Aiuto Allestimento nuovo acquario
- ZeroBlaster
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Vi leggo da un bel po di tempo e finalmente dopo aver studiato un bel po di teoria vorrei passare alla pratica. Come vasca vorrei prendere l'Askoll Pure L (è l'unica che mia moglie ha approvato per la sua estetica) ed inserire dentro dei Guppy o pesci simili. Vorrei qualche suggerimento su come allestire al meglio la vasca non facendo grossi casini con le piante. La mia idea era quella di fare un pratino con la hemianthus callitrichoides cuba, inserire delle rocce e valorizzare quei punti con dei ciuffi di tenellum oppure piazzare un bonsai fatto con il muschio di java. Quest'ultimo mi fa un po tentennare per il fatto che raccoglie parecchia sporcizia ed è il primo ad essere attaccato dalle alghe.
Attendo vostri consigli

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
ZeroBlaster ha scritto: ↑è il primo ad essere attaccato dalle alghe

ci specifichi le dimensioni?ZeroBlaster ha scritto: ↑Askoll Pure L
luce, sai i dati?
Acqua di rubinetto ci trovi i tuoi valori e calcoli GH e KH

Test per acquario li hai già?
sulla vasca vedi Acquario Askoll Pure per conoscerla meglio
e sulla fauna Allestimento acquario per Poecilidi
Differenziare gli Endler dai Guppy
e il nuovissimo Guppy: lo stalker

Aggiunto dopo 53 secondi:
per ogni dubbio siam quaZeroBlaster ha scritto: ↑dopo aver studiato un bel po di teoria

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- ZeroBlaster
-
Profilo Completo
Allora la vasca è da 68lt con dimensione 56 x 36 x 43,5. Per quanto riguarda la luce è una striscia con 32 LED bianchi da 6500k + 3 blu per l'effetto lunare per un totale di 8w e 1180lumen.
Leggendo l'articolo che mi hai linkato ho scoperto cose che non sapevo di questa vasca ma vorrei anche un vostro parere a riguardo a questo punto. Volendo potrei attuare senza problemi le varie modifiche proposte. In versione standard potrei avere problemi con la crescita delle piante?
Leggendo l'articolo che mi hai linkato ho scoperto cose che non sapevo di questa vasca ma vorrei anche un vostro parere a riguardo a questo punto. Volendo potrei attuare senza problemi le varie modifiche proposte. In versione standard potrei avere problemi con la crescita delle piante?
- roby70
-
Profilo Completo
Come luce sei intorno ai 20 lumen/litro che possono essere sufficienti per piante poco esigenti. Nel caso vuoi mettere piante più esigenti, come il pratino a cui pensavi, allora la luce è poca. Andrebbe quanto meno raddoppiata se non triplicata.
Se te la cavi con il fai-da-te qualcosa si può fare per aumentarla anche se lo spazio sotto al coperchio di quell'acquario lascia poche possibilità.
Se te la cavi con il fai-da-te qualcosa si può fare per aumentarla anche se lo spazio sotto al coperchio di quell'acquario lascia poche possibilità.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)