Aggiungere cannolicchi...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
aiccamo
star3

Messaggio di aiccamo » 13/05/2020, 20:45

Buonasera, acquario da 100 litri in maturazione da due mesi, vorrei aggiungere altri cannolicchi in ceramica nel filtro esterno un tetra ex 600. Questa operazione comporta un altro mese di maturazione? Cosa mi consigliate? :-? ... anche altri consigli... allestimento... ecc... ^:)^ ..:-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2020, 20:56

Puoi aggiungerli tranquillamente, se l'acquario è maturo l'aggiunta di altro materiale biologico non crea problemi.
Per curiosità, perchè vuoi aggiungerli?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

aiccamo
star3

Messaggio di aiccamo » 13/05/2020, 22:06

Grazie x la risposta, ho appreso navigando su internet, che più cannolicchi hai in acquario è meglio specialmente se è ben piantumato ed hai i nitrati sempre a 0, vorrei far salire i nitrati un po' biologicamente con i cannolichi per le piante, correggimi se sbaglio accetto consigli... premetto che per ora uso test a striscette della tetra in attesa di quelle a reagente in arrivo... non mi fido dei risultati...

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/05/2020, 9:30

Detto semplicemente i cannolicchi trasformano i nitriti in nitrati. Se i primi sono a 0 vuol dire che il filtro lavora; se sono a 0 anche i secondi allora le piante assorbono tutti i nitrati prodotti. Aumentando i cannolicchi non aumenti i nitrati, al massimo aiuti il filtro e trasformare i nitriti (che non è mai un male quindi se vuoi aggiungerli non ci sono problemi).
Per aumentare i nitrati che sono a 0 dato che sembra che le tue piante ne abbiano bisogno è necessario aggiungerli con la fertilizzazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

aiccamo
star3

Messaggio di aiccamo » 14/05/2020, 12:58

Grazie... :-h

Posted with AF APP

Bloccato