Aggiustare l'acqua per una buona (ri)partenza

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sini
Ex-moderatore

Re: Aggiustare l'acqua per una buona (ri)partenza

Messaggio di Sini » 10/08/2016, 10:58

cicerchia80 ha scritto:
For ha scritto:Ti consiglio di aprirlo in Primo acquario e di sederti comoda: lasciaci sfogare per le prime tre pagine in cui tutti vorremo avere il consiglio migliore da darti :- poi possiamo iniziare a ragionare :))
tradotto....poi scrivo io =))
:)) :)) :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 14/08/2016, 14:14

Bene allora: pH con phmetro tarato 7.26, KH 8 GH 9
Direi che non la devo nemmeno tagliare! Finisco di mettere le pietre in vasca e quando ho un attimo di tempo/voglia mi riempio le taniche solo con rubinetto!
La soluzione che ho usato per la taratura era monodose ma l'ho tenuta lo stesso in un barattolino chiusa bene. Quanto la posso tenere li prima di gettarla e mettere in uso le altre bustine monodose??
:-*

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 14/08/2016, 14:31

Io ho una bustina di taratura sciolta in acqua ce l' ho da due mesi e l' ho usata per varie tarature perché il phmetro dava dei problemi.
No so quanto possa durare, ma per qualche mese credo duri.
Attenta che le pietre non siano calcaree. Se vuoi faee la prova, puoi farlo con il viakal.

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 14/08/2016, 22:32

giosu2003 ha scritto:Io ho una bustina di taratura sciolta in acqua ce l' ho da due mesi e l' ho usata per varie tarature perché il phmetro dava dei problemi.
No so quanto possa durare, ma per qualche mese credo duri.
Attenta che le pietre non siano calcaree. Se vuoi faee la prova, puoi farlo con il viakal.
A dire il vero non sono pietre ma blocchi di vetro... ci ho versato sopra l'acido muriatico prima di prenderli per non sbagliarmi stavolta!!

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 16/08/2016, 21:31

Scusate il disturbo ho rimisurato i valori oggi visto che ho riempito le taniche di acqua e domani mattina comincio a riempire l'acquario! I valori sono un po' cambiati :-??
pH 7.57, KH 9, GH 9, 310 µS/cm! Non so bene se tagliare con osmotica o mettere tutta acqua di rete...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/08/2016, 22:32

Annalisa87 ha scritto:pH 7.57, KH 9, GH 9, 310 µS/cm! Non so bene se tagliare con osmotica o mettere tutta acqua di rete...
maledette striscette :-l

Io personalmente mi fido piú delle analisi ufficiali di rete,ma stai serena che come valori ci sei comunque :)
Ovviamente il pH è da abbassare
Stand by

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 17/08/2016, 8:22

cicerchia80 ha scritto:
Annalisa87 ha scritto:pH 7.57, KH 9, GH 9, 310 µS/cm! Non so bene se tagliare con osmotica o mettere tutta acqua di rete...
maledette striscette :-l

Io personalmente mi fido piú delle analisi ufficiali di rete,ma stai serena che come valori ci sei comunque :)
Ovviamente il pH è da abbassare
Si lo so conto di abbassarlo con la CO2... il KH è troppo alto pero' mi sa... vedo se riesco ad andare a prendere osmotica! Cmq i test erano a reagente sia ieri che tre gg fa! Stessi reagenti... anzi ho dovuto ritarare il phmetro a distanza di due gg perchè si era già starato. E' normale??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/08/2016, 9:04

Annalisa87 ha scritto:il KH è troppo alto pero' mi sa.
non vedo perchè :-?
Calcola che quello che ci serve in lui è il rapporto con il pH,io direi di riempire cosí e vedere cone và
Che marca sono i reagenti?
Annalisa87 ha scritto:anzi ho dovuto ritarare il phmetro a distanza di due gg perchè si era già starato. E' normale??
Quando lo riponi dagli una buona sciacquata e metti la sonda in una goccia di nitrato di potassio
Stand by

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/08/2016, 11:38

Annalisa87 ha scritto:Si lo so conto di abbassarlo con la CO2...
Meglio sarebbe abbassarlo con degli Acidificanti naturali ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 17/08/2016, 12:01

cicerchia80 ha scritto:
Annalisa87 ha scritto:il KH è troppo alto pero' mi sa.
non vedo perchè :-?
Calcola che quello che ci serve in lui è il rapporto con il pH,io direi di riempire cosí e vedere cone và
Che marca sono i reagenti?
Annalisa87 ha scritto:anzi ho dovuto ritarare il phmetro a distanza di due gg perchè si era già starato. E' normale??
Quando lo riponi dagli una buona sciacquata e metti la sonda in una goccia di nitrato di potassio
Marca jbl nuovi! Tra ieri e oggi mi hanno segnato un grado di GH e uno di KH diversi! Vabbè ho messo solo 10 litri di osmotica. Nel tappo del phmetro ho messo del batuffolo imbevuto con la soluzione di taratura va bene lo stesso?

Bloccato