acquario pronto da maggio ma nessun pesce...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
simonarossa
star3

Messaggio di simonarossa » 05/01/2022, 16:56

buongiorno a tutti
abbiamo allestito il nostro acquario, circa 80 litri, a inizio maggio pensando ad un acquario tropicale. Trascorso il tempo di maturazione a fine maggio, a seguito del controllo dei valori, abbimo provato a inserire i primi pesci tropicali 2 black molly, 2 corridoras, 3 platy.. tre giorni dopo il black molly è morto. Dopo qualche tempo abbiamo inserito 4 guppi e tre molly baloon, per farla breve a mano a mano, i pesci hanno cominciato a morire, nonostante i cambi di acqua suggeriti dal nostro venditore. finalmente quando la situazione sembrava assestata con 2 plati, i corridoras e 1 guppi passata l'estatate, su suggerimento del negoziante abbiamo cambiato piu di un terzo d'acqua, atteso due settimane, e portato acqua direttamente in negozio ad analizzare, avuto l'ok sui valori abbiamo provato a inserire 5 neon e due plati...DISASTRO, a poco a poco sono morti tutti, anche i pesci da fondo.
Sono rimaste solo le piante sempre piu' rigogliose.... ora da due mesi ci sono solo piante volevamo smontare tutto con gran dispiacere. Non capisco cosa possa essere stata la causa, pensavo di sbagliare a misurare i valori acqua ma in negozio mi hanno detto che andavano bene. I pesci venivano inseriti aaggiungendo nel loro sacchetto poca acqua alla volta dell'acquario. Ogni 3 mesi cambiavamo acqua aggiungendo il bio condizionatore.
Prima di smontare tutto mi chiedo se valga la pena riprovare ma come?
grazie molte
simona

.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/01/2022, 17:52

Benvenuta Simona :)
simonarossa ha scritto:
05/01/2022, 16:56
Prima di smontare tutto mi chiedo se valga la pena riprovare ma come?
Certo che vale la pena ;)
Se ti va metti una foto della vasca. https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Per ora ti lascio due domande ed un paio di letture.
Hai i test per acquario?
Con che acqua hai riempito la vasca inizialmente e con quale fai i cambi?
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

simonarossa
star3

Messaggio di simonarossa » 05/01/2022, 18:23

grazie, intanto comincio a leggere, e rispondo alle domande, si i test ho quelli della SERA per pH, GH, NO3-, della tetra per NO2- e KH..
La vasca l'avevo riempita con acqua rubinetto e anche i cambi li faccio con quella a cui aggiungo Aqua bio biocondizionatore liquido della EURO BIOS.
Allego la foto, ora dovrei pulirlo dalle alghe e accorciare le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/01/2022, 18:37

Visto che usi acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Del biocondizionatore puoi farne a meno basta che fai decantare l’acqua 24 ore e comunque al momento i cambi probabilmente non servono.
Visto che hai i test fai un giro e riporta i valori che li vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simonarossa
star3

Messaggio di simonarossa » 05/01/2022, 19:42

Analisi acqua del comune

Parametro Unità di Misura Media Valore massimo di parametro D. Lgs. 31/01
pH unità di pH 7,9 < (>= 6,5 e <= 9,5)
Cloro residuo libero: mg/l 0,17 (valore consigliato 0.2 mg/l)
Conduttività 20°C: µS/cm 379 (2500)
Bicarbonati mg/l 267 -
Durezza °F 23 (valori consigliati: 15 - 50 °F)
Residuo fisso 180°C mg/l 245 (valore max consigliato 1500 mg/l)
Ammonio mg/l <0,02 (0,5)
Nitrito mg/l <0,01 (0,5)
Nitrato mg/l 3 50
Cloruro mg/l 5 250
Fluoruro mg/l <0,1 1,5
Solfato mg/l 13 250
Arsenico µg/l <1 10
Calcio mg/l 74 -
Magnesio mg/l 11 -
Manganese µg/l <1 50
Potassio mg/l 0,7 -
Sodio mg/l 4 200
periodo dal 01/01/2021 al 30/06/202

Analisi acquario

GH 12
NO2- < 0,3 mg/l
NO3- 0
pH 8
KH 8

In effetti all'inizio non usavo il biocondizionatore e lasciavo decantare l'acqua come avevo letto da alcuni per 48 ore, ma poi il signore del negozio mi ha detto che così mettevo dell'acqua troppo fredda e per questo i pesci soffrivano.
Per completezza ti dico che la temperatura è a 27 gradi. Per il filtro ho dei canolicchi due spugne di diversa granatura e la lana perlon.
Grazie per la pazienza, rimisurare i valori mi fa tornare voglia di provare, non avevo mai controllato i valori dell'acqua del comune.
Ultima modifica di simonarossa il 05/01/2022, 20:13, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/01/2022, 19:59

Bene, prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo e poi se fai i test li confrontiamo. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simonarossa
star3

Messaggio di simonarossa » 05/01/2022, 21:03

Meraviglioso!
allora per quelli del comune la durezza è 12,8 e la somma di calcio e magnesio (10,27 +2,55) è 12,82, il valore misurato con il mio test è 12 per cui questo va benissimo.
per il GH facendo i calcoli mi viene 12,24, il mio test mi da 9-10.
L'articolo è interessantissimo, ora lo rileggo... ho fatto veloce perchè volevo vedere come calcolare i valori.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/01/2022, 23:00

simonarossa ha scritto:
05/01/2022, 19:42
mettevo dell'acqua troppo fredda e per
Chiaramente l'acqua deve essere della stessa temperatura di quella della vasca.In estate in genere basta lasciarla a temperatura ambiente, altrimenti puoi usare un secondo riscaldatore nella tanica per riscaldarla.
Per quanto riguarda I cambi, comunque, ti lascio anche io qualcosa da leggere :)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ops, ho visto che te lo avevano già postato #-o

Posted with AF APP

simonarossa
star3

Messaggio di simonarossa » 05/01/2022, 23:38

si grazie!

simonarossa
star3

Messaggio di simonarossa » 07/01/2022, 15:56

Buongiorno a tutti, i valori dell'acqua dunque secondo voi vanno bene? Se ho capito bene Devo cercare una specie che vada bene con pH e GH del mio acquario...tipo guppy

Bloccato