Aiuto acquario!
- Alessandro02
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Ciao a tutti. Quando ero più piccolo avevo comprato questo acquario e nonostante avevo seguito tutte le istruzioni che mi erano state date i pesci erano morti subito!! Ho deciso di riprovare con un semplice pesce rosso però vorrei sapere come allestire questo acquario e che cosa comprare? Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stefano94
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Ciao, i pesci rossi sono animali da laghetto, capaci di superare i 20 cm di lunghezza e vivere più di 20 anni. Quindi del tutto inadeguati ad una vasca del genere.Alessandro02 ha scritto: ↑18/11/2020, 21:46Ho deciso di riprovare con un semplice pesce rosso però vorrei sapere come allestire questo acquario e che cosa comprare?
Potrebbe comunque essere adatta ad altro, ma dovresti scrivere le dimensioni in cm.
Posted with AF APP
- Alessandro02
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
È un Wave Laguna LED 40
Cm: 38x26x41,5h
Volume: 32 litri
Che pesce potrei comprare che è un po’ più “resistente”? E cosa mi conviene comprare per allestire questo acquario?
Cm: 38x26x41,5h
Volume: 32 litri
Che pesce potrei comprare che è un po’ più “resistente”? E cosa mi conviene comprare per allestire questo acquario?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Alessandro02, non è questione di essere "resistenti", ogni pesce vive bene e in salute se i parametri adatti sono rispettati, cioè valori dell'acqua, allestimento, alimentazione, ecc.
Per quello stefano94, giustamente dice che ad esempio un pesce rosso sopravviverebbe poco e male in quell'acquario.
In quelle misure, coi giusti valori e allestimento, potresti tenere un Betta
Per quello stefano94, giustamente dice che ad esempio un pesce rosso sopravviverebbe poco e male in quell'acquario.
In quelle misure, coi giusti valori e allestimento, potresti tenere un Betta
- Alessandro02
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Dato che sono del tutto inesperto mi potreste dare consigli su come e con quali oggetti allestire questo acquario? Scusate la mia ignoranza in materia! 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Per cominciare leggiti questo articolo che ti spiega anche, probabilmente, perché i pesci che avevi prima sono morti subito, l'acquario infatti va fatto maturare almeno un mese prima di inserire dei pesci
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
E già che ci siamo https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
E già che ci siamo https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Alessandro02 (19/11/2020, 0:31)
- Alessandro02
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Bene, dopo averli letti posso dire che quello che mi aveva venduto i pesci e spiegato come fare era un grandissimo stronzo (non mi aveva detto del mese che doveva passare e non mi ha fatto inserire gradualmente i pesci)!! Comunque ho un milione di domande e vi ringrazio già per l’aiuto.
1- da quello che c’è scritto il mio acquario fa schifo. Non riportano i lumen nel mio acquario però dite che può comunque andare bene l’illuminazione?
2- non ho capito bene la questione lana filtrante/ spugne e cannolicchi? Nel caso del mio acquario cosa dovrei utilizzare?
3- per il betta ho letto che è necessario un riscaldatore. Vi allego la foto dell’acquario, potreste dirmi se ha già lo spazio per inserirlo e quale mi consigliate di comprare?
4- per chi è alle prime armi consigliano un fondo inerte, va bene? E che pianta mi consigliate di inserire?
5- meglio utilizzare l’acqua naturale che si beve rispetto a quello del rubinetto?
6- quali altri oggetti vanno comprati per tenere sotto controllo l’acquario?
Dopo tutto questo mi servirebbe sapere i passaggi dell’allestimento dell’acquario (non vorrei sbagliare tutto e ammazzare il pesce subito). Grazie mille in anticipo
1- da quello che c’è scritto il mio acquario fa schifo. Non riportano i lumen nel mio acquario però dite che può comunque andare bene l’illuminazione?
2- non ho capito bene la questione lana filtrante/ spugne e cannolicchi? Nel caso del mio acquario cosa dovrei utilizzare?
3- per il betta ho letto che è necessario un riscaldatore. Vi allego la foto dell’acquario, potreste dirmi se ha già lo spazio per inserirlo e quale mi consigliate di comprare?
4- per chi è alle prime armi consigliano un fondo inerte, va bene? E che pianta mi consigliate di inserire?
5- meglio utilizzare l’acqua naturale che si beve rispetto a quello del rubinetto?
6- quali altri oggetti vanno comprati per tenere sotto controllo l’acquario?
Dopo tutto questo mi servirebbe sapere i passaggi dell’allestimento dell’acquario (non vorrei sbagliare tutto e ammazzare il pesce subito). Grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Purtroppo capita molto spesso.D'altra parte a loro, tranne rari casi, interessa vendere.Alessandro02 ha scritto: ↑18/11/2020, 23:58Bene, dopo averli letti posso dire che quello che mi aveva venduto i pesci e spiegato come fare era un grandissimo stronzo (non mi aveva detto del mese che doveva passare e non mi ha fatto inserire gradualmente i pesci)!! Comunque
Allora, in poche parole:
Il Betta ha bisogno di acqua tenera e pH acido, tutto il contrario della maggior parte delle nostre acque di rubinetto, a meno che tu non abiti in montagna.
Comunque, prova a cercare in rete le analisi del tuo gestore e riportale qui e vediamo se si può usare in parte.
Secondo, ha bisogno di acqua ferma, e questo è un problema con il filtro del tuo acquario che se non sbaglio è un filtro a cascata nel coperchio.
La buona notizia è che il Betta ha un carico organico irrisorio (cioè sporca molto poco) e quindi è facile fare un acquario senza filtro https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Per fare un acquario senza filtro ci vogliono molte piante, anche galleggianti e emerse, saranno loro a farti fa filtro, e qui veniamo all'allestimento:al Betta piace intricato e pieno di nascondigli

Intanto leggiti questi articoli e trova le analisi dell'acqua, un passo alla volta, la pazienza come avrai capito è una dote essenziale in acquariologia

- Alessandro02
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
Quindi da quel che ho capito ci vogliono diversi mesi però prima che l’acquario entri in funzione giusto? Avere un acquario senza filtro è più complicato e comporta una maggior pulizia dell’acquario? In alternativa non c’è un pesce per cui va bene il mio acquario e per il filtro che ho (che ci voglia meno di diversi mesi prima di poterlo mettere)?
- CartCarter
-
Profilo Completo
Aiuto acquario!
È più o meno vero, un mese è necessario a finché il ciclo dellazoto sia completo, passato un mese puoi inserire i primi pesci, se lo facessi prima morirebbero presto. Passati invece circa 6 mesi si raggiunge una maturazione a livello di arredi, fondo e vetri, la flora batterica (uno dei tuoi più grandi amici) avrà colonizzato l'intera vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Parlando di senza filtro... Beh diciamo che di manutenzione te ne chiede davvero davvero poca, una volta xhe hai i valori che richiedi possono passare mesi prima di un cambio d'acqua o rabbocco, la cosa che però pretende è la presenza di tante piante rapide che sostituiscono il filtro divorandosi tutti gli inquinanti
Aggiunto dopo 51 secondi:
Spesso lo si consiglia per acquari piccoli dove il filtro rovinerebbe il layout

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio (totale 2):
- Alessandro02 (19/11/2020, 8:58) • Fiamma (19/11/2020, 10:13)
è importante ciò che lasci... non la conclusione