte piante,se non hanno queste condizioni non li vedi in giro per la vasca…
Hanno un bel caratterino,mangiano cibo vivo e surgelato.
In quel litraggio potresti piantumarlo per bene,tenere un pH basso ed orientarti con un Betta maschio e 3-4 femmine
Magari ti si riproducono anche ma poi dovresti dar via la prole.
Per il caldo estivo non preoccuparti più di tanto per i pesci,il calore aumenterà gradualmente e in genere sopravvivono,e’più deleterio per le piante il troppo caldo,le piante si sfaldano.
Non credo che l’acqua in acquario supererà i 32 gradi…
Puoi anche orientarti verso un gruppetto di rasbore galaxy,o microrasbore,le tieni in branco,sono sicuramente più facili da gestire rispetto ai ciclidi,ai Betta e ai killi e meno costose …
- Pierpaolo9601
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
mi piacciono le rasbore galaxy, nel caso andrebbero da sole?
Non avevo letto di questo sugli altri articoli degli allestimenti, allora lascio stareFabryfabry80 ha scritto: ↑09/04/2025, 13:31tateurndina ocellicauda Sono pesci che vanno tenuti in un numero di 10
Fabryfabry80 ha scritto: ↑09/04/2025, 13:31Puoi anche orientarti verso un gruppetto di rasbore galaxy,o microrasbore
mi piacciono le rasbore galaxy, nel caso andrebbero da sole?
Qui sul forum ho visto gli inpaichthys kerri, un branco di loro affiancati a qualcosa potrebbe andare? Mi piacciono molto
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
Le rasbore le puoi affiancare agli inpaichthys kerri sono entrambi specie piccole,abbastanza robuste e longeve
- Pierpaolo9601
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
in che numero? Sono entrambi da banco se non sbaglio quindi 8 e 8?
Fabryfabry80 ha scritto: ↑09/04/2025, 15:35Le rasbore le puoi affiancare agli inpaichthys kerri sono entrambi specie piccole,abbastanza robuste e longeve
in che numero? Sono entrambi da banco se non sbaglio quindi 8 e 8?
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
se allestito bene direi che una coppia di apistogramma con i neon ci sta.
se allestito bene direi che una coppia di apistogramma con i neon ci sta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pierpaolo9601
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
Magari prendere apistogramma agassizi o macmasteri che sono più adatti a temperature alte e accoppiarli con una decina di inpahyctis kerri
Tu che ne pensi?
@gem1978 mi appello anche a te, visto che molte risposte ai topic che ho letto erano le tue
Questa era la mia idea principale, ero titubante solo per la questione temperatura.
Magari prendere apistogramma agassizi o macmasteri che sono più adatti a temperature alte e accoppiarli con una decina di inpahyctis kerri
Tu che ne pensi?
@gem1978 mi appello anche a te, visto che molte risposte ai topic che ho letto erano le tue

- Giueli
-
Profilo Completo
Acquario per ciclidi
Sono stati statici, i maschi tendono a micro territori ,ma sempre in proporzioni alle misure andrei su altri caracidi

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.