Aiutatemi HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Manupur
star3

Messaggio di Manupur » 04/05/2024, 18:36

Salve ho alesstito il mio acquario messo dei semi di HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES cuba dovrebbe essere ma non ne sono sicuro comunque sia per due settimane ho annaffiato i semi con acqua con fertilizzante dopo sabato scorso ho riempito l acquario con acqua di rubinetto da due giorni avevo una nebbia totale in acqua e un odore molto forte tipo marcio e acido e mi sono accorto che le piante stanno morendo potrei ancora recuperarle ?

I miei valori sono 
pH 7.28
KH 7 
GH dovrebbe essere a 17 il mio test e scaduto mi Arriva lunedi 
NO2- 0.50
NO3- a zero ma penso che puo darsi che il test non sia piu buono e ne ho ordinato 1 anche lunedi 
Ppm345
Ho circa 1700lumen e da martedi monto la plafoniera nuova e avro sui 3000lumen ho un juwel primo 70 con fondo aquabasis plus flora e il manado ho aggiuto anche CO2 e 10 ml di fertilizzante so che non si fa in maturazione ma non mi ero informato bene ho acesso adesso  l ariatore e spento la CO2 allego qualche foto ho fatto anche un cambio d acqua di 30 lt 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/05/2024, 18:42

Manupur ha scritto:
04/05/2024, 18:36
Salve ho alesstito il mio acquario messo dei semi di HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES

Ciao,
Mi dispiace ma temo siano altre piante e non la calli. Spesso sono hygrophila e diventano davvero alte.

Manupur ha scritto:
04/05/2024, 18:36
fertilizzante dopo sabato scorso ho riempito l acquario con acqua di rubinetto da due giorni avevo una nebbia totale in acqua e un odore molto forte tipo marcio e acido e mi sono accorto che le piante stanno morendo potrei ancora recuperarle ?

Purtroppo non è la prima volta che leggo di situazioni simili con i semi.
Considera potrebbe trattarsi anche di piante che non possono stare sott'acqua e destinate a marcire.
Il GH mi sembra spropositato ma credo sia il test.
Mi sa che al momento la soluzione migliore sia accendere aereatore ed aspettare.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Manupur
star3

Messaggio di Manupur » 04/05/2024, 19:10

CO2 mi conviene accenderla avevo pensato di lasciare alternare CO2 e areatore tipo il giorno CO2 per 4-5 ore e poi il resto areatore ? Dove ho comprato i semi lui li aveva dentro l acquario a vista sembrava uguale mi trovo in germania il valore del GH lo preso dal comune di residenza guardando su internet  

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/05/2024, 20:54

Direi che è il problema al di la' della pianta(che non è quella indicata) è nella gestione e nell'avvio della vasca,per cui ti sposto in primo acquario.

Manupur
star3

Messaggio di Manupur » 05/05/2024, 0:28

Se per caso dovrebbero marcire mi conviene aspirare tutto e ripiantare un altro pratino se si quale mi consigliate ?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/05/2024, 9:27

Se vuoi fare veramente un pratino devi prendere le piante in cup e piantarle; ovviamente il costo cambia 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manupur
star3

Messaggio di Manupur » 05/05/2024, 11:57

Ok vedo che succede la nebbia si sta abbassando adesso l acqua e piu limpida non penso che le piantine sopravvivono  potrei poi semplicemente sifonare il fondo e mettere le piantine in cup . Quale mi consigliate e quanti cup dovrei comprare ? 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/05/2024, 17:10

Perché pensi non sopravvivino? Che fondo hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato