Aiuto e consigli per il mio primo acquario🤩

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
carly
star3

Messaggio di carly » 06/06/2024, 14:28

​Ciao, sono nuova qui!🥰
Ho aperto questo argomento nel forum perché ho pensato di comprare un pesce e vorrei allestire l'acquario adatto alle sue esigenze. 
Purtroppo, però, ho un budget basso (riesco a spendere solo 30/35 euro per l'acquario), quindi pensavo di prendere un acquario piccolo. 
Mi chiedevo se ci fossero specie di pesci adatte a vivere in un acquario di ridotte dimensioni (con capacità di 20 o 30 litri). Avevo anche pensato di comprare qualche decorazione, tipo una statuetta di un forziere o una piantina finta per rendere l'acquario più interessante per l'animale.
Sapreste consigliarmi che pesce prendere e magari anche indirizzarmi a un acquario?
Vi ringrazio molto​ ^:?^

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 06/06/2024, 15:14

carly ha scritto:
06/06/2024, 14:28
tipo una statuetta di un forziere o una piantina finta per rendere l'acquario più interessante per l'animale
ok che in natura ormai sono abituati a trovarsi in acqua copertoni, biciclette, lavatrici... ma per lui sono più rassicuranti e utili al suo benessere foglie, radici, legni, sassi, piante VERE​
carly ha scritto:
spendere solo 30/35 euro per l'acquario
Come budget totale è bassino, mi vengono in mente solo store cinesi o qualche occasione di seconda mano, però poi devi aggiungere il costo di un filtro (se è il tuo primo acquario forse conviene usarlo, imho) e relativo materiale filtrante, luci, fondo, eventuale riscaldatore, test per l'acqua (no striscette), eventuale acqua ( se quella del rubinetto non è idonea)
carly ha scritto:
Sapreste consigliarmi che pesce prendere
Nei litri che hai indicato, i gamberetti ci stanno comodi. Pesci qualcuno c'è, ma io personalmente non li consiglio per un primo acquario, con pochi litri e quindi con un equilibrio facilmente destabilizzabile.
ciao

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

carly
star3

Messaggio di carly » 06/06/2024, 15:18

ti ringrazio per le risposte!!
sapresti dirmi quanti gamberetti dovrei prendere per farli stare comodi in 20/30 litri di acqua? anche nel caso dei gamberetti sarebbe necessario filtro e luci? grazie ancora!

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 06/06/2024, 15:45

carly ha scritto:
06/06/2024, 15:18
luci
Ti servono per le piante e i muschi (fondamentali per red cherry e company).
Se può interessarti il discorso gamberetti (facili tipo red cherry) ti lascio l'articolo del portale, buona lettura
https://acquariofilia.org/invertebrati- ... na-davidi/ 
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
carly (06/06/2024, 17:27)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/06/2024, 19:02

Prova a guardare l’usato che con quella cifra lo trovi secondo me.
Per i gamberetti come le red cherry del filtro puoi farne a meno quindi una spesa risparmiata. 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/06/2024, 22:57

Quoto sui gamberetti, Caridina Red Cherry sono facili e resistenti, non hai bisogno di riscaldatore e con abbastanza piante nemmeno di filtro. 
L'acquario usato su quella cifra lo trovi, se hai pazienza si trova pure qualcosa in regalo, deve avere la luce per le piante, le piante puoi anche queste prenderle a poco o in regalo da altri acquariofili ( dai un'occhiata al nostro Mercatino)

Posted with AF APP

Bloccato