Acquario sporco?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
DaniloDs
star3

Acquario sporco?

Messaggio di DaniloDs » 11/07/2019, 12:19

Ciao a tutti mi presento sono Danilo e sono nuovo in questo Forum,volevo porre un quesito,ho un acquario di 40 litri(ma mi sto già attrezzando per uno di 60) con dentro 3 pesci rossi di cui 1 black Moor..... ce l'ho all'incirca da un mese e mezzo e noto che,nonostante il filtro, sulle pareti dell'acquario e sui vari accessori all'interno vi è una patina "marrone" come se fosse sporco,che cosa può essere? Io ho solo piante finte all'interno,cosa potrei fare? Grazie in anticipo

roby70
Assistente Tecnico

Acquario sporco?

Messaggio di roby70 » 11/07/2019, 13:17

Ti sposto in primo acquario dove possiamo vedere bene la situazione anche se il primo problema che vedo sono i pesci che hai,
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

DaniloDs
star3

Acquario sporco?

Messaggio di DaniloDs » 11/07/2019, 17:18

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto:) tu dici che non vanno bene per via del litraggio dell'acquario giusto? Perché Comunque tra di loro vanno d'accordo caratterialmente parlando anche perché il venditore ha detto che la convivenza tra pesci rossi va bene,se è per il litraggio ora mi sto attrezzando per poter prendere tra non molto un 60 litri... purtroppo più di questo litraggio di acquario non posso permettermi sia per motivi economici,sia per spazio

roby70
Assistente Tecnico

Acquario sporco?

Messaggio di roby70 » 11/07/2019, 20:40

Esattamente che pesci rossi sono gli altri due? Dei carassi comuni?
Lasciamo un attimo da parte il discorso economico (che è importante ovvio); come spazio al massimo quanto ti starebbe?

Su quello che ha detto il venditore mi esprimo dopo :(
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

DaniloDs
star3

Acquario sporco?

Messaggio di DaniloDs » 12/07/2019, 1:14

Si,sono 2 carassi(comuni) e 1 black moor

roby70
Assistente Tecnico

Acquario sporco?

Messaggio di roby70 » 12/07/2019, 11:37

Per i due carassi comuni ti ci vorrebb un acquario da 200 litri :-?? Il problema di stare con il black moore è che sono molto più veloci di lui e quindi rischia di non mangiare a meno che non ne butti molto di più.
Quello che ti consiglierei è trovare a chi dare i due carassi comuni e magari trovare il modo di allestire un 100/120 litri per una coppia di black.

Tornando al problema del vetro ti chiedo un paio di cose:
- com'è riempito il filtro?
- che acqua usi e ogni quanto fai il cambio?
- se ci passi sopra un dito vengono via facilmente o sono dure?
- riesci a mettere una foto?
DaniloDs ha scritto: Io ho solo piante finte all'interno
Non è la scelta migliore perchè non hai niente che ti aiuta contro inquinanti e alghe. Ti consiglierei di metterne sopratutto di rapide ma fino a che non lo fai luci sempre spente e dai meno cibo possibile.
(Albert Einstein)

DaniloDs
star3

Acquario sporco?

Messaggio di DaniloDs » 12/07/2019, 13:01

Sicuramente provvederò a procurarmi delle piante vere che sono sicuramente meglio di delle piante finte,il filtro è un comune filtro a cascata che mi ha fornito il venditore con uno spugnetta all'interno, evidentemente mi avrà dato dei consigli sbagliati (ormai neanche più dei venditori,ovvero quelli che dovrebbero saperne ci si può fidare) in ogni caso ora allego una foto....la "sporcizia" viene via in modo semplice col dito

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Ecco l'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario sporco?

Messaggio di roby70 » 12/07/2019, 14:53

DaniloDs ha scritto: il filtro è un comune filtro a cascata che mi ha fornito il venditore con uno spugnetta all'interno
Se ha dentro solo spugne direi che è praticamente inutile non avendo grosso supporto per i batteri che è dato dai cannolicchi. Metterli adesso rischiamo un picco dei nitriti quindi eviterei al momento.
Sul discorso della sporcizia dalla foto non si vede ma se sono marroni e vengono via con il dito ti direi diatomee dovute all'acqua di rubinetto che usi per i cambi; dato che sei costretto a farli viste le varie condizioni del tuo acquario c'è poco da fare se non usare un'acqua diversa. Ad esempio potresti usare un'acqua minerale con durezze che vadano bene per i rossi in modo da non introdurre silicati.
DaniloDs ha scritto: evidentemente mi avrà dato dei consigli sbagliati (ormai neanche più dei venditori,ovvero quelli che dovrebbero saperne ci si può fidare)
Ha fatto il suo lavoro, vendere :-??
(Albert Einstein)

DaniloDs
star3

Acquario sporco?

Messaggio di DaniloDs » 12/07/2019, 15:19

Penso proprio che allora cambierò acqua, queste Alghee diatomee si vedono in particolar modo sul fondale che prima era di un colore accesso....ormai quasi del tutto spento a causa di quest'ultime....nel caso invece in cui dovessi ripartire da zero in un futuro acquario di 60 litri che pesci potrei inserire? Potrei ricevere un consiglio su come "risistemare" tutto? Grazie in anticipo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Nel senso,magari sapere nei dettagli che piante inserire e che pesci mettere? Anche sulla manutenzione del filtro?

roby70
Assistente Tecnico

Acquario sporco?

Messaggio di roby70 » 12/07/2019, 15:50

DaniloDs ha scritto: nel caso invece in cui dovessi ripartire da zero in un futuro acquario di 60 litri che pesci potrei inserire? Potrei ricevere un consiglio su come "risistemare" tutto?
Se vuoi ripartire da 0 con il 60 litri ti direi di aprire un nuovo topic e lo vediamo per bene, così non facciamo confusione tra uno e l'altro :-bd
(Albert Einstein)

Bloccato