Acquario sovraffollato?
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Salve a tutti
È da un paio di mesi che il mio acquario è avviato.
Data la buona qualità dellacqua e una grande presenza di piante che ho visto aiutano a tenere bassi i nitrati mi stavo chiedendo se fosse possibile aggiungere un gruppetto di 3/4 endler maschi all attuale stock.
Lacquario è un 50 litri, questo lo stock attuale:
1 betta maschio
7 harlequin rasbora
1 lumaca nerite
2 caridina japonica
Data la loro piccola stazza non penso abbiamo un bioload eccessivo ma è sempre meglio chiedere a chi ne sa piu di me
Grazie
Posted with AF APP
È da un paio di mesi che il mio acquario è avviato.
Data la buona qualità dellacqua e una grande presenza di piante che ho visto aiutano a tenere bassi i nitrati mi stavo chiedendo se fosse possibile aggiungere un gruppetto di 3/4 endler maschi all attuale stock.
Lacquario è un 50 litri, questo lo stock attuale:
1 betta maschio
7 harlequin rasbora
1 lumaca nerite
2 caridina japonica
Data la loro piccola stazza non penso abbiamo un bioload eccessivo ma è sempre meglio chiedere a chi ne sa piu di me
Grazie
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Gli endler vogliono valori dell'acqua ben differenti da quelli che immagino hai adesso per betta e rasbore.. queste voglio durezze basse e pH acido (sotto ai 7) mentre gli endler stanno bene a durezze alte e pH alcalino (sopra ai 7). Anche la neritina non dovrebbe starci con le durezze basse.
Visto il litraggio potresti pensare ad un gruppetto di boraras
Per curiosità che valori hai? Perchè con quella fauna e molte piante mi aspetterei nitrati a 0 tanto da doverli aggiungere.
Visto il litraggio potresti pensare ad un gruppetto di boraras

Per curiosità che valori hai? Perchè con quella fauna e molte piante mi aspetterei nitrati a 0 tanto da doverli aggiungere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Nitrati sui 15 circa , non mi ricordo la scala se è ppm perche son fuori casa attualmente.
Per il resto ph7.5 e acqua con GH abbastanza alto, quando ho preso rasbora e betta mi hanno detto che allevandoli da generazioni in acqua letteralmente di rubinetto non hanno esigenze particolari per i valori ma possono stare in range abbastanza ampi, senza esagerare ovvio anche se so che non è unopinione troppo popolare.
Posted with AF APP
Per il resto ph7.5 e acqua con GH abbastanza alto, quando ho preso rasbora e betta mi hanno detto che allevandoli da generazioni in acqua letteralmente di rubinetto non hanno esigenze particolari per i valori ma possono stare in range abbastanza ampi, senza esagerare ovvio anche se so che non è unopinione troppo popolare.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Quello che dici è anche vero ma da quello che ricordo con pH alcalini il betta è più soggetto a malattie cutanee ed infezioni di tipo batterico. @stefano94 o @Steinoff un consiglio?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
È abbastanza una fesseria. Partiamo dal fatto che "acqua di rubinetto" non vuol dire niente, visto che le acque di rubinetto sono tutte diverse. In ogni caso, il betta per stare in salute l devi tenere ad un pH neutro-acido e con acqua tenera, quindi pH 7 o inferiore e GH sotto i 10 gradi. A pH basici diventano molto piú delicati, è più facile che si ammalino e diventano più suscettibili alle batteriosi.
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Il danno è fatto purtroppo, dove trovo ora qualcuno che mi tenga il betta? So che è preferibile mantenere dei valori stabili, se cercassi di abbassare il pH in modo sia naturale che artificiale sarebbe controproduttivo o sbaglio? Nel senso ...se provo ad abbassare il pH non è detto che riesca a mantenerlo abbastanza stabile giusto?
Qualche consiglio?
Posted with AF APP
Qualche consiglio?
Posted with AF APP
- Sini
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Se abbassi il KH il pH dovrebbe abbassarsi da solo a causa dell'azione batterica.
Eventualmente puoi ricorrere agli Acidificanti naturali
Eventualmente puoi ricorrere agli Acidificanti naturali
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario sovraffollato?
Per abbassare il pH devi prima abbassare il KH; ovviamente va fatto con calma in modo da non avere sbalzi repentini. Fino a KH > 3 il pH si mantiene stabile non ha grosse oscillazioni.
Se ci dici che valori hai adesso di GH e KH vediamo come procedere ma comunque per abbassarli sono sufficienti dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata che li hanno a 0.
Se ci dici che valori hai adesso di GH e KH vediamo come procedere ma comunque per abbassarli sono sufficienti dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata che li hanno a 0.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
- QuasarKitty
-
Profilo Completo