Questo è il mio "setup definitivo" che ho deciso di mantenere con qualche piccolo futuro cambiamento, partendo dalle piante ci sono presenti Higrophilia sessiliflora, java moss, 1 pallina di cladophora (mi è stata regalata da un privato con altre piante giusto per hahaha), Hygrophila siamensis, Cryptocoryne luces, e galleggiante lemnia minor, della flora mi mancherebbe solo qualche tipo di pianta che vorrei aggiungere ed ovviamente man mano che crescerà con le potature andrò ad infoltire.
Per quanto riguarda la fauna dentro ci sono i già noti 3 dwarf gourami blu cobalt ed ho aggiunto un gruppetto di neon ed anche un gruppetto di caridinie, i gourami con i neon stanno andando molto bene fin da subito come accoppiata, ho avuto solo qualche problema con le caridinie che avendole prese giovani inizialmente venivano predate dai gourami ma fortunatamente le perdite sono state molto esigue ed adesso che sono in fase adulta non vengono neanche calcolate o comunque riescono a nascondersi e scappare facilmente.
Questa è tutta la flora e la fauna che ho deciso di inserire e non mi spingerò oltre anzi più avanti vi spiegherò cosa avrei intenzione di fare per i dwarf gourami.
Un altra cosa che vorrei condividere con voi che a cui avevo chiesto era l'efficacia del filtro DIY, e sopra ogni mia aspettativa ha funzionato perfettamente

Ecco qualche foto di com'è adesso (Voglio precisare che l'ho "Abbandonato" di proposito per vedere cosa succedeva senza prendersene cura per un po' e non è uscita una foresta di alghe o cose strane quindi bene)
[IMG]http://i68.tinypic.com/mhvl1z.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/2nup0mf.jpg[/IMG]
Questo è un breve timelaps che ho fatto giusto per divertimento
Bene raccontata la storia del "Mio primo acquario" vorrei ancora condividere con voi la mia decisione di finalmente fare lo step successivo, cioè passare avanti a qualcosa di più capiente quindi un 100L, ovviamente sono andato al "risparmio" e ne ho cercato uno usato in buone condizioni, e sono finito in trattativa con un buon acquario da 120L circa attrezzato e con il mobiletto a 100€, in questi giorni andrò a prenderlo e se vi interessa posso farvi altre foto poi \:D/ , Comunque per questo nuovo acquario ho deciso di fare le cose con i giusti tempi e con criterio minuzioso, quindi partirò dalle piante aspettando il periodo di maturazione e poi arriverò hai pesci, insomma precisamente come da "protocollo"

Ora è il momento dei vostri consigli con l' aiuto della telefonata da casa *Musica di suspance*

Vorrei chiedervi prima di tutto se fosse "saggio" utilizzare anche per questo acquario la tecnica del substrato fertile "combo" di terriccio-sabbia-ghiaia come ho fatto anche per l'attuale acquario, lo chiedo perché fino ad adesso ho avuto un riscontro positivo, ma spostandomi da un nano tank ad un 100L abbondanti vorrei avere un vostro parere perché questa tecnica mi piace molto e la vedo un po' più naturale (Per quanto sia naturale un acquario

Per quanto riguarda la fauna come già anticipato avrei in precedenza avrei come piano di spostare i miei gourami dal 60L a questo acquario così da avere maggior spazio per sguazzare e far diventare il 60L puramente piante-neon-caridinie, come altri pescetti ancora non ho ben deciso ma vorrei spostarmi in qualcosa di dimensioni più grandi (Senza esagerare ovviamente e con criterio) consigli ed opinioni sono sempre ben accetti

Vorrei precisare che non avrei intenzione di fare un biotopo unico, ma partire da uno principale e magari scostarmi leggermente, per motivi di "semplicità" credo che sono propenso per un biotopo dall'asia, anche se sarà un problema stare lontano dai ciclidi perchè vorrei provare a mantenere una certa varietà di pesci e potrebbe essere un problema visto la loro territorialità, oppure andare per pesci "eleganti" come angelfish simili (Non discus sono un po' troppo esigenti per un ancora inesperto secondo me) ma è ancora un capitolo aperto ma c'è ancora molto tempo di "maturazione" (Grandi gag insomma

OK io vi ringrazio, spero di ricevere molti consigli e di riuscire a condividere con voi questa nuova avventura