Aiuto, acqua torbida. Sto cercando di fare di tutto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

TravelerWolf
star3

Messaggio di TravelerWolf » 22/08/2020, 19:20

Salve, sono new di questo mondo. Il 9 agosto mi han regalato un acquario ( solo la vasca) . All'interno ho 3 Guppy e uno squaletto. Ho un filtro con sacchetto di stoffa e carboni attivi, un termoriscaldatore, pompa aria e ho un fondo di quarzo e ghiaia. Sono 4/5 giorni che ho un problema di acqua torbida. Non ho piante e solo poche ore fa ho messo del muschio su una delle pietre sperando attacchi. Solo che non so come risolvere questo problema di acqua cupa. Ora con questo nuovo filtro va leggermente meglio, nel caso non dovesse migliorare di più cosa dovrei fare? Scusate se magari ho fatto qualche danno per questo sono qui, per imparare. Grazie 😁😁😁

Posted with AF APP
Gli acquari sono utilizzati come passatempo, ma anche come sedativo: un microcosmo da contemplazione.
(Ettore Tibaldi)
:- :-

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 22/08/2020, 19:58

Intanto ti sposto in primo acquario dove è piu' visibile la discussione. ;)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/08/2020, 1:10

Ciao TravelerWolf,
ci dai qualche informazione in più? misure vasca, con che acqua hai riempito, se con quella del rubinetto cerca le analisi del tuo acquedotto in rete o sulla bolletta e riportale qui.
Metti anche qualche foto, una d'insieme della vasca e magari anche una del filtro dove si veda l'interno, non capisco che filtro hai.Cosa intendi con sacchetto di stoffa? ci sono dei cannolicchi all'interno? i carboni attivi non servono, ma lo vediamo dopo.
Il problema maggiore è che mi sembra di capire che hai inserito i pesci in un acquario non maturo (per di più senza piante).Rischi che ti muoiano per avvelenamento da nitriti.Dovresti metterli in una vasca a parte (una vaschetta di plastica che non sia stata a contatto con detergenti o prodotti chimici) con almeno una decina di litri e un aeratore e tenerli lì facendo cambi del 20-30% ogni giorno sifonando il fondo per togliere la sporcizia, nel frattempo far maturare il filtro, ti serviranno dei test per l'acquario, al'inizio sopratutto per Nitriti (NO2-) e Nitrati (NO3-)
Il muschio se è quello terrestre difficilmente attacca sott'acqua, ci sono dei muschi acquatici, ma quello che ti serve sono piante rapide, come Egeria densa oppure Ceratophyllum o Limnophila e magari delle galleggianti.
Per quanto riguarda i pesci, riporta lo squaletto al negozio, sono pesci che dovrebbero stare in gruppi numerosi e diventano molto grandi (nella tua vasca non ci entrerebbe davvero più)

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
TravelerWolf ha scritto:
22/08/2020, 19:20
Scusate se magari ho fatto qualche danno per questo sono qui, per imparare
non ti devi scusare, se vuoi imparare lo spirito è quello giusto :D
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
TravelerWolf (23/08/2020, 10:49)

TravelerWolf
star3

Messaggio di TravelerWolf » 23/08/2020, 9:28

Stamattina appena sveglio ho notato che l'acqua è tornata alla normalità ( sembra ancora torbida l'acqua ma vedendo dall'alto è più che limpida) ho rimediato aggiungendo altri carboni attivi. Per le piante domani aprono tutti i negozi in zona e potrò rimediare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli acquari sono utilizzati come passatempo, ma anche come sedativo: un microcosmo da contemplazione.
(Ettore Tibaldi)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 10:19

TravelerWolf ha scritto:
22/08/2020, 19:20
All'interno ho 3 Guppy e uno squaletto
I guppy diventeranno presto cibo vivo :-??
Riesci anche a rispondere alle domande sopra?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

TravelerWolf
star3

Messaggio di TravelerWolf » 23/08/2020, 10:41

Ah sì, come acqua ho messo quella depurata che esce da appunto il depuratore di casa( scusate il gioco di parole) prima dell'inserimento dei pesci sono stato due giorni senza entità e solo con filtro e termoriscaldatore. L acqua è sui 26.5°. Ora non so quanti nitriti sono presenti. Ma ripeto che oggi la situazione sembra cambiare. I Cannolicchi nel filtro precedente si faceva subito gialli. Ora con questo vedo netti miglioramenti. Per le piante quale potrei mettere ? Fondo fertile non ne ho messo perché mi è stato consigliato di no ora che è un acquario non performante. Ripeto scusate se dico blasfemie son qui per imparare e minimizzare i danni 😅

Posted with AF APP
(Ettore Tibaldi)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 11:31

Quello di casa è un impianto a osmosi o un addolcitore? Nel secondo caso non va bene usare quell’acqua mentre nel primo dipende dai valori.
Sui test mi sembra di capire che non li hai, conviene che almeno i principali li prendi.
Per quanto riguarda le piante il fondo fertile non serve e c’è ne sono molte che vanno bene e sono utili; ad esempio puoi vedere egeria e vallisneria
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/08/2020, 12:17

TravelerWolf ha scritto:
23/08/2020, 10:41
Ora con questo vedo netti miglioramenti.
Credo sia più un caso e comunque un filtro senza cannolicchi o simili ha poco senso secondo me :-?

Intanto rispondi alle domande di fiamma e roby poi vediamo di far diventare questa vasca :
TravelerWolf ha scritto:
23/08/2020, 10:41
un microcosmo da contemplazione.
:D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

TravelerWolf
star3

Messaggio di TravelerWolf » 23/08/2020, 17:56

Comunque tanto vale cambiare acquario e farlo da 0 ma in modo impeccabile. A tal proposito ecco il carrello . Cosa dovrei aggiungere e cosa togliere?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Ettore Tibaldi)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/08/2020, 18:10

I fondi fertili :-?? Prendi un fondo inerte e ti semplifichi la vita.
Visto che non hai ancora la vasca ma per che pesci vorresti allestire?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato