Aiuto acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alessandro02
star3

Aiuto acquario!

Messaggio di Alessandro02 » 18/11/2020, 21:46

Ciao a tutti. Quando ero più piccolo avevo comprato questo acquario e nonostante avevo seguito tutte le istruzioni che mi erano state date i pesci erano morti subito!! Ho deciso di riprovare con un semplice pesce rosso però vorrei sapere come allestire questo acquario e che cosa comprare? Grazie mille
5C03E0DD-E8FB-4D71-AC68-1617261680EB.jpeg
0CA72907-FAC2-4C4B-9E40-55DEE36408CA.jpeg
BB952E5D-E8F8-4DF4-B4CA-C8FA3164EAB1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Aiuto acquario!

Messaggio di stefano94 » 18/11/2020, 22:04

Alessandro02 ha scritto:
18/11/2020, 21:46
Ho deciso di riprovare con un semplice pesce rosso però vorrei sapere come allestire questo acquario e che cosa comprare?
Ciao, i pesci rossi sono animali da laghetto, capaci di superare i 20 cm di lunghezza e vivere più di 20 anni. Quindi del tutto inadeguati ad una vasca del genere.
Potrebbe comunque essere adatta ad altro, ma dovresti scrivere le dimensioni in cm.

Posted with AF APP

Alessandro02
star3

Aiuto acquario!

Messaggio di Alessandro02 » 18/11/2020, 22:13

È un Wave Laguna LED 40
Cm: 38x26x41,5h
Volume: 32 litri
Che pesce potrei comprare che è un po’ più “resistente”? E cosa mi conviene comprare per allestire questo acquario?

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto acquario!

Messaggio di Fiamma » 18/11/2020, 22:29

Alessandro02, non è questione di essere "resistenti", ogni pesce vive bene e in salute se i parametri adatti sono rispettati, cioè valori dell'acqua, allestimento, alimentazione, ecc.
Per quello stefano94, giustamente dice che ad esempio un pesce rosso sopravviverebbe poco e male in quell'acquario.
In quelle misure, coi giusti valori e allestimento, potresti tenere un Betta
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Starman (19/11/2020, 13:01)

Alessandro02
star3

Aiuto acquario!

Messaggio di Alessandro02 » 18/11/2020, 22:34

Dato che sono del tutto inesperto mi potreste dare consigli su come e con quali oggetti allestire questo acquario? Scusate la mia ignoranza in materia! x_x

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto acquario!

Messaggio di Fiamma » 18/11/2020, 22:36

Per cominciare leggiti questo articolo che ti spiega anche, probabilmente, perché i pesci che avevi prima sono morti subito, l'acquario infatti va fatto maturare almeno un mese prima di inserire dei pesci https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
E già che ci siamo https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Alessandro02 (19/11/2020, 0:31)

Alessandro02
star3

Aiuto acquario!

Messaggio di Alessandro02 » 18/11/2020, 23:58

Bene, dopo averli letti posso dire che quello che mi aveva venduto i pesci e spiegato come fare era un grandissimo stronzo (non mi aveva detto del mese che doveva passare e non mi ha fatto inserire gradualmente i pesci)!! Comunque ho un milione di domande e vi ringrazio già per l’aiuto.
1- da quello che c’è scritto il mio acquario fa schifo. Non riportano i lumen nel mio acquario però dite che può comunque andare bene l’illuminazione?
2- non ho capito bene la questione lana filtrante/ spugne e cannolicchi? Nel caso del mio acquario cosa dovrei utilizzare?
3- per il betta ho letto che è necessario un riscaldatore. Vi allego la foto dell’acquario, potreste dirmi se ha già lo spazio per inserirlo e quale mi consigliate di comprare?
4- per chi è alle prime armi consigliano un fondo inerte, va bene? E che pianta mi consigliate di inserire?
5- meglio utilizzare l’acqua naturale che si beve rispetto a quello del rubinetto?
6- quali altri oggetti vanno comprati per tenere sotto controllo l’acquario?

Dopo tutto questo mi servirebbe sapere i passaggi dell’allestimento dell’acquario (non vorrei sbagliare tutto e ammazzare il pesce subito). Grazie mille in anticipo
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto acquario!

Messaggio di Fiamma » 19/11/2020, 0:34

Alessandro02 ha scritto:
18/11/2020, 23:58
Bene, dopo averli letti posso dire che quello che mi aveva venduto i pesci e spiegato come fare era un grandissimo stronzo (non mi aveva detto del mese che doveva passare e non mi ha fatto inserire gradualmente i pesci)!! Comunque
Purtroppo capita molto spesso.D'altra parte a loro, tranne rari casi, interessa vendere.
Allora, in poche parole:
Il Betta ha bisogno di acqua tenera e pH acido, tutto il contrario della maggior parte delle nostre acque di rubinetto, a meno che tu non abiti in montagna.
Comunque, prova a cercare in rete le analisi del tuo gestore e riportale qui e vediamo se si può usare in parte.
Secondo, ha bisogno di acqua ferma, e questo è un problema con il filtro del tuo acquario che se non sbaglio è un filtro a cascata nel coperchio.
La buona notizia è che il Betta ha un carico organico irrisorio (cioè sporca molto poco) e quindi è facile fare un acquario senza filtro https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Per fare un acquario senza filtro ci vogliono molte piante, anche galleggianti e emerse, saranno loro a farti fa filtro, e qui veniamo all'allestimento:al Betta piace intricato e pieno di nascondigli :) https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
Intanto leggiti questi articoli e trova le analisi dell'acqua, un passo alla volta, la pazienza come avrai capito è una dote essenziale in acquariologia ;)

Alessandro02
star3

Aiuto acquario!

Messaggio di Alessandro02 » 19/11/2020, 1:11

Quindi da quel che ho capito ci vogliono diversi mesi però prima che l’acquario entri in funzione giusto? Avere un acquario senza filtro è più complicato e comporta una maggior pulizia dell’acquario? In alternativa non c’è un pesce per cui va bene il mio acquario e per il filtro che ho (che ci voglia meno di diversi mesi prima di poterlo mettere)?
610F9171-6B51-48EA-8D63-B33E23DFB6D9.jpeg

CartCarter
star3

Aiuto acquario!

Messaggio di CartCarter » 19/11/2020, 8:05

Alessandro02 ha scritto:
19/11/2020, 1:11
Quindi da quel che ho capito ci vogliono diversi mesi
È più o meno vero, un mese è necessario a finché il ciclo dellazoto sia completo, passato un mese puoi inserire i primi pesci, se lo facessi prima morirebbero presto. Passati invece circa 6 mesi si raggiunge una maturazione a livello di arredi, fondo e vetri, la flora batterica (uno dei tuoi più grandi amici) avrà colonizzato l'intera vasca

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Parlando di senza filtro... Beh diciamo che di manutenzione te ne chiede davvero davvero poca, una volta xhe hai i valori che richiedi possono passare mesi prima di un cambio d'acqua o rabbocco, la cosa che però pretende è la presenza di tante piante rapide che sostituiscono il filtro divorandosi tutti gli inquinanti

Aggiunto dopo 51 secondi:
Spesso lo si consiglia per acquari piccoli dove il filtro rovinerebbe il layout :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio (totale 2):
Alessandro02 (19/11/2020, 8:58) • Fiamma (19/11/2020, 10:13)
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Bloccato