Acquisto acquario ed altro
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Buongiorno, eccomi qui ad inondarvi con dubbi e domande...
Iniziamo dal principio, la preferenza sarebbe una vasca di circa 60/80 L con filtro esterno per lasciar più spazio a pesci e piante, e anche all'estetica ( i famosi scatolotti neri non mi piacciono tanto) e qui iniziano i problemi legati allo spazio. Un filtro stile Pratiko o Eden, lo dovrei pur mettere da qualche parte. Cercando in internet ho trovato un acquario della Askoll, il Pure L LED, che farebbe a mio caso ma ho letto molti pareri discordanti a riguardo. Le mie esigenze non sino grosse, al max 3/4 pesci per 3 specie, piante una buona media, senza prato, solo fondo con pietre.
Scusate il discorso lungo e monotono..
Ora aspetto delucidazioni e consigli
Iniziamo dal principio, la preferenza sarebbe una vasca di circa 60/80 L con filtro esterno per lasciar più spazio a pesci e piante, e anche all'estetica ( i famosi scatolotti neri non mi piacciono tanto) e qui iniziano i problemi legati allo spazio. Un filtro stile Pratiko o Eden, lo dovrei pur mettere da qualche parte. Cercando in internet ho trovato un acquario della Askoll, il Pure L LED, che farebbe a mio caso ma ho letto molti pareri discordanti a riguardo. Le mie esigenze non sino grosse, al max 3/4 pesci per 3 specie, piante una buona media, senza prato, solo fondo con pietre.
Scusate il discorso lungo e monotono..
Ora aspetto delucidazioni e consigli
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
-
-
Profilo Completo
Se è quello con filtro sul coperchio è senza dubbio particolare.
Difficile consigliare.
Lo trovo interessante per un acquariofilo che non sopporta filtro interno, non può mettere quello esterno e non esclude l'idea di trasformare la vasca in un senza filtro.
Aggiunto dopo 48 secondi:
Mi sono consultato con me stesso
ho scoperto di aver scoperto l'acqua calda.
Ciao
Difficile consigliare.
Lo trovo interessante per un acquariofilo che non sopporta filtro interno, non può mettere quello esterno e non esclude l'idea di trasformare la vasca in un senza filtro.
Aggiunto dopo 48 secondi:

Mi sono consultato con me stesso

Ciao
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Il filtro del pure L non è un granchè ma forse il problema principale di quell'acquario è la luce che è veramente molto poca.
Però cosa intendi per:
Però cosa intendi per:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Io la farei direttamente senza filtroDanieleF79 ha scritto: ↑09/11/2020, 12:11con filtro esterno per lasciar più spazio a pesci e piante, e anche all'estetica
Lascia perdere, tutto fumo, bello esteticamente ma poco pratico.DanieleF79 ha scritto: ↑09/11/2020, 12:11Cercando in internet ho trovato un acquario della Askoll, il Pure L LED
Per me l'ideale è sempre una vasca solo vetro, senza tecnica, alla quale aggiungere illuminazione, e, se vuoi, il filtro. Hai il massimo della flessibilità così.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
si ho letto di questi problemi con il Pure L , stamattina inoltre ho visto anche altri modelli, Tetra a mio avviso troppo da scolaretto, i Fluval troppo da ufficio

per i pesci intendo 3 o 4 esemplari (è pur sempre una vasca da 70 l ) per un massimo di 3 specie, coppie o rapporto di 1 maschio e 2 o 3 femmine, su questo poi ci si arriva e ragiona in seguito, comunque sarei orientato su dei Black Molly, Guppy, Platy, il Ciclide nano di Ramirez, vorrei impegnare sia la parte bassa che intermedia della vasca, quindi anche qui accetto i vostri consigli e suggerimenti sull'eventuale convivenza.
vi ringrazio a tutti per la pazienza
- roby70
-
Profilo Completo
Esteticamente meglio l’Askoll ma il juwel è poi funzionale sia come filtro che come luci.
Venendo ai pesci:
Piccolo per i molly e i ram hanno esigenze completamente diverse dagli altri.
Va invece bene per guppy e platy
Venendo ai pesci:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
@DanieleF79 una vasca solo vetri non ti piace proprio? 
Gli metti una plafoniera LED o un portalampada da scrivania o a pinza E27, con lampadina LED, se vuoi risparmiare. E ti sei fatto un acquario che fa il culo a tutti quelli che puoi trovare già pronti in commercio. Se poi vuoi pure il filtro, aggiungi quello che prefesci, un bell'esterno se vuoi la vasca senza box neri.
Gli metti una plafoniera LED o un portalampada da scrivania o a pinza E27, con lampadina LED, se vuoi risparmiare. E ti sei fatto un acquario che fa il culo a tutti quelli che puoi trovare già pronti in commercio. Se poi vuoi pure il filtro, aggiungi quello che prefesci, un bell'esterno se vuoi la vasca senza box neri.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
e no....stefano94 ha scritto: ↑09/11/2020, 20:09@DanieleF79 una vasca solo vetri non ti piace proprio?

> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- stefano94
-
Profilo Completo
Peccato, le vasche aperte o con coperchio in vetro, hanno un impatto molto più "wow" rispetto alle classiche chiuse, per non parlare della libertà di manovra che ti offrono, sia in allestimento (piante emerse, legni che escono dalla vasca, acquatiche che forniscono), sia per la scelta della tecnica.DanieleF79 ha scritto: ↑09/11/2020, 20:40esteticamente non si addice vicino alla collezione di vinili e vecchie macchine fotografiche... e poi chi la sente mia moglie??
Ma se proprio non vuoi, vai sul juwel o magari i ferplast.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: ↑09/11/2020, 20:07Esteticamente meglio l’Askoll ma il juwel è poi funzionale sia come filtro che come luci.
Venendo ai pesci:
va bene, quindi mi dai questo consiglio in base al tipo di pesci o alla capienza della vasca? e se invece prendo il juwel 110 lo scenario cambierebbe di molto o di poco? si per i ramirez lo sapevo, che son esigenti
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi